Account SIP free

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Account SIP free

Messaggio da nyquist »

Ciao a tutti,
qualcuno di voi saprebbe mica indicarmi un buon fornitore di account SIP free?

Per intenderci, vorrei provare a creare un account free da utilizzare, ad esempio, con Jitsi. Facendo una rapida ricerca ho trovato che più di qualcuno consigliava Get OnSIP, ma pare che in fase di registrazione richieda un numero telefonico in solo formato USA.

Grazie in anticipo,
Cristiano.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Account SIP free

Messaggio da joe »

Ciao, non so se ho capito bene e se è quello che cerchi:

A me interessava semplicemente telefonare via VOIP (sip).
Per ricevere chiamate usavo un account Messagenet, ti danno anche un numero geografico gratuito su cui ti possono chiamare anche da rete telefonica classica.

Invece per effettuare chiamate usavo un account FreeVoipDeal che per chiamare numeri telefonici classici aveva una tariffazione molto conveniente.

Come software usavo Linphone. Avevo impostato i due account in entrata e in uscita e alla fine mo chiamavano sull'account messagenet, mentre io chiamavo in uscita sfruttando l'account freevoipdeal.
Non conosco però Jitsi, ma immagino che abbia le stesse funzionalità di Linphone...

Ti lascio il topic dove ne avevamo parlato:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f= ... ip#p332531

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Account SIP free

Messaggio da gigiobagiano »

La soluzione di joe è molto valida se hai bisogno di un numero geografico, in alternativa a messagenet segnalo anche clouditalia, comparabile per qualità.

Se cerchi una soluzione gratuita senza particolari richiesta il migliore secondo me rimane linphone.org, seguito da iptel.org, richiedono solo una mail per account.
Se cerchi dei trunk gratuiti, consiglierei vohippo.com, l'account principale e i sub-account possono essere usati tutti come trunk.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Account SIP free

Messaggio da joe »

Scusa l'ignoranza, cosa si intende per "trunk gratuiti"?

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Account SIP free

Messaggio da nyquist »

Grazie mille per le risposte e gli spunti.
joe ha scritto:Ciao, non so se ho capito bene e se è quello che cerchi:
Stavo cercando una buona alternativa gratuita a Skype per effettuare videoconferenze (sia solo audio che audio e video). Avevo letto commenti positivi su Jitsi come alternativa open a Skype e così mi sono incuriosito. Ho usato (e uso tutt'ora ogni tanto) spesso Google Hangouts, che funziona bene.
Joe ha scritto:Ti lascio il topic dove ne avevamo parlato:
Grazie mille, ho iniziato a leggere un po' di post :D
gigiobagiano ha scritto:Se cerchi una soluzione gratuita senza particolari richiesta il migliore secondo me rimane linphone.org
Linphone l'ho provato una sola volta ma è passato parecchio tempo. Potrei dargli una possibilità, nel frattempo sarà sicuramente migliorato.
joe ha scritto:Scusa l'ignoranza, cosa si intende per "trunk gratuiti"?
Mi aggrego anche io alla domanda :D

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Account SIP free

Messaggio da gigiobagiano »

joe ha scritto:Scusa l'ignoranza, cosa si intende per "trunk gratuiti"?
Rimando a wikipedia perchè è 5 minuti che cerco di trovare il modo di spiegarlo con parole mie con il risultato che continuo a cancellare e riscrivire.
Esempio: in ditta abbiamo un IP-PBX asterisk connesso con un trunk a vohippo che ci fornisce un numero geografico. Tutti gli interni possono chiamare e (essere chiamati) qualsiasi numero telefonico o VoIP esterno passando dal centralino asterisk che le instrada verso vohippo o che da vohippo le instrada verso il corretto interno.
Mi sento una capra nella spiegazione. Perdonatemi.

Sul pc ho installato MicroSIP basato su pjsip, e per un periodo anche Jitsi che è più simile a skype o pidgin, sono rimasto soddisfatto di entrambi, e ad essere sincero a me il client di linphone non piace particolarmente, e lo trovo un po' scomodo da usare.

Rispondi