Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da ponce »

scusa, non per spaccare il capello, pero' avevi chiesto questo
joe ha scritto:Prima di riportare altri dettagli vi chiedo: c'è qualcuno che utilizza qemu e ha messo in piedi samba per scambiare files con un sistema windows?
Potrebbe essere anche utile l'esperienza di chi ha messo in piedi samba anche in una lan tra sistemi reali linux windows.
capisco che nel tuo caso specifico anche la soluzione del parametro -net user,smb=ecc. possa andare, pero' non e' quella piu' universale, lo dice la stessa guida che hai trovato ("This only works for user networking, and this is not necessarily very useful ").

riguardo al cursore/scheda grafica, che non erano oggetto del primo post del topic, la butto li': sara' questo?

https://askubuntu.com/questions/730891/ ... or-in-qemu

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da joe »

Eh, sarebbe troppo facile! ;)
Avevo già provato quell'opzione , ma del puntatore del mouse neanche l'ombra...

Penso che il punto di partenza per trovare la causa sia il fatto che questo problema si ha solo usand QXL (-vga qxl). Invece con -vga std o senza opzione -vga esplicitata, il puntatore funziona.
Cercherò ancora in rete, intanto la domanda l'ho posta anche sulla mailing qemu-discuss sperando che loro avessero idea del problema, ma per ora nessuno si è pronunciato.

Grazie per la riposta comunque. Se ti vengono altre idee benvengano! :D

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da ponce »

puoi provare anche a modificare l'opzione -display di qemu, usando "-display sdl" invece di "-display gtk".

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da joe »

Provo, ma mi pare di aver già provato.

La situazione sembra simile a questa:
https://lists.gnu.org/archive/html/qemu ... 03242.html

Ma non ho capito poi come e se ha risolto...

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da ponce »

da provare ci sarebbero anche le opzioni "-usb -usbdevice tablet" (e con questo credo di aver esaurito le idee).
joe ha scritto:La situazione sembra simile a questa:
https://lists.gnu.org/archive/html/qemu ... 03242.html

Ma non ho capito poi come e se ha risolto...
prova a scrivergli e a chiederglielo. ;)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da joe »

Il fatto è che la discussione si era conclusa un anno fà...
Proverò anche le altre opzioni comunque.

Ad ogni modo ho provato con "-display sdl".
Effettivamente così il puntatore del mouse compare, ma il sistema sembra particolarmente scattoso e se mando a schermo intero la macchina virtuale, diventa tutto nero (resta solo il puntatore, ironia della sorte...). Però se clicco col destro e apro una qualsiasi finestra di dialogo di windows tipo "proprietà" sul desktop, e poi trascino questa finestra in giro per lo schermo, ecco che magicamente lo schermo nero pezzo dopo pezzo se ne va e compare il desktop di XP con la sua collinetta verde. Ma tutto ciò è molto strano e non è una soluzione accettabile volendo usare la macchina virtuale e xp guest in modo un po' più serio.

Domanda, ma siamo sicuri che questa opzione "-vga qxl" e spice tools portino davvero miglioramenti?
Perchè da quanto ho visto fin'ora il guest mi sembra più leggero e scattante con l'opzione di default o con "-vga std" (al di là del warning relativo al driver non trovato che ottengo con quella soluzione). Tuttavia ne leggo bene cercando in rete.
Mi viene il sospetto che abbia impostato male qualcosa io o qualcosa sia mancante sul mio guest o sull'host..

Ma in sintesi perchè utilizzare QXL? quale vantaggio sia ha?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da ponce »

se ti vuoi documentare qui c'e' scritto tutto (sotto "documentation")

https://www.spice-space.org/

io uso molto le macchine da remoto e per me e' il metodo piu' efficace.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Qemu XP virtualizzato e samba per scambio files con slack

Messaggio da joe »

Ciao, riguardo spice e qxl, dopo aver provato devo dire di aver riscontrato effettivamente una minore reattività del sistema guest.
Rimuovendo Spice-tools da XP e avviando qemu con "-vga cirrus" o "-vga std", il sistema virtualizzato mi sembra che giri più fluido.
Può essere che in contesto di macchine virtuali cui ci si collega da remoto la situazione sia opposta...

Grazie ai suggerimenti su qemu-discuss sono giunto ad una conclusione che spiega il problema rilevamento VGA. Problema che risiede in una mia interpretazione della man page di qemu, in cui sembrava di capire che senza specificare l'opzione "-vga", il default dovrebbe essere "cirrus". Invece dalle mie prove sembra che come default venga usata la scheda grafica standard equivalente a "-vga std".
Quindi tutte le mie prove precedenti a parte quando specificavo QXL facevano girare qemu con la scheda video "std" appunto, anche quando non specificavo l'opzione credendo di emulare la scheda Cirrus.

Soluzione: aggiungere l'opzione "-vga cirrus".
Avviando così, XP riconosce automaticamente la scheda grafica, la gestisce coi suoi drivers generici e non mostra messaggi relativi al rilevamento di nuovo hardware.

Problema: la scheda cirrus, ha risoluzione infima, è un po' troppo limitata per quello che volevo fare. Infatti stavo cercando di fare qualche prova di utilizzo del software autocad sul sistema virtualizzato e in quel contesto serve una superficie di lavoro più estesa, una risoluzione più alta insomma.

A tale scopo credo che la scelta migliore sia quella di usare "-vga std". E il problema della scheda grafica non riconosciuta potrebbe essere "normale", mi spiego: siccome quella scheda non emula un vero dispositivo hardware, con un reale vendor ID e product ID per capirci, potrebbe benissimo essere che windows non la contempli nel suo database restituendo così il solito pop-up di nuovo hardware. Tuttavia, poi riesce a gestirla senza problemi in quanto è una scheda "fittizia" sì, ma con specifiche standard tali da essere gestite dai driver generici di XP senza problemi.
Questa è la mia conclusione per spiegare quanto ho rilevato... non è detto che l cause siano invece altre...
Se qualcuno ha un sistema windows (xp sarebbe preferibile) da usare con qemu, potrebbe fare una prova lanciandolo con l'opzione "-vga std" e verificare se appena avviato il sistema salti fuori il popup "nuovo hardware trovato" ecc. Tanto per escludere che non capiti solo a me... e per mettere il RISOLTO al topic.

Saluti! :)

Rispondi