Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da joe »

Per l'impaginazione di una piccola rivista locale cui do una mano, mi servo di Scribus.
Sulla slackware 14.2 ho la versione stabile del software, cioè la 1.4.6.
Però ho letto che la 1.5 avrebbe parecchie migliorie e addirittura che per un risultato "professionale" sarebbe indispensabile lavorare con questa nuova versione. Poi ho letto anche che la 1.5.3 è più che sufficientemente stabile anche se sarebbe il ramo di sviluppo. E a questo proposito qualcun'altro consigliava la 1.5.1 indicandola come la stabile del ramo di sviluppo.

Vorrei porvi qui qualche domanda:
1.
Qualcuno di voi usa scribus? È vero che la versione 1.5 è così tanto migliore rispetto alla 1.4?

2.
Immaginando che davvero convenga passare alla 1.5, avreste per caso qualche indicazione su uno slackbuild o un pacchetto per slackware di scribus 1.5?
Ne ho trovato uno su github, ma non conosco quel repo per cui prima ho pensato di chiedere un parere qui. Il link sarebbe il seguente:
https://github.com/gperon/my_slackbuild ... ce/scribus

È affidabile?

3.
Dal canto mio ho provato a prendere il materiale della versione 1.4.6 da slackbuilds.org e a cambiare il numero di versione: lo slackbuild funziona, la compilazione va a vanti per un bel pezzo e alla fine qualcosa viene creato.
Però se faccio partire scribus dice un bel "errore di segmentazione". Evidentemente qualcosa non è andato così liscio.

Grazie in anticipo!!! :D

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:Però ho letto che la 1.5 avrebbe parecchie migliorie e addirittura che per un risultato "professionale" sarebbe indispensabile lavorare con questa nuova versione. Poi ho letto anche che la 1.5.3 è più che sufficientemente stabile anche se sarebbe il ramo di sviluppo. E a questo proposito qualcun'altro consigliava la 1.5.1 indicandola come la stabile del ramo di sviluppo.
per curiosita' personale... dove lo hai letto?
joe ha scritto:Qualcuno di voi usa scribus? È vero che la versione 1.5 è così tanto migliore rispetto alla 1.4?
io non uso la 1.5 ma la 1.4.6 funziona benissimo per lavori professionali.
piuttosto, fossi in te mi chiederei: "cosa ha la 1.5 in piu' che mi servirebbe rispetto alla 1.4?"
joe ha scritto:Immaginando che davvero convenga passare alla 1.5, avreste per caso qualche indicazione su uno slackbuild o un pacchetto per slackware di scribus 1.5?
Ne ho trovato uno su github, ma non conosco quel repo per cui prima ho pensato di chiedere un parere qui. Il link sarebbe il seguente:
https://github.com/gperon/my_slackbuild ... ce/scribus

È affidabile?
Giorgio Peron e' il maintainer di alcuni SlackBuild su SBo: non lo conosco personalmente e non ho letto lo SlackBuild in questione ma non credo che ci siano grossi problemi a farli girare, in generale...

EDIT: nel caso non funzionasse puoi provare a scrivergli, il suo indirizzo e' sempre su github...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da joe »

Parto dal fondo.

Ho provato a copiarmi la sua directory dal suo spazio github:

Codice: Seleziona tutto

svn export https://github.com/gperon/my_slackbuilds/trunk/office/scribus
Ho avviato lo slackbuild, creato e aggiornato il pacchetto 1.4.6 con il nuovo 1.5.3.
Sembra che ci siano problemi con l'icona o comunque l'integrazione con kde, tipo cercando l'applicazione nell'apposita "search box" del menù di KDE (non so se mi sono spiegato...) l'applicazione non viene rilevata.
Va bè, lancio da shell "scribus" e zac... "errore di segmentazione".

Tanto per romperti le scatole... :D Non è che potresti fare una prova anche tu per capire se è un problema del mio sistema o del pacchetto. Sei su slack stabile o usi current? Io su stabile...

La 1.5 volevo almeno provarla.
Non utilizzo spesso questo programma e siccome al momento ho appena consegnato l'ultimo impaginato e ho ben "fresca" la mano nell'utilizzarlo, vorrei provare la nuova versione proprio per capire direttamente quali vantaggi ci troverei. Inoltre il prossimo numero uscirà tra diversi mesi così è il momento ideale per non incasinare roba in "fase di produzione".
Probabilmente per le nostre poche esigenze, tra l'altro è un'iniziativa molto molto economica, immagino che non ci siano troppe differenze. Però sul wiki è scritto che la nuova versione è più veloce (in cosa non lo so) almeno una prova la merita.

Dove ho letto quella roba del 1.5.1 rispetto a 1.5.3?
Non ricordo... ho fatto un po' di ricerca per trovare uno slackbuild e l'ho letto di passaggio. Spetta...
Eccolo:
http://alt.os.linux.slackware.narkive.c ... nd-scribus
[...]
I have another suggestion: There is another DTP program that is gaining in usage.It is called Scribus. Currently the "stable-unstable release" is Scribus 1.5.1.

(How can a release be both stable and unstable? The Scribus mantainers have very conservative habits) The almost-ready new release will be 1.6.0 and the 1.5.x series are advance versions of 1.6.0. The really and truly developmental
version is currently called 1.5.3 but you have to download the source to get that.
[...]
Tu hai provato questa nuova versione 1.5 ?
Non hai rilevato miglioramenti degni di nota?

Grazie della risposta e se riesci a fare la prova mi fai un favore. Senza alcuna fretta ovviamente! :)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:Tanto per romperti le scatole... :D
grazie! :)
Non è che potresti fare una prova anche tu per capire se è un problema del mio sistema o del pacchetto. Sei su slack stabile o usi current? Io su stabile...
io ne ho provato una versione simile su current e anche a me da segmentation fault: ho installato prima le dipendenze (GraphicsMagick, podofo, poppler-qt5) e poi quello.
La 1.5 volevo almeno provarla.
Non utilizzo spesso questo programma e siccome al momento ho appena consegnato l'ultimo impaginato e ho ben "fresca" la mano nell'utilizzarlo, vorrei provare la nuova versione proprio per capire direttamente quali vantaggi ci troverei. Inoltre il prossimo numero uscirà tra diversi mesi così è il momento ideale per non incasinare roba in "fase di produzione".
Probabilmente per le nostre poche esigenze, tra l'altro è un'iniziativa molto molto economica, immagino che non ci siano troppe differenze. Però sul wiki è scritto che la nuova versione è più veloce (in cosa non lo so) almeno una prova la merita.

Dove ho letto quella roba del 1.5.1 rispetto a 1.5.3?
Non ricordo... ho fatto un po' di ricerca per trovare uno slackbuild e l'ho letto di passaggio. Spetta...
Eccolo:
http://alt.os.linux.slackware.narkive.c ... nd-scribus
[...]
I have another suggestion: There is another DTP program that is gaining in usage.It is called Scribus. Currently the "stable-unstable release" is Scribus 1.5.1.

(How can a release be both stable and unstable? The Scribus mantainers have very conservative habits) The almost-ready new release will be 1.6.0 and the 1.5.x series are advance versions of 1.6.0. The really and truly developmental
version is currently called 1.5.3 but you have to download the source to get that.
[...]
Tu hai provato questa nuova versione 1.5 ?
Non hai rilevato miglioramenti degni di nota?

Grazie della risposta e se riesci a fare la prova mi fai un favore. Senza alcuna fretta ovviamente! :)
non l'ho provata perche' anche a me non parte, comunque non mi sembrerebbe che nessuno dica in effetti che sia "migliore"...

comunque, ripeto, se lo usi per lavori professionali io fossi in te mi terrei sulla versione stabile.

se proprio vuoi usare la 1.5 prova a sentire Giorgio se puo' darti una mano...

Avatar utente
gperon
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00
Slackware: current-64-multilib
Kernel: 5.16.*
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da gperon »

non sono stato in grado di creare un pacchetto per Scribus 1.5.3 su current senza avere l'errore di segmentation fault. Posso consigliare di usare la versione Linux AppImage da qui https://sourceforge.net/projects/scribu ... vel/1.5.3/ dimenticando la filosofia Slackware per un attimo... :oops:

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

eh, sfortunatamente l'appimage ha bisogno delle librerie di kerberos...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da joe »

Grazie ancora Giorgio e scusa ancora la rottura via mail! :D

Ho provato la AppImage e sulla mia 14.2 funziona, ma come osservava Pence richiede il pacchetto krb5, io l'ho installato da SBo:

Codice: Seleziona tutto

sbopkg -i krb5
(scusate l'ignoranza, ma non è che questo pacchetto mancante possa causare anche il segfault dell'installazione di scribus 1.5.3 ??? oppure no c'entra nulla...? )

Poi riporto l'altra opzione che mi suggeriva sempre Giorgio via mail: ovvero compilare la versione 1.5.2 che dovrebbe essere esente da questo errore di segmentazione che invece sputa fuori la 1.5.3.
Proverò eventualmente anche questa via.

Ho provato con la AppImage e il mio file .sla è stato aperto e mi sembra senza molte differenze rispetto alla versione originaria, però ho fatto solo una prova al volo.

Al di là di queste due alternative, ho cihesto anche su LQ, tanto per rompere proprio a tutti!!!
https://www.linuxquestions.org/question ... 175611569/

Lì l'utente che ha risposto ha postato un "backtrace", ma non chiedetemi cosa sia e meno che mai come capirci qualcosa dentro! Però se ne avete le capacità e volete darci un'occhiata seguite pure il link.

Torno a ringraziare tutti, farò sapere sia come è usabile la nuova versione via appimage, sia se ci sono sviluppi sull'installazione via compilazione e slackbuild.
Ciao! :)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

ti posso confermare che anche l'ultima versione da svn (r22129) va in segfault, mentre la 1.5.2 funziona: avendoci tempo e voglia (qui mancano entrambi ;) ) sarebbe il caso di fare una chiacchierata via irc con gli sviluppatori di scribus (ammesso che non siano in ferie), fare un po' di prove insieme a loro e farglielo sistemare.

EDIT: vabbe', ci ho parlato io e ho postato una segnalazione sul loro Mantis
https://bugs.scribus.net/view.php?id=14943

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

parlando con gli sviluppatori di scribus mi chiedevano che cosa ci facevi...
mi dicevano che hanno poche informazioni su come i loro utenti utlizzano l'applicazione: se glielo spieghi nel post che hai fatto sul loro forum gli fai un favore :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da joe »

Sì dopo dò un'occhiata al forum di scribus, avevo messo un messaggio anche là.

Però a me la versione 1.5.2 mi dà un'errore in fase di compilazione...

Codice: Seleziona tutto

scribus/third_party/lib2geom/CMakeFiles/scribus_2geom_lib.dir/build.make:751: set di istruzioni per l'obiettivo "scribus/third_party/lib2geom/CMakeFiles/scribus_2geom_lib.dir/scribushelper.cpp.o" non riuscito
make[2]: *** [scribus/third_party/lib2geom/CMakeFiles/scribus_2geom_lib.dir/scribushelper.cpp.o] Errore 1
CMakeFiles/Makefile2:590: set di istruzioni per l'obiettivo "scribus/third_party/lib2geom/CMakeFiles/scribus_2geom_lib.dir/all" non riuscito
make[1]: *** [scribus/third_party/lib2geom/CMakeFiles/scribus_2geom_lib.dir/all] Errore 2
Makefile:149: set di istruzioni per l'obiettivo "all" non riuscito
make: *** [all] Errore 2
Ho preso il tutto da qui:
https://github.com/gperon/my_slackbuild ... ce/scribus

Scaricando la directory grazie a DownGIT:
https://minhaskamal.github.io/DownGit/# ... ce/scribus

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

non e' quello l'errore, e' sopra...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da joe »

Allego il log del "make j7 "...
Allegati
compile-scribus.log.gz
(39.25 KiB) Scaricato 182 volte

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

l'errore e' subito all'inizio

Codice: Seleziona tutto

  0%] Building CXX object scribus/colormgmt/CMakeFiles/scribus_colormgmt_lib.dir/sccolormgmtengine.cpp.o
In file included from /usr/include/qt5/QtCore/qglobal.h:83:0,
                 from /usr/include/qt5/QtCore/qchar.h:43,
                 from /usr/include/qt5/QtCore/qstring.h:48,
                 from /usr/include/qt5/QtCore/QString:1,
                 from /tmp/SBo/scribus-1.5.2/scribus/desaxe/desaxe_conf.h:24,
                 from /tmp/SBo/scribus-1.5.2/scribus/desaxe/saxhandler.h:15,
                 from /tmp/SBo/scribus-1.5.2/scribus/desaxe/saxXML.h:16,
                 from /tmp/SBo/scribus-1.5.2/scribus/desaxe/saxXML.cpp:12:
/usr/include/qt5/QtCore/qcompilerdetection.h:562:6: error: #error Qt requires a C++11 compiler and yours does not seem to be that.
 #    error Qt requires a C++11 compiler and yours does not seem to be that.
      ^
aggiungi la riga

Codice: Seleziona tutto

  -DWANT_CPP11=1 \
in mezzo a queste altre due nello SlackBuild

Codice: Seleziona tutto

  -DLIB_SUFFIX=${LIBDIRSUFFIX} \
  -DRENDER_LIB=CAIRO

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da joe »

Ok, provo...

Prima ricompilavo la 1.5.3 perchè il tgz con l'eseguibile che va in segfault l'avevo rimosso e cancellato. Poi ho ho visto che sul forum di scribus, mi chiedevano di far girare il programma con un debugger "gdb"... Non ho idea di cosa significhi ma farò una ricerca...

http://forums.scribus.net/index.php/topic,2578.0.html

Anzi scusa, ho rivisto la tua segnalazione sul loro bugs report e penso che potrei anche copiare direttamente la tua rispondendo al tizio del forum (a.l.e.)

Ok, ho aggiunto sul loro forum le informazioni che hai dato anche qui e quanto hai riportato sul lor bugs report.
Grazie per lo sbattimento.

Faccio sapere gli sviluppi.
PS.
purtroppo ho la connessione a singhiozzo da ieri pomeriggio. Se non arrivano info non è per ferie!!!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Scribus 1.5. slackbuild o pacchetto precompilato per la 14.2

Messaggio da ponce »

mi raccomando, spiega loro per cosa usi scribus e come lo usi...

Rispondi