Installazione stampante Epson StylusD92 [Risolto]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
al98murru
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 28 nov 2017, 21:59
Nome Cognome: Alessandro Murru
Slackware: Current (64-bit)
Kernel: 4.4.14
Desktop: MATE
Località: Cagliari

Installazione stampante Epson StylusD92 [Risolto]

Messaggio da al98murru »

Salve a tutti, sono nuovo sul forum (e ho slackware da pochi mesi), quindi perdonate la mia ignoranza (e le relative domande dalla risposta ovvia, per molti di voi).

Vorrei installare la mia epson stylusD92, ma non so come reperire i drivers per slackware, oltre al fatto che quando provo ad interagire col menù di stampa cliccando connect mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

CUPS server error
Come posso fare per risolvere?
Ultima modifica di al98murru il ven 1 dic 2017, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installazione stampante Epson StylusD92

Messaggio da ponce »

devi avviare il server di stampa cups rendendo eseguibile prima /etc/rc.d/rc.cups (se non lo e' gia'): da root

Codice: Seleziona tutto

chmod +x /etc/rc.d/rc.cups
/etc/rc.d/rc.cups start
poi connettiti col browser all'indirizzo http://localhost:631 e installa la stampante: i driver gutenprint dovrebbero essere gia' presenti in un'installazione completa di Slackware.

al98murru
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 28 nov 2017, 21:59
Nome Cognome: Alessandro Murru
Slackware: Current (64-bit)
Kernel: 4.4.14
Desktop: MATE
Località: Cagliari

Re: Installazione stampante Epson StylusD92

Messaggio da al98murru »

Ciao Matteo, ho avviato il server di stampa come mi hai indicato, ora va egregiamente.

Grazie ancora, se mai ci dovessimo incontrare di persona ti offro una birra. :occasion5:

Rispondi