QEMU, USB e Nokia Suite

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

QEMU, USB e Nokia Suite

Messaggio da joe »

Sono alle prese con un vecchio cellulare nokia, che non riesco a far funzionare via Gammu/Wammu.

Dovrei scaricarmi tutte le foto, gli SMS e la ribrica sul PC in modo da fare un backup di tutto il contenuto e quindi cancellare un po' di roba, perchè è pieno e non riceve più gli SMS. Il cell lo usa una signora tutt'altro che "smartfonica" come potete ben immaginare. :D

Siccome sul PC attuale ho una installazione di XP, ma compromessa per qualche misterioso motivo che non ho voglia di capire adesso ho pensato: perchè non usare qemu?
Infatti ho una immagine sempre di XP che utilizzo attraverso qemu saltuariamente, il tutto usando come sistema host slackware 14.2 (what else!).

Su XP virtualizzato ho installato nokia suite.
Però non so se il dispositivo USB possa essere "percepito" anche dalla macchina virtuale.
Con quali opzioni andrebbe lanciato qemu in modo che i dispositivi collegati all'usb fisica siano accessibili anche al sistema virtualizzato?

Graie in anticipo! :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: QEMU, USB e Nokia Suite

Messaggio da joe »

Sono riuscito seguendo questa:
https://www.linux-kvm.org/page/USB_Host ... d_to_Guest

Ho aggiunto queste istruzioni alla stringa di avvio di qemu:

Codice: Seleziona tutto

-usb -device usb-host,hostbus=1,hostaddr=19
Questo perchè su linux (sistema host), il cellulare collegato via usb veniva agganciato sul bus 001 all'indirizzo 019, come riportava lsusb:

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 019: ID 0421:05a5 Nokia Mobile Phones
In soldoni, è stato necessari fornire a qemu l'identificativo esplicito del device usb da rendere effettivamente disponibile anche sul sistema guest.

Per il resto nokia suite ha la funzione "backup" che consente di salvare tutto il salvabile in un file ".nbu".
Estensione e formato che non conosco e di cui mi informerò perchè non vorrei che poi si rivelasse inaccessibile.
Per ora sta girando, vediamo se funziona tutto come atteso.
Faccio sapere come va finire

Rispondi