Backup e restore di sistema

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Backup e restore di sistema

Messaggio da joe »

Come ho scritto in altri topic ho installato un sistema minimale su un netbook che ha un Disco interno di 8 GB.
Il sistema finale occupa solo 2.1 GB.
La tabella partizioni è ancora diciamo in formato MBR: la partizione /dev/sda1 contiene la root del sistema. Vi è anche un'altra partizione di swap che ora non interessa.
Adesso vorrei eseguire un backup del sistema, in modo che un domani sia possibile eseguire un ripristino dell'installazione così com'è adesso.

Ho fatto così:

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/sda of=201801-aspireone-mbr.bk bs=512 count=1

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sda1 /mnt
cp -a /mnt 201801-aspireone-sda1.bk
Direi che basta così...
Un domani il restore lo posso fare con:

Codice: Seleziona tutto

dd if=201801-aspireone-mbr.bk of=/dev/sda
mkfs.ext4 /dev/sda1
mount /dev/sda1 /mnt/sda1
cp -a 201801-aspireone-sda1.bk /mnt/sda1
Dico bene?
Questa procedura un po' spartana ha il vantaggio di non creare un'immagine del sistema di 8GB (circa le dimensioni dell'intera partizione /dev/sda1), bensì consente di copiare solo il contenuto limitando il backup a soli 2.2 GB totali.
Eventualmente ulteriormente riducibili creando esempio un tar.gz della directory che contiene l'immagine di mbr+part_tab più subdir della root del sistema copiata.
Cosa ne pensate?

C'era un modo più veloce/sicuro ecc ecc insomma migliore?
Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 132
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 8:24
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Località: ud.fvg.it
Contatta:

Re: Backup e restore di sistema

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Io avrei usato clonezilla: cloni l'intero disco (che viene poi compresso) e quando ti serve ributti la live e ricloni. Lo faccio da anni con vari sistemi operativi e non ho mai avuto problemi.
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Backup e restore di sistema

Messaggio da joe »

Sai per caso su quali programmi si basa Clonezilla?
Perchè io ho effettuato il backup avviando il netbook usando proprio la live di Clonezilla, però quando lo richiede ho scelto la "shell" dei comandi piuttosto che proseguire la procedura guidata, pensando proprio che avrebbe fatto l'immagine senza comprimere...
Riepilogo i numeri:

Codice: Seleziona tutto

Disco da 8 GB
Con una swap di 300 MB
E una partizione di sistema da 7.7 GB
Spazio occupato dal sistema 2.1 GB
Backup di tabella partizioni più dati della partizione di sistema 2.1 GB (ovvio)
Compresso il tutto in tar gz: 800 MB
Darò un'occhiata alla documentazione di Clonezilla, che avevo scelto giusto come live attrezzata coi comandi che mi servivano, ma di cui non conosco la procedura guidata che propone...
Grazie dello spunto, se sai cosa gira sotto il cofano della procedura di clonezilla e vuoi accennarmelo leggo con piacere! :)
Ciao

Avatar utente
Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 132
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 8:24
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Località: ud.fvg.it
Contatta:

Re: Backup e restore di sistema

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Io ho sempre eseguito la procedura guidata, ma dall'output che mostra direi che usa dd per la copia e gz per la compressione.
Quindi esattamente come fai tu :)
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Backup e restore di sistema

Messaggio da joe »

Qua fa l'esempio passo passo della creazione di un'immagine dell'HD sda usando come deposito in cui salvarla una partizione di un secondo HD "sdb":
http://clonezilla.org/show-live-doc-con ... disk_image
Il caso è molto simile al mio, con l'eccezione che io ho usato una chiavetta USB esterna come deposito target.

Sembra che ci siano delle priorità che segue clonezilla nel scegliere quale programma usare per eseguire la copia. Si vede dalla modalità "expert":
http://clonezilla.org/clonezilla-live/d ... -param.php

In pratica all'atto della copia stampa anche a video e anche in un log penso, il comando che ha usato per fare la copia. Se un domani devi rifare la copia allo stesso modo, puoi avviare clonezilla, scegliere il prompt dei comandi come ho fatto io e replicare il comando che sarà del tipo:

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/ocs-sr -q2 -c -j3 z1p -i 4096 -sfck -senc - p choose savedisk nome-immagine-backup sda
Ad ire il vero vedo che nei passaggi precedenti monta sdb1, cioè il file system target in cui salvare l'immagine...
Si vede però questo comando che non ho capito benissimo...

Codice: Seleziona tutto

mount --bind -o noatime,nodiratime /tmp/ocrsroot_bind_root /home/partimag
Va bè comunque per quanto riguarda quell che ti avevo chiesto basta limitarci a capire a cosa fà riferimento quel parametro "q2" nel lancio dello script di copia...
Guardando nella modalità esperta, si intuisce che q2 corrisponde alla seguente priorità:

Codice: Seleziona tutto

partclone > partimage > dd
Ecco quella dovrebbe essere il comportamento di default (q2), che vuol dire:
- se puoi fai la copia con partclone
- se non si può usa partimage
- altrimenti fai con dd

Quindi se tutto va bene la tua copia non viene fatta con "partclone" non con dd, che sarebbe molto meno efficiente da come capisco.
Quasi quasi provo a fare un'altra copia di backup in questo modo più automatico, per capire quanto viene grande l'immagine compressa finale...
Grazie ancora del suggerimento!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Backup e restore di sistema

Messaggio da joe »

Niente... Salviamo la procedura per la prossima occasione, in quanto ho dovuto riconsegnare il netbook e non posso più provare il backup di sistema seguendo la procedura "automatica" di clonezilla.
Grazie comunque per l'indicazione! :)

Rispondi