Scrivere senza distrazioni - Focuswriter - VIM

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Scrivere senza distrazioni - Focuswriter - VIM

Messaggio da joe »

Ciao a tutti,
solitamente uso VIM come editor di testo. Mi sono però imbattuto in questo programma:

https://gottcode.org/focuswriter/

Sinceramente non conoscevo questo "filone" di editor particolari, utili per chi deve focalizzarsi su ciò che sta scrivendo.
In pratica viene aperto il programma a schermo intero e a seconda dello schema colori (io ad esempio ho messo verde su sfondo nero), in pratica si può iniziare a scrivere del testo.
Sembra banale ma il testo viene scritto in una colonna centrale piuttosto stretta, molto leggibile.
Inoltre il paragrafo in cui si trova il cursore (cioè generalmente quello in cui si sta scrivendo) viene messo in evidenza, mentre il testo negli altri paragrafi appare di un verde meno acceso, spostando il cursore in un paragrafo precedente ecco che si "accende" quel paragrafo e si "spegne" quello dove ci si trovava prima.

Non c'è molto altro da aggiungere, a me serve per scrivere testo semplice non formattato, tuttavia ha la possibilità di scrivere testo formattato (corsivo, grassetto, sottolineato, ecc) e salva in diversi formati.
Non ho indagato molto ma non vedo la possibilità di scegliere il font, come in altri programmi scrittura. Probabilmente ci sarà il modo e basterà googolare, ma come dicevo a me serviva il testo liscio quindi non ho indagato oltre.
Mi è sembrato super leggero rispetto ad abiword o libreoffice writer. Ovviamente avrà limitazioni rispetto a questi ultimi, ma per tante necessità può essere più che sufficiente.

Esistono dei plugins per VIM che impostano la schermata in modo che risulti molto simile ad un editor distraction-free. Ho provato "Goyo" ed effettivamente funziona, anche se con la konsole trasparente che uso ho dovuto un attimo cambiare anche sfondo e colore del testo:

Codice: Seleziona tutto

nnoremap <silent> <Leader>ww :set t_Co=256<CR>:highlight Normal ctermfg=green ctermbg=black<CR>:Goyo 50<CR>
Con questa scorciatoia nel .vimrc, mi basta premere "\ww" per ottenere un layout stile focuswriter con una colonna centrale bella stretta a 50 caratteri e le righe che non vengono tagliate, in pratica se non si va aacapo manualmente si resta su una singola riga.
Peccato che manca la funzionalità di separazione dei paragrafi e l'evidenziazione del paragrafo "corrente".

Ho provato anche il plugin vimroom (che da come ho capito deriva il nome da un altro programma per mac "writieroom". Ma qualcosa non funziona, quando lo faccio partire vedo replicata la colonnina di testo ristretta... non so neanche come spiegarmi.

Domanda a voi.
Conoscete questa modalità di scrittura?
Avete mai provato VIM con qualche plugin apposito che replichi le funzionalità di Focuswriter (colonna centrale stretta, paragrafi ben distinti, evidenziazione paragrafo corrente)?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scrivere senza distrazioni - Focuswriter - VIM

Messaggio da joe »

Ho provato ad utilizzare un po' Focuswriter.
Non capisco come attivare il controllo ortografico, che mi sarebbe utile. Il problema è che non trovo informazioni su come si fà ad impostare un dizionario, cioè da:
Impostazioni - Preferenze - scheda Controllo Ortografico
Si dovrebbe poter selezionare da un menù a tendina la "Lingua", tuttavia il menù a tendina sembra vuoto...
Accanto vi è un pulsante "Aggiungi" che se premuto consente di navigare nel file system in cerca probabilmente di un file della lingua, ma non viene specificato nè cosa esattamente cercare, nè dove pescarlo.

Nella parte in basso della scheda è scritto: "Dizionario personale".
Ma anche qui non capisco come si imposta quella voce. Sempre che serva a qualcosa...
Il mio scopo era banalmente avere il controllo ortografico attivo, o durante la digitazione, oppure andrebbe bene anche in fase di revisione de testo.
In rete non riesco a trovare qualcosa di utile e funzionante.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scrivere senza distrazioni - Focuswriter - VIM

Messaggio da joe »

Sono riuscito un po' a tentoni, ma funziona:

Dunque sono andato qui cercando tra le estensioni di libreoffice nella categoria dizionari, non so se è quello più giusto, ma tanto per provare...
https://extensions.libreoffice.org/exte ... n-patterns

Ho scaricato il file del dizionario OXT,
https://extensions.libreoffice.org/exte ... ict-it.oxt

Bene, adesso dalle impostazioni di Focuswriter, se scelgo "Aggiungi" e vado a scegliere questo file, banalmente dai downloads, ecco che nel file che sto editando vengono marcate le parole errate.
Quindi il formato del dizionario OXT è compatibile con Focuswriter.

Rispondi