Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Messaggio da joe »

Ciao a tutti,
uso MPV come player multimediale.

A volte mi trovo a leggere emails oppure altra roba da terminale. E talvolta il testo contiene collegamenti a video su youtube.
In teoria basterebbe aprire la finestra di MPV, cliccare col sx sul link e tenere cliccato trascinandolo dentro la finestra di MPV, in questo modo il video parte nel player...
Il problema è che nel terminale non riesco ad agganciare il ink e a trascinarlo. Uso konsole come terminale.
Invece se clicco col destro sul link appare il menu contestuale con diverse voci tra cui "open link" e "copy link address".
Allora mi è venuta l'idea che magari sia possibile aggiungere un'azione accanto a quelle: potrei aggiungere una voce del tipo:
"apri il link con MPV".

Si può fare in qualche modo?

PS.
al momento ho adottato il seguente modo:
- ALT+F2
- mpv <SHIFT+INS><ENTER>

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Messaggio da joe »

Nessuno ne sa niente?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Messaggio da conraid »


Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Messaggio da joe »

Grazie mille, leggo per bene poi faccio sapere cosa avrò concluso e come. :thumbright:

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Messaggio da joe »

Ho dato un'occhiata, non ho provato in pratica.
Però se non ho capito male quella configurazione influisce solo se clicco su qualcosa che sta dentro una sessione di Konqueror.
O sbaglio?

A me interessava invece cliccare col destro su una scritta (che sia un link) dentro al terminale konsole...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Messaggio da conraid »

Non ho mai provato, però a senso (quindi potrei sbagliare, fai delle prove) quell'azione apre il link con "browser predefinito" che imposti dalle impostazioni di KDE.
Prova a mettere come browser predefinito uno script che controllando il link apre mpv o firefox (o quel che vuoi tu) in base alla tipologia di link

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Aggiungere azione a menù contestuale (click destro) in KDE

Messaggio da joe »

Non è male come idea, però sarebbe una "scorciatoia" un po' limitativa:
perché ad esempio in certe occasioni voglio aprire il link col browser, anche un link ad una pagina youtube, mentre in altre occasioni vorrei aprire magari anche lo stesso link con mpv.
Per questo una voce in più nel menù contestuale sarebbe stata una soluzione migliore...
Ovvero lasciare la voce "open link with browser" e aggiungerne un'altra del tipo "open link with media player".
Capisco e conosco la storia dell'erba voglio :D Quindi non so se si possa fare la cosa...
Dalle ricerche fatte fin qui, non l'ho ancora capito, ma magari non ho cercato bene eh.

Ad ogni modo grazie per gli spunti.
se riesco a concludere qualcosa posto la soluzione! :thumbright:

Rispondi