[Risolto] Cercasi tablet compatibile con Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
al98murru
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 28 nov 2017, 21:59
Nome Cognome: Alessandro Murru
Slackware: Current (64-bit)
Kernel: 4.4.14
Desktop: MATE
Località: Cagliari

[Risolto] Cercasi tablet compatibile con Linux

Messaggio da al98murru »

Salve a tutti.

Vorrei cambiare il mio tablet, in questo momento posseggo un'Acer Iconia W4, che è ormai troppo lento per l'uso che ne faccio, oltre al fatto che molte app del suo store di applicazioni non vengono aggiornate da un pezzo.

Perciò i 2 possibili candidati sono, il Surface Pro 3 (di seconda mano) e il Teclast Tbook 16 power(nuovo). Il primo so per certo che è compatibile con linux in quanto ho visto "1001 video" su youtube in cui viene mostrato con a bordo le più svariate distribuzioni linux. Mentre il secondo è un tablet cinese con ottime recensioni che nasce con 2 sistemi operativi a bordo, Androidx86 e Windows 10.

E a questo punto la grande domanda domanda è: ci sarebbe modo di far girare Slackware sul Teclast come terzo sistema operativo, reperendo tutti i driver necessari?

Ovviamente se avete qualche altro buon suggerimento per un tablet in cui è presente questa possibilità (con una diagonale minore di 12.3", e reperibile nuovo o usato attorno ai €300) vi invito a segnalarmelo. Grazie in anticipo
Ultima modifica di al98murru il mer 8 ago 2018, 19:10, modificato 1 volta in totale.

al98murru
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 28 nov 2017, 21:59
Nome Cognome: Alessandro Murru
Slackware: Current (64-bit)
Kernel: 4.4.14
Desktop: MATE
Località: Cagliari

Re: Cercasi tablet compatibile con Linux

Messaggio da al98murru »

Alla fine l'ho trovato.
Ho preso un Cube Mix Plus, ci avrei voluto installare Slackware con gnome 3, ma Dlackware (il progetto per installare Gnome3 su Slackware) è troppo sperimentale e Slackware non è esattamente la distro più touch friendly in circolazione, visto che ha molte operazioni che richiedono di essere svolte da riga di comando,cosa che senza la tastiera, sarebbe poco pratico fare.

Alla fine ho optato per installare Opensuse Tumbleweed su quella macchina, e il 90% del sistema operativo funziona out off the box, a parte qualche piccola noia che provvederò a informarmi su come risolvere quanto prima.

Rispondi