Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

configurazione sudoers

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

configurazione sudoers

Messaggioda bomac » mar feb 10, 2004 9:26

L´altro giorno mi sono messo a configurare il file sudoers perchè voglio, anche con gli utenti, usare i comandi di spegnimento e del web (collegarsi, scollegarsi, ...).il file che ho modificato risulta il seguente: <BR> <BR># sudoers file. <BR># <BR># This file MUST be edited with the ´visudo´ command as root. <BR># <BR># See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file. <BR># <BR> <BR># Host alias specification <BR> Host_Alias LO=camiletto <BR># User alias specification <BR> User_Alias MARCO=maboscol,fely <BR># Cmnd alias specification <BR> Cmmd_Alias SHUT=/sbin/halt,/sbin/reboot <BR> Cmmd_Alias WEB=/usr/sbin/adsl-setup,/usr/sbin/adsl-start,/usr/sbin/adsl-stop,/usr/sbin/adsl-status <BR># Defaults specification <BR> <BR>MARCO LO=SHUT,WEB,NOPASSWD :ALL <BR> <BR># User privilege specification <BR>root ALL=(ALL) ALL <BR> <BR># Uncomment to allow people in group wheel to run all commands <BR># %wheel ALL=(ALL) ALL <BR> <BR># Same thing without a password <BR># %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL <BR> <BR># Samples <BR># %users ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom <BR># %users localhost=/sbin/shutdown -h now <BR> <BR> <BR>Allora: i prblemi sono 2. <BR>il primo è che anche se nel file /etc/profile, nella path, ho inserito ":/sbin:/usr/sbin:" se tento da utente di dare "sudo halt", mi dice che non trova il comando (anche se c´è il percorso sbin nella path!). <BR>L´altro è che mi trova errori nel file, perchè se provo a dare "sudo /sbin/halt", (ovviamente anche con gli altri comandi! ;) ) mi scrive: <BR> <BR>>>> sudoers file: syntax error, line 8 <<< <BR>>>> sudoers file: syntax error, line 10 <<< <BR>sudo: parse error in /etc/sudoers near line 8 <BR> <BR>Che faccio?<br>
bomac
Linux 1.0
Linux 1.0

configurazione sudoers

Messaggioda useless » mar feb 10, 2004 12:09

personalmente, credo che la cosa + semplice sia ripristinare il sudoers intonso, decommentare semplicemente la riga <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE># Same thing without a password <BR># %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>e aggiungere gli utenti interessati al gruppo wheel. <BR> <BR>certo, non è il max della sicurezza (a sto punto gli utenti avranno praticamente i privilegi di root senza password... fate sudo su - x credere!), ma credo che torni comodo e x applicazioni casalinghe vada + che bene. in fondo basta che gli utenti abbiano una password seria :-D.<br>
useless
Staff
Staff

configurazione sudoers

Messaggioda goodchild » mar feb 10, 2004 21:15

ciao <BR>la riga che hai scritto e´ sbagliata. il comando giusto per sudo e´ <BR>USER HOST = NOPASSWD: COMANDO, ..., COMANDO <BR>quindi nel tuo caso e´ (se ricordo bene come hai chiamato il tutto) <BR>MARCO LO = NOPASSWD: WEB, SHUT <BR>Ti consiglio di usare visudo in questo modo quando poi salvi ed esci fa partire automaticamente sudo e setta anche i permessi di /etc/sudoers. Non consiglio di fare quanto detto sopra in quanto darebbe permessi ai tuoi utenti di far partire un programma con permessi di root senza la password ... quindi non e´ proprio il massimo della sicurezza. <BR>per quanto riguarda quello che invece notavi quando dai "sudo comando" il comando si intende con tutto il path cosi´ come e´ scritto in sudoers, poi puoi sempre mettere un alias per evitare di dover riscrivere tutto ad esempio alias reboot=sudo /sbin/reboot. <BR>se vuoi ancora maggiori info man sudoers <BR> <BR>bye, Goodchild<br>
goodchild
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Gnu/Linux in genere