i sottotitoli e linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

i sottotitoli e linux

Messaggio da goodchild »

ciao,
<BR>mi servirebbe una mano per quanto riguarda i sottotitoli. ho questo file divx e vorrei aggiungervi i sottotitoli formato subrip al file, ovvero quello che vorrei e´ un file video di output che contenga e il video e l´audio del divx di origine piu´ in sovraimpressione i sottotitoli.
<BR>so che con mplayer e´ possibile aggiungere i sottotitoli <!-- BBCode Start --><I>mentre</I><!-- BBCode End --> il video e´ in esecuzione...pero´ non so se e´ possibile fare/creare il file avi con i sottotitoli.
<BR>mi servirebbe qualcosa a linea di comando, o con transcode o con mplayer (anche se - gusto personalissimo - preferirei il primo ;))
<BR>
<BR>grazie a tutti! Luca
<BR>
<BR>ps (dimenticavo) lo script per scaricare automaticamente i pacchetti di update per slack da qualunque distro linux e´ in dirittura di arrivo...non ho avuto molto tempo spero per lunedi´ di fare qualcosa. come funzionano sia swaret che slackupdate mi e´ chiaro devo solo scrivere ;)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goodchild il 17-03-2004 20:06 ]<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

i sottotitoli e linux

Messaggio da Loris »

Non sono molto pratico in materia, ma Subtitleripper ti potrebbe andare bene ? se si lo trovi pacchettizzato in area download.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

i sottotitoli e linux

Messaggio da goodchild »

ho scaricato e installato il programma ma proprio non riesco a capire come si usi. Qualcuno mi puo´ dare un aiuto?<br>

Loops
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 22 set 2004, 0:00
Località: Caltanissetta
Contatta:

i sottotitoli e linux

Messaggio da Loops »

Ciao goodchild, la cosa più semplice da fare è rinominare il file dei sottotoli esattamente come quello avi Es: Loops[ITA]123.avi Loops[ITA]123.sub. Automaticamente mplayer (o anche altri player) prenderà i sottotitoli di default, così hai risparmiato un po di tempo. se poi vuoi mettere tutto su cd lo puoi fare perchè tanto un sub nn dovrebbe pesare molto (forse nemmeno un mega). Ciao Loops<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

i sottotitoli e linux

Messaggio da goodchild »

Questo lo sapevo. Quello che non so fare e´ inserire fisicamente i sub [soprattutto mi interesserebbe il modo di inserirne piu´ di uno]<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

i sottotitoli e linux

Messaggio da goodchild »

goodchild (aka fratello caro) fatti un utente tuo e smettila di rubare il mio!
<BR>
<BR>dunque per i sottotitoli come ti dicevo devi re-encodare il file, cerca transcode o simile. volendo puoi fare usando mencoder (in rete ci sono howto´s che spiegano il tutto).
<BR>se vuoi fare robe tipo ogm ... beh non so proprio come si faccia! forse ogmtools, forse cercando in google qualcosa come "ogm encoding" o "ogm subtitles"<br>

bukowsko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 28 set 2004, 0:00

i sottotitoli e linux

Messaggio da bukowsko »

Potresti provare con avidemux ed il filtro <!-- BBCode Start --><A HREF="http://fixounet.free.fr/avidemux/doc/en/video6.xml.html" TARGET="_blank">subtitler</A><!-- BBCode End -->
<BR>Ciauz!
<BR><br>

Rispondi