ogni tanto chiedo lumi anch´io

.
<BR>
<BR>avevo in mente di mettere su una rete wireless, ma purtroppo non sono x niente informato in materia, quindi mi rimetto a chi ne sa + di me. innanzitutto vorrei capire quali sono gli standard ora in uso: io sono rimasto all´802.11g, che, se non ricordo male dall´esame di reti1

, va fino alla stratosferica velocità di 5 mbit/s. so che ci sono anche schede + veloci, ma nulla di +.
<BR>sostanzialmente, la prima cosa che voglio fare è prendere una scheda wireless pcmcia x il portatile. cos´altro mi serve x collegarmi alla mia rete ethernet? ho uno switch, basta un access point da collegare a quest´ultimo? o forse basta una scheda wireless pci da montare sul "server" (che intanto è sempre acceso) usando così la modalità peer-to-peer (o come si chiama)? in questo modo se arrivasse un amico col suo portatile wireless non potrebbe collegarsi anche lui, o sbaglio?
<BR>
<BR>insomma, fatemi capire come funziona questa meraviglia della tecnologia e che schede dovrei comprare (voglio i modelli precisi!

) affinché funzionino bene sotto linux. se poi sapete anche indicarmi i prezzi ancora meglio! magari anche considerando le diverse velocità delle schede.
<BR>
<BR>grazie in anticipo!<br>