Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Kde VS Gnome

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Kde VS Gnome

Messaggioda wyvern » sab apr 17, 2004 14:15

Salve a tutti, è la prima volta che posto e a dir il vero sono anche nuova di linux. Concettualmente so´ la differenza tra kde e gnome, ovvero sono due "gestori di grafica" [scusate l´ignoranza della definizione ma non sono una addetta a i lavori] ma qualè dei due la più veloce come prestazione? La kde mi piace come grafica ma sentendo molti è pesante al contrario la Gnome è leggera ma non mi ispira la "veste". <BR>Io ho un PC con 128 di ram e una cpu da 800. Adesso sono in modalità testuale ma vorrei utilizzarlo in modalità grafica... da qui il mio dubbio. <BR>Faccio notare che navigando ho scoperto che esiste una apposita versione per la slackware di gnome. Mi sto riferendo alla dropline [www.dropline.net] che si dice sia molto più veloce e migliore. Esistono equivalenti per la Kde? Infine vorrei avere un´ultimo suggerimento: Se installo ad esempio la gnome posso ottenere gli stessi risultati grafici che otterrei con la kde?! Il mio problema è quello di equilibrare grafica con prestazioni perchè anche l´occhio vuole la sua parte! <BR>Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli aiuti che mi potrete offrire!<br>
wyvern
Linux 1.0
Linux 1.0

Kde VS Gnome

Messaggioda useless » sab apr 17, 2004 14:59

dalla versione 3.2 kde è migliorato sopratutto sotto l´aspetto velocità, quindi ritengo sia perfettamente adatto alla tua configurazione. io poi lo uso dalla 3.0 sul mio p3/500 e ne sono assai soddisfatto. <BR>il trucco è non usare TROPPI fronzoli, tipo le trasparenze o l´antialiasing (che uccide assai la cpu). puoi anche provare un paio di stili e decorazioni delle finestre diversi, dato che anche questi influenzano molto le prestazioni (dimentica plastik, se vuoi un consiglio). <BR> <BR>quanto a gnome, a me non è mai andato a genio, anche se recentemente è uscita la versione 2.6 che non ho provato, ma presumo che introduca dei miglioramenti 8-). <BR> <BR>comunque sia, mio consiglio spassionato: kde 3.2.1 (occhio che dal 3.1 cambia assai. e il 3.2.2 è alle porte). e non badare a chi dice che è lento e pesante: c´è gente che lo odia e denigra x principio. la cosa migliore è sempre provare le cose di persona! <BR>kde 3.2.1 lo trovi in pkg ufficiale nella slackware-current, anche se dovrai aggiornare qualche altro pachetto, comunque se ne parla in vari post, fai una ricerca nel forum e dovresti trovare una soluzione ad ogni problema. <BR> <BR>enjoy ;-).<br>
useless
Staff
Staff

Kde VS Gnome

Messaggioda valfe » sab apr 17, 2004 15:14

sottoscrivo in pieno ...<br>
valfe
Linux 2.4
Linux 2.4

Kde VS Gnome

Messaggioda Loris » sab apr 17, 2004 16:37

wyvern ti consiglio pure io la 3.2 nettamente più rapida della 3.1 con notevoli miglioramenti, per l´aspetto grafico ti posso dire che entrambi (Gnome e Kde) sono molto configurabili e renderli "belli" è un divertimento assoluto.... <BR> <BR> <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Kde VS Gnome

Messaggioda wyvern » dom apr 18, 2004 11:49

Allora ho aggiornato alla 3.2 ma invece stranamente mi lavora peggio. Nel senso che è lenta rispetto a quella che avevo originariamente.<br>
wyvern
Linux 1.0
Linux 1.0

Kde VS Gnome

Messaggioda valfe » dom apr 18, 2004 12:02

Lenta in che senso? <BR>All´avvio o lenta in generale? <BR>se è per l´avvio prova a disabilitare il sistema sonoro arts<br>
valfe
Linux 2.4
Linux 2.4

Kde VS Gnome

Messaggioda wyvern » dom apr 18, 2004 12:28

Entrambe pultroppo! :-[ :-[ :-[ <BR>Saresti anche così gentile da dirmi dove poter configuare questa opzione audio dell´avvio?!? <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wyvern il 18-04-2004 13:34 ]<br>
wyvern
Linux 1.0
Linux 1.0

Kde VS Gnome

Messaggioda valfe » dom apr 18, 2004 13:59

guarda la cosa è strana. <BR>prova a disabilitare il server sonoro nel <BR>"centro di controllo" nella sezione "suono <BR>e multimedia - sistema sonoro" . <BR>se nn migliora prova a reinstallare kde<br>
valfe
Linux 2.4
Linux 2.4

Kde VS Gnome

Messaggioda wyvern » dom apr 18, 2004 15:24

Pultroppo l´avevo già disabilita quella opzione..... reinstallarla.... :-? ma questo è linux o windows?!?!? sempre più abbattuta!!!! Forse sono io che lo mando nei pazzi! Sarò costretta ad amettere che siamo delle imbranate in informatica! :-[ :-[ :-[ <br>
wyvern
Linux 1.0
Linux 1.0

Kde VS Gnome

Messaggioda valfe » dom apr 18, 2004 17:56

Siccome la cosa è strana ho pensato a qualke problema con l´upgrade <BR>per questo ti ho detto di provare a reinstallare, ci potrebbero essere mille <BR>motivi per cui ti va lenta, ricontrolla bene se ti manca qualke pacchetto, se <BR>hai una buona connessione ti conviene anche aggiornare tutti i pacchetti alla <BR>current con swaret ...<br>
valfe
Linux 2.4
Linux 2.4

Kde VS Gnome

Messaggioda Loris » lun apr 19, 2004 9:16

Forse è questo il problema, KDE su una 9.1 slabile non gira bene come sulla current, se non hai banda ti posso spedire le iso della current e vedrai che così è tutto più lineare.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Kde VS Gnome

Messaggioda G3N3S1S » mar apr 20, 2004 19:33

io personalmente preferisco gnome, è velocissimo e nn è affatto vero che come grafica il kde sia meglio, anzi direi che a partià di "fronzoli", il gnome nn ha rivali come velocità... comunque come si sa sono opinioni personali... <BR>ho semplicemente detto la mia ^^ ciao a tutti<br>
G3N3S1S
Linux 2.0
Linux 2.0

Kde VS Gnome

Messaggioda Siker » dom mag 09, 2004 12:56

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 19-04-2004 alle ore 10:16, Lorys : <BR>Forse è questo il problema, KDE su una 9.1 slabile non gira bene come sulla current, se non hai banda ti posso spedire le iso della current e vedrai che così è tutto più lineare.<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>Io ho kde 3.2 sulla 9.1... e mi va bene a parte alcuni problemi con librerie mancanti ma che cerco di risolvere, non so come sia su current, ho provato ad installarla dalle iso, ma aveva grossi problemi, ad esempio i driver nvidia non c´era verso di farli funzionare, la scheda di rete non era più supportata, alsa non rilevava la scheda video e altri problemucci, ma questo un paio di mesi fa non so a che punto sia la current ora. Forse è meglio se mi tengo questa in attesa della prossima slack ufficiale...a proposito si sa niente? Uscirà tra molto una nuova slack? Magari con il kernel 2.6 e un bootsplash decente?<br>
Siker
Linux 1.0
Linux 1.0

Kde VS Gnome

Messaggioda wyvern » dom mag 09, 2004 13:09

Bè pultroppo penso a questo punto che la colpa possa attribirsi alle mie poche risorse della ram! 120 a quanto pare sono pochine per la slack... non voglio immaginare a tentar di installare sistemi "pesanti" come mandrake o red hat!!! che peccato!<br>
wyvern
Linux 1.0
Linux 1.0

Kde VS Gnome

Messaggioda kireime » lun mag 10, 2004 9:01

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>poche risorse della ram! 120 a quanto pare sono pochine per la slack... </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Non penso che la pesantezza sia attribuibile alla slack, addirittura avvicinarla alla Mandrake o red hat, siamo pazzi!! <BR>Invece è il kde o altri sistemi grafici che appesantiscono il tuo sistema. O ad una configurazione generale poco ottimizzata alla tua macchina!!<br>
kireime
Linux 2.0
Linux 2.0

Prossimo

Torna a Gnu/Linux in genere