Come usare le qt4?

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
madtux
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 138
Iscritto il: ven 29 dic 2006, 20:34
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: xfce
Località: Castel di Sangro

Come usare le qt4?

Messaggio da madtux »

Salve.Ho installato le qt4 da pacchetto trovato qui ma, se seguo gli esempi di cpp GUI programming with qt4
il make mi restituisce un sacco di errori;mentre se seguo gli esempi di
cpp GUI programming with qt3 il make va a buon fine.
Suggerimenti su come impostare di default l'uso delle qt4 ?

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da ksniffer »

Non ho ben capito cosa ti serve, ma feci un talk al Linux Day a Roma sulla programmazione Qt4. Vedi nei downloads di KDE Italia, magari può esserti utile.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da albatros »

@madtux:
Non so come le installi il pacchetto di Slacky, io finora le ho sempre compilate da sorgenti e quando devo usarle lancio prima un alias che ho messo in /etc/profile chiamato qt4 che esporta alcune variabili d'ambiente:

Codice: Seleziona tutto

 alias qt4
alias qt4='export QTDIR=/opt/qt4; export LD_LIBRARY_PATH=$QTDIR/lib:$LD_LIBRARY_PATH; export PATH=$QTDIR/bin:$PATH; export CPLUS_INCLUDE_PATH=$QTDIR/include:$CPLUS_INCLUDE_PATH export  PKG_CONFIG_PATH=/opt/qt4/lib/pkgconfig/:$PKG_CONFIG_PATH'
Probabilmente la tua variabile QTDIR e le altre puntano alle QT3, prova a dare echo $QTDIR per verificare...
Altrimenti dai un'occhiata al pacchetto per vedere come è stato costruito e che cosa fa in fase di installazione...

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da gohanz »

Il pacchetto di Slacky delle Qt4 non imposta nessuna variabile d'ambiente. Semplicemente fa questo lavoro.


Installa binari, librerie ed header sotto /opt/qt4.


Crea le voci di menu per Assistant, Designer e Linguist.


Infine scrive "/opt/qt4/lib" in /etc/ld.so.conf

Infatti per compilare un programma che usa qmake, occorre specificare il qmake delle Qt4.

Codice: Seleziona tutto

/opt/qt4/bin/qmake  -unix -o Makefile programma.pro
Se occorre fare delle modifiche al pacchetto fateci sapere.

Avatar utente
alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 21:04
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Località: Roma
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da alessiodf »

ksniffer ha scritto:Non ho ben capito cosa ti serve, ma feci un talk al Linux Day a Roma sulla programmazione Qt4. Vedi nei downloads di KDE Italia, magari può esserti utile.
hehe gran bel talk! :iocero:
Se occorre fare delle modifiche al pacchetto fateci sapere.
no no e' perfetto cosi' :p

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da nuitari »

Per sviluppare su QT4 ti consiglio di seguire l'howto che c'è sul sito del progetto. T'installa non solo le QT, ma tutto il pacchetto KDE4, così puoi sviluppare a 360°

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da ildiama »

madtux ha scritto:Suggerimenti su come impostare di default l'uso delle qt4 ?
Il bandolo della matassa dell'uso delle Qt4 (non qt4...) sta nel percorso di qmake. Modifica così il tuo path:

Codice: Seleziona tutto

export PATH=/path/di/qmake/delle/Qt4:$PATH
Adesso avrai problemi a compilare con le Qt3. :lol:
Ma tanto non ti interessa, no?

Avatar utente
madtux
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 138
Iscritto il: ven 29 dic 2006, 20:34
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: xfce
Località: Castel di Sangro

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da madtux »

Non è il metodo più ortodosso ma ho risolto mettendo nel
.bashrc il percorso del qmake delle Qt4 8)

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da nuitari »

Perdonatemi se mi ripeto, ma in questo modo si sviluppa solo per QT4, non per KDE4. Sono due cose diverse, molto.
Se volete sviluppare per KDE4, seguite l'howto sul sito di KDE...

Avatar utente
madtux
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 138
Iscritto il: ven 29 dic 2006, 20:34
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: xfce
Località: Castel di Sangro

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da madtux »


Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da nuitari »

esattamente ^^

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da ildiama »

nuitari ha scritto:Perdonatemi se mi ripeto, ma in questo modo si sviluppa solo per QT4, non per KDE4. Sono due cose diverse, molto.
Se volete sviluppare per KDE4, seguite l'howto sul sito di KDE...
Scusa nuitari, ma a parte te, in questo topic non ho letto di nessuno parlare di kde4. Se uno chiede aiuto per sviluppare con le qt4, come dice il titolo del topic, il 90% dell'howto che dici tu non serve.
E anche il 10% relativo a qt4 è un pò.. "strano". Perché o setti l'ambiente qt4 per un altro utente (che non è comodissimo per tutti i giorni) oppure crei una "zona" del fs che ha le variabili d'ambiente per qt4. (cosa accettabile per lo sviluppo, ma di sicuro non semplice da realizzare).

Quindi ripeto anch'io: se il problema è sviluppare con qt4, inserisci il path del relativo qmake davanti a quello delle qt3. Se vuoi sviluppare per kde4... cambia il titolo quassù. ;)
E segui l'howto indicato.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da nuitari »

LoL!
Dimmi un po', secondo te con qt4 cosa andrai a programmare alla fine? Mi sembra quantomeno PROBABILE che una persona che voglia iniziare a sviluppare con qt4 abbia come obbiettivo quello di sviluppare applicativi per KDE4, considerato tutto. Ma non a tutti può esser chiaro che sviluppare applicativi QT4 e KDE4 è diverso. Al limite dovrebbe essere l'autore del post a dovermi fare questa osservazione, non credi???

Inoltre, trovo molto comoda la soluzione proposta dal team KDE. Creare un utente apposito permette innanzitutto di non rovinare i settaggi di KDE del proprio utente, considerato che le directory si chiamano allo stesso modo, ed è tutto fuorchè scomodo, considerato che personalmente ci sto sviluppando tutti i santi giorni e non ho problemi di sorta. Sai, Linux ha una certa predisposizione per l'utilizzo multiutente...

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da ildiama »

nuitari ha scritto: Dimmi un po', secondo te con qt4 cosa andrai a programmare alla fine? Mi sembra quantomeno PROBABILE che una persona che voglia iniziare a sviluppare con qt4 abbia come obbiettivo quello di sviluppare applicativi per KDE4, considerato tutto.
Scusa ma questa è proprio una corbelleria... se fosse come dici tu, la trolltech sarebbe in malora, invece mi risulta che gli affari gli vadano benone...
nuitari ha scritto:Inoltre, trovo molto comoda la soluzione proposta dal team KDE. Creare un utente apposito permette innanzitutto di non rovinare i settaggi di KDE del proprio utente, considerato che le directory si chiamano allo stesso modo, ed è tutto fuorchè scomodo, considerato che personalmente ci sto sviluppando tutti i santi giorni e non ho problemi di sorta. Sai, Linux ha una certa predisposizione per l'utilizzo multiutente...
Questo è un tuo parere personale e io non mi sogno di criticarlo. Dico solo che modificare il path è... immediato! Come pure rimetterlo a posto se (non so bene perché) riservissero le qt3. Tra l'altro è indicato così anche dalla Trolltech nel loro "C++ GUI programming with Qt4". Non è esattamente una mia invenzione.

L'utilizzo (e la predisposizione) per la multiutenza (lo dice la parola) va bene per .. "molti utenti". Se vuoi seguire la guida di KDE, il mio consiglio (il mio parere personale) è che sia meglio impostare uno script di configurazione in un'area del sistema (tipo /home/forza4/ o quello che vuoi). Tra l'altro sull'howto è consigliato questo metodo a scapito dell'utente dedicato.
Some people like to have a separate user account for KDE 4 (for instance an old bug deleted files by mistake), and the instructions below were written with that approach.
However it is much more efficient to do everything with a single user account, see Increased Productivity in KDE4 with Scripts for more details.
(kde4 monoutentista?)

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: Come usare le qt4?

Messaggio da nuitari »

Non capisco, quale parte di "Al limite è l'autore del post a dovermi dire qualcosa" non hai capito?
Ti devo fare lo spelling? Ti piace così tanto fare l'avvocato altrui senza che ti sia richiesto?

Per inciso, sarebbe una corbelleria dire che qualcosa è PROBABILE???? Ma lo capisci l'italiano?

Ho sentito i tuoi pareri personali. Non li condivido. (<-- punto)
Ed adesso non saltare fuori con frasi del tipo "non ti arrabbiare, ho solo espresso il mio parere", perchè altrettanto ho fatto io precedentemente, senza venire a romperti i maroni. Hai semplicemente ficcato il naso nei pareri altrui, e questo è quanto.
Ma guarda te che gente..
Ultima modifica di nuitari il lun 7 gen 2008, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Rispondi