scripting bash -- KSlackySearch

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

Punto della situazione:

KSlackySearch ha tutte le funzioni che avevo elencato nella to do list... stando a quello che ho potuto constatare io nei miei primi test le varie funzioni di ricerca "funzionano" bene... :lol:
adesso si può dire che sia in beta... lo farò provare ad un tester d'eccezione e se non ci saranno ulteriori problemi credo che lo si potrebbe tranquillamente fare uscire...

stay tuned...

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

Rieccomi...
Il tester d'eccezione ha dato esito positivo... KSlackySearch 1.0 sarà disponibile su slacky a partire da stasera (salvo complicazioni...)

Se poi siete proprio tanto tanto tanto curiosi...
kslackysearch_app.tar

Questo è il link per scaricare un archivio tar contenente il tgz (terzo build a causa di alcune sviste :( ), i sorgenti, lo slackbuild e lo slack-desc...

Enjoy

PS
Fatemi sapere se avete problemi di visualizzazione...

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

Ciao

Ho appena provato la versione 1.0.

Un bug che ho trovato è che non è possibile effettuare una seconda ricerca per i tgz di Slacky.eu mentre per le altre ricerche funziona. In pratica il pulsante di invio rimane non disponibile.

Una cosa pratica sarebbe quella che venisse avviata la ricerca anche con il semplice tasto Invio dopo aver inserito le parole, senza dover cliccare per forza sul pulsante apposito (che comunque deve esserci giustamente).

Poi sarebbe bello che la dimensione predefinita della finestra fosse più piccola (a me ad esempio va a finire un po' sotto al pannello di KDE. Ho una dimensione dello schermo 1280x800) però ho visto che è la scheda riguardante la ricerca avanzata che porta via un sacco di spazio e fa crescere la dimensione totale (infatti nella scheda di ricerca pacchetti si ha l'impressione di spazio sprecato anche se involontario).
Ti consiglierei di fare, per evitare questo problema, una scheda unica per la ricerca sul forum dove con un pulsante è possibile accedere ai parametri "avanzati". In questo modo le dimensioni di default della finestra dovrebbero rimanere contenute.

Complimenti e buon lavoro! :)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

giberg ha scritto:Ciao

Ho appena provato la versione 1.0.

Un bug che ho trovato è che non è possibile effettuare una seconda ricerca per i tgz di Slacky.eu mentre per le altre ricerche funziona. In pratica il pulsante di invio rimane non disponibile.
Intanto ti ringrazio per averlo provato e per avermi segnalato le tue impressioni, per quanto riguarda il pulsante di invio nella prima scheda a me funziona correttamente, cioè rimane inattivo per tutto il tempo in cui si apre la finestra (o il tab) del browser e poi ritorna cliccabile... fai delle prove con firefox già aperto, comunque dopo aver aperto la pagina del risultato dovrebbe ritornare attivo... potresti controllare per favore??
giberg ha scritto:Una cosa pratica sarebbe quella che venisse avviata la ricerca anche con il semplice tasto Invio dopo aver inserito le parole, senza dover cliccare per forza sul pulsante apposito (che comunque deve esserci giustamente).
Questa è una buona segnalazione da aggiungere alla to do list, grazie mille (io me ne ero completamente dimenticato... :D)
giberg ha scritto:Poi sarebbe bello che la dimensione predefinita della finestra fosse più piccola (a me ad esempio va a finire un po' sotto al pannello di KDE. Ho una dimensione dello schermo 1280x800) però ho visto che è la scheda riguardante la ricerca avanzata che porta via un sacco di spazio e fa crescere la dimensione totale (infatti nella scheda di ricerca pacchetti si ha l'impressione di spazio sprecato anche se involontario).
Ti consiglierei di fare, per evitare questo problema, una scheda unica per la ricerca sul forum dove con un pulsante è possibile accedere ai parametri "avanzati". In questo modo le dimensioni di default della finestra dovrebbero rimanere contenute.
Questo è diciamo "un problema noto", nel senso che ci sto lavorando (è già nella to do list), ti vorrei chiedere un parere, i vari elementi della finestra ti sembrano più grandi rispetto alle altre applicazioni kde?? ad esempio i bottoni, le combobox, le righe in cui inserire il testo?? A me danno quest'impressione, ma vorrei sentire anche il parere di altri prima di modificare qualcosa...

Ancora grazie mille per la risposta...
Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

danix85 ha scritto: Intanto ti ringrazio per averlo provato e per avermi segnalato le tue impressioni, per quanto riguarda il pulsante di invio nella prima scheda a me funziona correttamente, cioè rimane inattivo per tutto il tempo in cui si apre la finestra (o il tab) del browser e poi ritorna cliccabile... fai delle prove con firefox già aperto, comunque dopo aver aperto la pagina del risultato dovrebbe ritornare attivo... potresti controllare per favore??
Mi pareva di aver provato... Riprovo appena sono a casa. ;)
danix85 ha scritto:
giberg ha scritto:Una cosa pratica sarebbe quella che venisse avviata la ricerca anche con il semplice tasto Invio dopo aver inserito le parole, senza dover cliccare per forza sul pulsante apposito (che comunque deve esserci giustamente).
Questa è una buona segnalazione da aggiungere alla to do list, grazie mille (io me ne ero completamente dimenticato... :D)
Sarebbe più comodo anche perché viene spontaneo premere il tasto invio come si fa normalmente in un motore di ricerca. Se premo invio in Kslackysearch si chiude l'applicazione, probabilmente perché non è associata alcuna azione e quindi termina il programma. C'ho messo un po' per capire che era il caso di cliccare sul pulante apposito :oops: .
danix85 ha scritto: ti vorrei chiedere un parere, i vari elementi della finestra ti sembrano più grandi rispetto alle altre applicazioni kde?? ad esempio i bottoni, le combobox, le righe in cui inserire il testo?? A me danno quest'impressione, ma vorrei sentire anche il parere di altri prima di modificare qualcosa...
Sì, sembra tutto più grande.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

Veramente il tasto invio non funziona come dovrebbe perchè devo ancora capire come associare un keyevent ad una funzione, per quanto riguarda i widget più grandi del normale devo sistemarli perchè effettivamente adesso KSlackySearch si visualizza bene solo con risoluzioni di schermo pari o maggiori di 1280x1024...

Fammi sapere per quanto riguarda il tasto di ricerca, ok??

Ancora grazie delle segnalazioni..
A presto... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

Niente, il problema del tasto ricerca rimane se il browser non è aperto. Se è aperto invece nessun problema, ritorna disponibile.
Immagine

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

Ora ho notato un'altra cosa... Una volta che ho tolto il pannello di KDE ho scoperto dov'era finito il menù di scelta del browser (mi stavo proprio chiedendo se fosse stato eliminato). In pratica viene mozzato a metà con le dimensioni del mio schermo.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

giberg ha scritto:Niente, il problema del tasto ricerca rimane se il browser non è aperto. Se è aperto invece nessun problema, ritorna disponibile.
Immagine
puoi ovviare al problema in attesa che loris uppi la 1.0.1, Il tasto si libera non appena chiudi la finestra del browser... :) è un problema che non conoscevo ma che si risolve facilmente...

Anzi, a dire il vero l'ho già risolto, però prima di fare uscire la 1.0.1 vedo di aggiustare qualcosa dell'interfaccia grafica, così se riesco la finestra viene un po' più piccola... :)

Grazie mille per il bug tracking che stai facendo... :)

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

KSlackySearch 1.0.1 è pronto :)

Il changelog lo trovate quì ==> ~/danix/kslackysearch

In breve:
Adesso KSlackySearch è un po' più fruibile (si possono inviare le ricerche con il tasto "invio" senza dover cliccare sul bottone "ok")
L'interfaccia è stata un po' spremuta e adesso sta benone anche a 1024x768
Altri fix vari...

Credo che, a meno di inconvenienti dell'ultimo minuto, entro stasera il buon Loris lo renderà disponibile...

Io aspetto notizie dagli utilizzatori, eh... :)

Ciau...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

Eccomi, scaricato e provato (solo con firefox quindi non so se ci siano problemi legati ad altri browser).
Ora funziona! ;)

Riguardo alle dimensioni della finestra, ora vedo il menù a tendina per la scelta del browser. Rimane ancora il bordo sotto al pannello (con dimensione "Normale" di default in KDE). Questo è sempre dovuto alla scheda di ricerca avanzata nel forum che contiene molte opzioni (che credo si possa risolvere come già dicevo con un un pulsante "avanzate" nella scheda di ricerca normale che faccia apparire tutte le altre opzioni sotto una volta cliccato, sempre che sia possibile farlo con Kommander).

Ciao :)

Offtopic:
danix85 ha scritto: Offtopic: Il changelog lo trovate quì ==> ~/danix/kslackysearch
Offtopic:
C'è un "bug" nel "Thanks to" del changelog :D . Il mio nick è giberg senza l :D... :p
(È un errore comune, tranquillo. Spesso divento anche gilbert :lol: )

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

ciao giberg :)
scusa ma la mia vista non è più quella di una volta e ho letto male il tuo nick al momento di scriverlo nel changelog... comunque risolvo anche questo, tranquillo :D

Per quanto riguarda il bordo sotto al menu a tendina dei browser non ho capito cosa intendi... sotto quel menu c'è la barra di stato, non mi sembra ci sia altro...
Poi riguardo al menu "avanzate" che mi consigliavi tu, non ho proprio idea se si possa fare o meno... comunque mi sembra una buona soluzione e proverò a studiare qualcosa... :)

Grazie dei consigli e ancora grazie per il testing... :)

Ciau...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

danix85 ha scritto:ciao giberg :)
Per quanto riguarda il bordo sotto al menu a tendina dei browser non ho capito cosa intendi... sotto quel menu c'è la barra di stato, non mi sembra ci sia altro...
No, infatti non c'è altro. È proprio il bordo finestra che finisce sotto. Niente di grave. Un problema può sorgere soltanto quando si nasconde il pannello di KDE e poi lo si richiama: in tal caso la finestra viene spinta in alto (il bordo inferiore torna su e si appoggia al kicker) di quel tanto che basta per tagliare in alto poco più di metà barra del titolo e di conseguenza pure i pulsanti di riduzione a icona e chiusura vengono tagliati in buona parte.

Immagine
Immagine

Mi scuso se non ho ridimensionato gli screenshots ma è per rendere conto anche delle dimensioni di come appare la finestra in un monitor 1280x800.

Ciao :)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

giberg ha scritto:Mi scuso se non ho ridimensionato gli screenshots ma è per rendere conto anche delle dimensioni di come appare la finestra in un monitor 1280x800.
Hai fatto benissimo, così capisco meglio la situazione... e sto prendendo appunti... :)

Grazie dell'aiuto... :D
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da boh »

L'ho provato !! :D

Allora: dal punto di vista delle funzioni implementate direi che non c'è nulla da dire, e azzarderei anche un nulla da aggiungere.

Per me sarebbe da ritoccare l'interfaccia grafica: i tasti di chiusura, ricerca e info mi sembrano troppo grossi, mentre le scritte troppo piccole.

Ah un'ultima cosa: all'interno del box di ricerca, forse più che il tasto di pulizia sulla destra, sarebbe più utile che con un doppio click si selezionasse tutta la scritta "insert here your search terms", così che con il digitare il nome del pacchetto si cancelli automaticamente.

Spero di essermi spiegato, e rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi