Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

aiuto costruzione sito web

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

aiuto costruzione sito web

Messaggioda lamarozzo » mar apr 29, 2008 10:23

Ciao a tutti,
è da tanto che non scrivo nel forum, ma questo non significa che abbia smesso di seguire questa splendida comunity!

Ho il problema del tipico utente poco esperto. Da poco ho iniziato a implementare un sito web che raccolga un po' i miei interessi e quelli di un gruppo di amici. Il sito è strutturato in maniera molto semplice. Ogni pagina consiste in un header (con box di autenticazione), il corpo della pagina ed il footer. Il corpo della pagina è a sua volta suddiviso in due colonne, una per il menù e l'altra per il contenuto vero e proprio della pagina.

Aggiungere una pagina al sito dovrebbe comportare semplicemente l'edit del menù (che è una semplice lista che poi uno script Javascript trasforma in qualcosa di più dinamico) e del corpo del testo. Assieme a questi due elementi molto semplici, la tipica pagina contiene però anche un sacco di di codice un po' brutto a vedersi, come i <div> per realizzare l'impaginazione, un po' di php per l'autenticazione, ecc. Per me può anche andare bene navigare tra questi elementi, ma non vorrei doverlo far fare agli altri amici che volessero aggiungere delle pagine personali.

La mia idea sarebbe quella di creare uno script che prende una semplicissima pagina html, così come la possono creare i miei amici, ne estrae l'eventuale lista del menù ed il corpo della pagina e li inserisce nel modello di pagina che ho costruito. Il tutto offline, cioè prendo la pagina html in questione e la trasformo in quella desiderata (senza appesantire il web server ogni volta che richiamo la pagina). In questo modo avrei il vantaggio che se decidessi di fare un'eventuale modifica al layout del sito (cosa molto probabile) non dovrei andare a modificare ogni singola pagina ma semplicemente questo script di generazione delle pagine e poi farlo girare su tutte le pagine del sito (che poi non saranno così tante).

Secondo voi è il modo giusto di procedere? La mia esperienza di programmazione Web è molto vicina allo zero, magari nella realizzazione di un sito (senza usare CMS) si procede in modo diverso. Oppure questo tipo di script esiste già e non devo reinventare la ruota.

In sostanza quindi dovrei cercare di realizzare un meccanismo di separazione dei contenuti dalla presentazione. Qualunque aiuto che getti un po' di luce su questa questione è ben gradito. Grazie.
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Re: aiuto costruzione sito web

Messaggioda stan » mar apr 29, 2008 10:37

Ciao lamarozzo,
non ho capito bene...per la separazione tra contenuto e presentazione è sufficiente ricorrere ai css (fogli di stile).
Per fare ciò nel codice html devi ricorrere agli attributi class e id (che sono semanticamente diversi).
I css si occupano della presentazione...l'html del contenuto.
Comunque se vuoi posso passarti in privato il link di un mio sito completamente fatto in html, css e php che ti mostra come a pari contenuto si possano avere viste diverse.
Se vuoi aggiungere nuove pagine al sito è sufficiente editare un file e caricare la nuova pagina.
Lo stesso dicasi per avere nuovi css.
Il sito inoltre è Valid HTML 4.01 Strict e ha una struttura simile a quella da te descritta.

Quindi non serve uno script di generazione layout...esistono i css.
Sempre se è quello che ti serve e ho capito :)
stan
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggioda lamarozzo » mar apr 29, 2008 10:52

I css aiutano allo scopo ma, almeno per come li uso io, non del tutto. Ad esempio il corpo della pagina ha due colonne che realizzo con i div ed i fogli di stile di YUI (nella libreria di Yahoo ci sono dei fogli di stile adatti allo scopo e che secondo me sono molto utili per non impazzire tra i diversi comportamenti dei browser). Il problema è che se fra un po' decido di passare al layout a tre colonne non lo riesco a fare con un colpetto di css. Ad ogni pagina devo aggiungere il div opportuno, richiamare il nuovo foglio di stile e aggiungere i contenuti della terza colonna. Forse però sto usando male io i CSS. Inoltre se dico a qualcuno dei miei amici che conosce solo l'HTML di editare uno di questi template secondo me si scoraggia. Se però gli dico di creare una semplicissima pagina html che poi ci penso io (e qui l'idea dello script) a incorporarla nel sito, mi sembra più friendly.

Un'altra curiosità. Cosa fate per tutti i contenuti che si ripetono uguali tra le pagine? Ad esempio header e footer son sempre gli stessi tra le varie pagine del sito. Li inserite in ogni pagina oppure create una funzione php che li stampa?

Grazie ancora.
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda conraid » mar apr 29, 2008 10:58

lamarozzo ha scritto:Inoltre se dico a qualcuno dei miei amici che conosce solo l'HTML di editare uno di questi template secondo me si scoraggia. Se però gli dico di creare una semplicissima pagina html che poi ci penso io (e qui l'idea dello script) a incorporarla nel sito, mi sembra più friendly.

Sicuro che sia più user friendly?
Tu devi far fare una pagina solamente html, meglio xhtml allo stato attuale, senza immagini o altro. Però con le giuste intestazioni e divisioni. Fai un piccolo template.
Il resto lo fanno *tutto* i css, anche la colonna in più se vorrai.
Guarda CSS Zen Garden e guarda come cambiano layout mantenendo sempre lo stesso codice html.
Quel che vuoi fare tu è un parser, a me sembra che si vada sul complesso. Poi o non ho capito o non so.

lamarozzo ha scritto:Un'altra curiosità. Cosa fate per tutti i contenuti che si ripetono uguali tra le pagine? Ad esempio header e footer son sempre gli stessi tra le varie pagine del sito. Li inserite in ogni pagina oppure create una funzione php che li stampa?

Uso il PHP per questo, ma puoi usare anche i semplici SSI o anche solamente un .htaccess modificato allo scopo. Le vie sono molte, la peggiore è inserirli in ogni pagina creata. Se cambi un virgola sei del gatto.
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda lamarozzo » mar apr 29, 2008 11:31

Grazie delle risposte. Se i CSS sono la strada maestra tanto vale che impari a percorrerla anch'io :-)

Ho guardato il sito css Zen Garden e viene veramente un po' d'invidia perchè sembra così facile, poi invece ci provo io ed escono delle brutture che hanno un aspetto in Firefox, un altro in Opera ed in Exploder neanche ho il coraggio di guardarle. :lol:

Nella mia niubbaggine non avevo mai sentito parlare di SSI, grazie della dritta, sembra una soluzione interessante.
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda cymon » mar apr 29, 2008 11:47

Sicuramente distinguere presentazione da contenuto è sacrosanto e più riesci a infilare cose nei CSS rispetto all'html meglio è. Anche passare a tre colonne da due dovrebbe essere fattibile con un po' di malizia.
A parte questo però, penso che quello di cui ha bisogno realmente sia un sistema di templating, ovvero qualcosa che riceva i contenuti voluti dai tuoi amici (anche non necessariamente in HTML) e poi li rielabori secondo la struttura che piace a te per pubblicarli online. Penso che esistano pacchetti PHP fatti apposta per soluzioni del genere e non molto difficili da usare... Ti darebbe sicuramente più elasticità di prendere in pancia dei file e poi girarci intorno e sarebbe da fare una volta per sempre. In futuro, se anche vuoi rivedere tutta la grafica, in linea di massima dovrebbe bastare rimettere mano ai template.
cymon
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox

Messaggioda lamarozzo » mar apr 29, 2008 12:50

Grazie del consiglio, proverò a dare un'occhiata per vedere se non sono troppo complicati.
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Programmazione