Ciao a tutti,
è da tanto che non scrivo nel forum, ma questo non significa che abbia smesso di seguire questa splendida comunity!
Ho il problema del tipico utente poco esperto. Da poco ho iniziato a implementare un sito web che raccolga un po' i miei interessi e quelli di un gruppo di amici. Il sito è strutturato in maniera molto semplice. Ogni pagina consiste in un header (con box di autenticazione), il corpo della pagina ed il footer. Il corpo della pagina è a sua volta suddiviso in due colonne, una per il menù e l'altra per il contenuto vero e proprio della pagina.
Aggiungere una pagina al sito dovrebbe comportare semplicemente l'edit del menù (che è una semplice lista che poi uno script Javascript trasforma in qualcosa di più dinamico) e del corpo del testo. Assieme a questi due elementi molto semplici, la tipica pagina contiene però anche un sacco di di codice un po' brutto a vedersi, come i <div> per realizzare l'impaginazione, un po' di php per l'autenticazione, ecc. Per me può anche andare bene navigare tra questi elementi, ma non vorrei doverlo far fare agli altri amici che volessero aggiungere delle pagine personali.
La mia idea sarebbe quella di creare uno script che prende una semplicissima pagina html, così come la possono creare i miei amici, ne estrae l'eventuale lista del menù ed il corpo della pagina e li inserisce nel modello di pagina che ho costruito. Il tutto offline, cioè prendo la pagina html in questione e la trasformo in quella desiderata (senza appesantire il web server ogni volta che richiamo la pagina). In questo modo avrei il vantaggio che se decidessi di fare un'eventuale modifica al layout del sito (cosa molto probabile) non dovrei andare a modificare ogni singola pagina ma semplicemente questo script di generazione delle pagine e poi farlo girare su tutte le pagine del sito (che poi non saranno così tante).
Secondo voi è il modo giusto di procedere? La mia esperienza di programmazione Web è molto vicina allo zero, magari nella realizzazione di un sito (senza usare CMS) si procede in modo diverso. Oppure questo tipo di script esiste già e non devo reinventare la ruota.
In sostanza quindi dovrei cercare di realizzare un meccanismo di separazione dei contenuti dalla presentazione. Qualunque aiuto che getti un po' di luce su questa questione è ben gradito. Grazie.



