scusate in anticipo la mia ignoranza, sono alle prese con un problema nel montaggio dei dispositivi. In particolare ho editato il file /etc/fstab in modo da poter montare le mie chiavette usb da utente normale semplicemente dando il comando:
- Codice: Seleziona tutto
mount /mnt/usb
e così funziona. Ora vorrei costruire un semplice script che permetta di montare il dispositivo, in modo poi da poter creare eventualmente un "bottone" (può sempre servire). Detto questo ho pensato di partire con una cosa molto semplice, nessun tipo di controllo, cioè con uno script contenente il comando di cui sopra, ma non funziona.
Se lo lancio da utente normale (sono il proprietario del file, che è eseguibile), mi dice che devo specificare il tipo di fs, e se lo lancio da root in output mi ritrovo l'help del comando mount. Da questo deduco che all'interno dello script il comando mount non faccia riferimento al file fstab. Nella mia profonda ignoranza ho pensato che fosse un problema di environment, ma dalla lettura del man e di un po' di documentazione in rete non ho trovato riscontri o magari non ho saputo riconoscerli.
Chiedo umilmente un suggerimento o un link da andarmi a guardare...
Grazie mille
p.s.: anche eseguendo il comando mount dal kmenu di kde non funziona...
p.s.s: potrei usare hal, ma non ho molte risorse da destinare e inoltre connetto due sole pennette usb quindi mi sembrava non ne valesse la pena...