Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

QT4 & MySql & Windows [RISOLTO]

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

QT4 & MySql & Windows [RISOLTO]

Messaggioda tgmx » lun mag 12, 2008 18:53

Ciao Ragazzi,

sono due giorni che impazzisco per compilare e rendere funzionante il modulo per mysql in qt4 sotto windows.

In internet googlando si trovano diverse guide ma sono spesso una diversa dall'altra e diverse da ciò che è riportato nella documentazione ufficiale delle QT4.

Se qualcuno si fosse già imbattuto in questo problema e l'avesse risolto mi farebbe un grande favore spiegandomi come ha fatto... :)

Io arrivo fino alla compilazione del modulo che sembra andare a buon fine poi però se vado a visualizzare i moduli SQL riconosciuti dalle librerie:

Codice: Seleziona tutto
for(int i=0; i<10; i++)
     std::cout << QSqlDatabase::drivers()[i] << std::endl;

continuo a visualizzare solamente sqlite e odbc. :(

PS. vista la grande confusione che c'è sull'utilizzo di mysql con qt4 in windows, se risolviamo il problema si potrebbero scrivere un paio di righe nel wiki.
Ultima modifica di tgmx il mer mag 14, 2008 13:15, modificato 1 volta in totale.
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Desktop: KDE 4

Re: QT4 & MySql & Windows

Messaggioda ksniffer » lun mag 12, 2008 21:11

Potresti chiedere su IRC: irc.freenode.org nel canale: #qt
ksniffer
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux

Messaggioda mcosta » mar mag 13, 2008 14:58

mcosta
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Massimo Costa
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggioda tgmx » mar mag 13, 2008 19:37

mcosta ha scritto:Io ho seguito il link

http://wiki.qtcentre.org/index.php?title=Building_the_QMYSQL_plugin_on_Windows_using_MinGW

e tutto è andato OK.

Ciao

Ho seguito grosso modo la guida che mi hai segnalato e questa: http://www.qtforum.org/printout/23450/1 ... oblem.html alla fine pare che sia riuscito a compilare il tutto (dopo 2 ore di compilazione) correttamente sia come librerie statiche che condivise.

Resta solo un piccolo neo: anche nelle librerie "static" devo comunque rendere disponibile all'eseguibile la dll "libmysql.dll" mettendola ad esempio nella directory di esecuzione.
Tu questo come l'hai risolto? Lo scopo finale era di riuscire a portare un'applicazione compilata per windows da un pc all'altro senza bisogno di alcuna libreria.
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda mcosta » mer mag 14, 2008 8:02

Con la procedura che ti ho indicato io ho impiegato circa 2 minuti ad ottenere la versione plugin dinamico.

Non ho mai provato ad ottenere la versione statica ma devi verificare se nella distribuzione Windows di MySQL c'è una libreria statica da integrare nel tuo eseguibile.

La soluzione che però ti consiglio è quella di utilizzare sempre le versioni dinamiche (a meno di esigenze molto particolari) e di preparare un pacchetto di installazione (va bene anche uno ZIP).

Ricordati che quando porti il programma su un altro PC le dll Qt*.dll e libmysql.dll devono essere nel PATH del sistema o nella stessa directory dell'eseguibile. I plugin devono essere in una directory "sqldrivers" nella stessa directory dell'eseguibile.
mcosta
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda tgmx » mer mag 14, 2008 13:14

mcosta ha scritto:Con la procedura che ti ho indicato io ho impiegato circa 2 minuti ad ottenere la versione plugin dinamico.

Non ho mai provato ad ottenere la versione statica ma devi verificare se nella distribuzione Windows di MySQL c'è una libreria statica da integrare nel tuo eseguibile.

La soluzione che però ti consiglio è quella di utilizzare sempre le versioni dinamiche (a meno di esigenze molto particolari) e di preparare un pacchetto di installazione (va bene anche uno ZIP).

Ricordati che quando porti il programma su un altro PC le dll Qt*.dll e libmysql.dll devono essere nel PATH del sistema o nella stessa directory dell'eseguibile. I plugin devono essere in una directory "sqldrivers" nella stessa directory dell'eseguibile.

Effettivamente restando in "shared" e ricompilando quindi solo mysql e non tutte le librerie ci vuole un attimo.

Ottima la dritta che mi hai dato sulla questione della directory "sqldrivers". Infatti portando la mia applicazione su un secondo pc e copiando le librerie necessarie all'interno della directory dell'eseguibile non partiva; poi mi sono ricordato della questione dei plugin che dicevi sopra e tutto ha funzionato perfettamente.

Grazie mille dell'aiuto. :)
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: QT4 & MySql & Windows [RISOLTO]

Messaggioda mcosta » mer mag 14, 2008 15:05

Grazie mille dell'aiuto

Di nulla ;-)

In ogni caso il sito http://www.qtcentre.org è sempre un buon punto di partenza per ogni problema su installazione/configurazione/utilizzo delle Qt

Ciao
mcosta
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Programmazione