Progetto Faucetdownloader

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Progetto Faucetdownloader

Messaggio da gioco »

Faucetdownloader è un piccolo script che ho scritto per scaricare e archiviare le registrazioni di Faucet (http://www.vcast.it/faucetpvr/), registrazioni che altrimenti dimenticavo inevitabilmente di scaricare #-o :) .
In sostanza legge il feed rss di Faucet, scarica le nuove registrazioni disponibili e ne mantiene un archivio, ovvero può essere configurato per conservare solo gli ultimi <n> file e cancellare i più vecchi. E' possibile eseguirlo con cron.

Magari può essere utile a qualcuno.

La pagina del progetto è http://www.ls-lug.org/wiki/index.php/Faucetdownloader dove trovate info, il tarball e il pacchetto Slackware. Se vi piace possiamo chiedere a Loris di mettere il tgz nel repository.

Sto pensando anche ad altri tool per automatizzare ancora di più l'uso di Faucet (uno potrebbe permettere di leggere il palinsesto del giorno e impostare la registrazione dei programmi selezionati su Faucet), il tutto in stile *NIX e bash script [+ dialog], al massimo prevedo un'interfaccia grafica in python...

Aspetto vostri commenti/consigli/critiche/insulti :D

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da sberla54 »

Interessante!
Anche io mi scordo sempre di scaricare le registrazioni e me le ritrovo gia' scomparse :)

Lo provero'!

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da sir_alex »

Per la lettura del palinsesto io avevo provato prendendo quello del sito di televideo (che ha tutti i canali che mi interessano) (per fare altro, non un faucet downloader), parsing dell'HTML fino a trovare i tag della tabella; tra l'altro momento della giornata e canale vengono specificati come parametri GET, quindi facili da sfogliare.
Non so se esistano librerie per il parsing XML per la shell, per python ne esistono a litri (almeno 2 nei moduli ufficiali)... io lo avevo fatto con Java, funziona...

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da gioco »

sir_alex ha scritto:Per la lettura del palinsesto io avevo provato prendendo quello del sito di televideo (che ha tutti i canali che mi interessano) (per fare altro, non un faucet downloader), parsing dell'HTML fino a trovare i tag della tabella; tra l'altro momento della giornata e canale vengono specificati come parametri GET, quindi facili da sfogliare.
Non so se esistano librerie per il parsing XML per la shell, per python ne esistono a litri (almeno 2 nei moduli ufficiali)... io lo avevo fatto con Java, funziona...
Ti ringrazio :D Il sito di televideo potrebbe essere una buona fonte, anche se non copre tutti i canali di Faucet.
Per quanto riguarda l'XML mi pare che in bash non ci sia gran che; il parsing del feed (banale) infatti lo faccio tokenizzando l'XML e poi leggo solo i tag che mi interessano.
Ho iniziato con bash (per piccoli programmi è sempre la mia prima scelta), ma se dovesse essere necessario potrei prendere in considerazione altri linguaggi (python in primis) ;)

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da Blizzard »

ciao,
premesso che non so cosa sia faucet e che non ci abbia capito niente dello script (alla prima cosa posso rimediare velocemente, per la seconda bisogna aspettare che impari bash script seeee..... :lol: ) noto che questa community è alquanto iperattiva :P

molto NERDocentrica! :lol:

ciao
Gio

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da Blizzard »

comunque a livello di features pare parecchio interessante! :thumbright:

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da gioco »

Blizzard ha scritto:ciao,
premesso che non so cosa sia faucet e che non ci abbia capito niente dello script (alla prima cosa posso rimediare velocemente, per la seconda bisogna aspettare che impari bash script seeee..... :lol: )
faucet è un registratore online. Permette di registrare programmi tv e radio in diversi formati (iPod, divx...) e successivamente scaricarli.
Per quanto riguarda bash è molto facile da imparare per chi già programma.
Blizzard ha scritto:noto che questa community è alquanto iperattiva :P

molto NERDocentrica! :lol:

ciao
Gio
:lol: da bravo nerd ho anche qualche altro programmino che ho scritto, devo trovare il tempo di dargli una "spolverata" e di aggiungerli ai progetti della community :)

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da gioco »

Blizzard ha scritto:comunque a livello di features pare parecchio interessante! :thumbright:
Grazie, aspetto prove sul campo :)

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Re: Progetto Faucetdownloader

Messaggio da gioco »

Nuova versione 0.2.1.
* Risolve un bug con i titoli delle registrazioni con spazi.

tgz: faucetdownloader-0.2.1-noarch-1gc.tgz

Rispondi