ragazzi, ho scritto un semplice form di contatto, i dati da immettere sono:
Nome, Indirizzo, Città, Email, Oggetto, Testo del messaggio... I primi 4 sono campi di testo normali, il quinto è un select con vari oggetti preimpostati e poi c'è la casella di testo...
I dati obbligatori sono Nome, Email, Oggetto e Testo...
Adesso sto scrivendo il codice che si deve occupare di raccogliere i dati, ma mi è venuto un dubbio, in caso di campo obbligatorio vuoto sono indeciso se mostrare l'errore nella pagina del form o nella pagina che uso di solito per segnalare gli errori (ad esempio in caso di login errato)...
Nel primo caso potrei mettere un refresh dinamico in caso di errore e ricaricare la pagina con il form pulito, mentre nel secondo ho il problema che ho impostato il redirect dopo 5 secondi verso la homepage in caso venga mostrata la pagina di errore, quindi se uno non scrive il nome (e.g.) viene rediretto in homepage con conseguente difficoltà nel tornare sulla pagina di contatto e riscrivere tutto... visto così la risposta più ovvia è la prima, ovvero mostrare l'errore nella pagina del form, però non sono proprio troppo sicuro di sapere come fare... avevo pensato di evidenziare in qualche modo l'area attorno al campo che non è stato riempito, magari inserendo l'<input> in un <p>, ma come faccio tramite php a dargli uno stile diverso nel caso in cui sia stato lasciato vuoto?? ma sopratutto, c'è un modo per mantenere il testo all'interno dei campi che sono stati già riempiti??
Spero di non aver messo troppa carne al fuoco, grazie mille a tutti per l'aiuto...