salve a tutti come da titolo ho dei problemi per quanto riguarda apache tomcat e la realizzazione di una connessione sicura SSL verso di lui.
ora vi spiego meglio, devo sostanzialmente creare un certificato sia lato client sia lato server per far si che solamente coloro che hanno i permessi possano andare a usufruire dei servizi erogati dal server, leggendo un po' di guide ho trovato questo :
Prima di tutto creo i certificati sia lato server che lato server utilizzando keytool , mi sposto dentro la mia JAVA_HOME/bin e digito :
keytool -genkey -alias tomcat-sv -dname "CN=a,OU=a, O=a, L=a, S=a, C=AA" -keyalg RSA -keypass changeit -storepass changeit -keystore server.keystore
keytool -export -alias tomcat-sv -storepass changeit -file server.cer -keystore server.keystore
ora passo al client :
keytool -genkey -alias tomcat-cl -dname "CN=a,OU=a, O=a, L=a, S=a, C=AA" -keyalg RSA -keypass changeit -storepass changeit -keystore client.keystore
keytool -export -alias tomcat-cl -storepass changeit -file client.cer -keystore client.keystore
ora creo il trus certificate
keytool -import -v -trustcacerts -alias tomcat -file server.cer -keystore client.keystore -keypass changeit -storepass changeit
keytool -import -v -trustcacerts -alias tomcat -file client.cer -keystore server.keystore -keypass changeit -storepass changeit
fatto questo modifico il mio server.xml di presente nel conf di tomcat in questo modo :
<Connector port="8443" protocol="HTTP/1.1" SSLEnabled="true"
maxThreads="150" scheme="https" secure="true"
clientAuth="true" sslProtocol="TLS"
keystoreFile="/usr/lib/java/bin/server.keystore"
keystorePass="changeit" />
riavvio il tomcat, e vado al link https://localhost:8443 acquisisco il certificato e mi dice :
Si è verificato un errore durante la connessione a localhost:8443.
Il peer SSL ha ricevuto un messaggio inatteso di tipo handshake.
(Codice di errore: ssl_error_handshake_unexpected_alert)
e da qui non riesco a venirne fuori.
Il tutto mi servirebbe per fare un programma java client server che tramite il quale il server possa inviare richieste di servizi al server tramite chiamate rpc.
Per ora non posto il codice del programma.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ciao e grazie a tutti.