Duke89 ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente di Linux con la distribuzione Slackware 12.1
Vorrei sapere un pò di cose: dato che io di linux non so quasi niente e provengo da windows XP.
Leggo in molti siti che il kernel di linux è modificabile e personalizzabile come lo voglio io.
Certo, ma sono richieste un bel po' di conoscenze per modificarlo (naturalmente, dipende da cosa vuoi modificare, non tutte le sue parti hanno la stessa complessità), mentre una ricompilazione personalizzata è relativamente molto facile.
Solo che io non riesco ad trovarmi su questo ambiente, non so da dove iniziare ad programmare con il mio amato C++, non trovo nessun compilatore debugger (almeno non so quali programmi utilizzare es. emacs) ecc... e sopratutto non trovo nessuna guida per i principianti su Slackware 12.1. con interfaccia utente Xfce 4
Compilatore: gcc, con g++ per il C++ , debugger gdb.
Come guida per principianti: slackware for dummies (qui su slacky.eu), slackware linux essentials (documentazione originale)
Sono però guide all'uso del sistema, non specifiche per la programmazione, per questa puoi dare un'occhiata a:
http://gapil.truelite.it/Se lo trovi da qualche parte, puoi dare un'occhiata anche a "Programmare in Linux", edito da Apogeo, ma non ti consiglierei l'acquisto, l'ho comprato qualche anno fa, ma non mi è piaciuto molto.
Importante: il kernel linux è scritto in C, non in C++ .
In parole povere mi serve sapere:
- Quale programma utilizare per programmare in C++ o python, java ecc...
-Come faccio ad compilare i programmi scritti.
-Come eseguire il Debug.
gcc, vedi man gcc o gcc.gnu.org .
Trovi molta documentazione in rete, un ottimo sito è
http://www.tldp.org .
Per Python puoi usare idle, l'interfaccia nativa.
Per i programmi in C++ volendo ti basta un editor di testo, emacs (che è più di un semplice editor) va benissimo, ci sono anche vari IDE, ma, almeno per i miseri programmini che faccio io, preferisco vim. Se programmi in C++ ti consiglio di dare un'occhiata alle QT, sulle quali si basa ad esempio KDE.
-E alla fine come installare i vari software .tar.gz (decomprimerli sono capace ma nn di installarli).
Leggi, all'interno dell'archivio, eventuali file README o INSTALL.
Spesso basta dare:
./configure (o ./configure --prefix=/usr )
make
make install
Su Slackware è consigliabile crearsi dei pacchetti tgz scrivendo o riutilizzando uno slackbuild (vedi slackware for dummies).
Ciao!