Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Slackware 12.1 Aiuto programmazione!

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Slackware 12.1 Aiuto programmazione!

Messaggioda Duke89 » ven lug 04, 2008 12:59

Salve a tutti, sono un nuovo utente di Linux con la distribuzione Slackware 12.1
Vorrei sapere un pò di cose: dato che io di linux non so quasi niente e provengo da windows XP.
Leggo in molti siti che il kernel di linux è modificabile e personalizzabile come lo voglio io.
Solo che io non riesco ad trovarmi su questo ambiente, non so da dove iniziare ad programmare con il mio amato C++, non trovo nessun compilatore debugger (almeno non so quali programmi utilizzare es. emacs) ecc... e sopratutto non trovo nessuna guida per i principianti su Slackware 12.1. con interfaccia utente Xfce 4
In parole povere mi serve sapere:
- Quale programma utilizare per programmare in C++ o python, java ecc...
-Come faccio ad compilare i programmi scritti.
-Come eseguire il Debug.
-E alla fine come installare i vari software .tar.gz (decomprimerli sono capace ma nn di installarli).

Grazie in anticipo a tutti!
Duke89
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Slackware 12.1 Aiuto programmazione!

Messaggioda albatros » ven lug 04, 2008 13:42

Duke89 ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente di Linux con la distribuzione Slackware 12.1
Vorrei sapere un pò di cose: dato che io di linux non so quasi niente e provengo da windows XP.
Leggo in molti siti che il kernel di linux è modificabile e personalizzabile come lo voglio io.

Certo, ma sono richieste un bel po' di conoscenze per modificarlo (naturalmente, dipende da cosa vuoi modificare, non tutte le sue parti hanno la stessa complessità), mentre una ricompilazione personalizzata è relativamente molto facile.
Solo che io non riesco ad trovarmi su questo ambiente, non so da dove iniziare ad programmare con il mio amato C++, non trovo nessun compilatore debugger (almeno non so quali programmi utilizzare es. emacs) ecc... e sopratutto non trovo nessuna guida per i principianti su Slackware 12.1. con interfaccia utente Xfce 4

Compilatore: gcc, con g++ per il C++ , debugger gdb.
Come guida per principianti: slackware for dummies (qui su slacky.eu), slackware linux essentials (documentazione originale)
Sono però guide all'uso del sistema, non specifiche per la programmazione, per questa puoi dare un'occhiata a: http://gapil.truelite.it/
Se lo trovi da qualche parte, puoi dare un'occhiata anche a "Programmare in Linux", edito da Apogeo, ma non ti consiglierei l'acquisto, l'ho comprato qualche anno fa, ma non mi è piaciuto molto.
Importante: il kernel linux è scritto in C, non in C++ .

In parole povere mi serve sapere:
- Quale programma utilizare per programmare in C++ o python, java ecc...
-Come faccio ad compilare i programmi scritti.
-Come eseguire il Debug.

gcc, vedi man gcc o gcc.gnu.org .
Trovi molta documentazione in rete, un ottimo sito è http://www.tldp.org .
Per Python puoi usare idle, l'interfaccia nativa.
Per i programmi in C++ volendo ti basta un editor di testo, emacs (che è più di un semplice editor) va benissimo, ci sono anche vari IDE, ma, almeno per i miseri programmini che faccio io, preferisco vim. Se programmi in C++ ti consiglio di dare un'occhiata alle QT, sulle quali si basa ad esempio KDE.

-E alla fine come installare i vari software .tar.gz (decomprimerli sono capace ma nn di installarli).

Leggi, all'interno dell'archivio, eventuali file README o INSTALL.
Spesso basta dare:
./configure (o ./configure --prefix=/usr )
make
make install

Su Slackware è consigliabile crearsi dei pacchetti tgz scrivendo o riutilizzando uno slackbuild (vedi slackware for dummies).

Ciao! :D
Ultima modifica di albatros il ven lug 04, 2008 13:46, modificato 1 volta in totale.
albatros
Iper Master
Iper Master

Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.4
Distribuzione: ubuntu 12.04

Messaggioda ichabod » ven lug 04, 2008 13:43

Ciao, innanzitutto benvenuto!
Anche se immagino tu sia impaziente di "metterti al lavoro", credo che la cosa migliore da fare sia quella di leggerti attentamente la guida "Slackware For Dummies". Trovi il link per scaricarla sulla homepage del sito; non preoccuparti se non si riferisce alla versione 12.1, il contenuto è valido anche per la nuova versione. Vedrai che troverai da solo molte delle risposte che cerchi e in breve tempo riuscirai a muoverti abbastanza indipendentemente.
Ti prego di non interpretare questo messaggio come un rifiuto ad aiutarti: se dopo tale lettura avrai ancora dubbi allora posta e vedrai che ti qualcuno ti risponderà in dettaglio.
Buona lettura! :)

EDIT: Ooops! albatros ha già provveduto ai dettagli!
ichabod
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggioda neongen » ven lug 04, 2008 14:16

aggiungo anche che se hai il pacchetto kdesdk hai già umbrello e kdevelop e qui su slacky trovi eclipse
neongen
Packager
Packager

Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Uhmmmm....

Messaggioda Duke89 » ven lug 04, 2008 15:22

Quindi se io decido di Scrivere codice C/C++ su Emacs e lo salvo, mi esce fuori con l'estensione .c ora come faccio ad compilarlo? e Debuggarlo c'è qualche guida specifica su Slacklware 12.1? [-(
Duke89
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Uhmmmm....

Messaggioda conraid » ven lug 04, 2008 15:35

Duke89 ha scritto:Quindi se io decido di Scrivere codice C/C++ su Emacs e lo salvo, mi esce fuori con l'estensione .c ora come faccio ad compilarlo? e Debuggarlo c'è qualche guida specifica su Slacklware 12.1? [-(

Ma perché vuoi una guida per Slackware? Ti serve una guida per GCC se vuoi usare quello, e vale ovunque lo userai
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda albatros » ven lug 04, 2008 15:36

Con emacs puoi compilare rimanendo all'interno del programma (vedi in rete una qualsiasi guida di emacs), cercando ho trovato ad esempio quasi subito: http://www.bitportal.it/tutorial/emacs.html , ma ce ne sono di fatte molto meglio.
Altrimenti
Codice: Seleziona tutto
gcc nome-sorgente.c -o nome-eseguibile

Vedi man gcc o fai una rapida ricerca in rete.
Ad esempio, con la keyword "gcc introduzione" google ha riportato, fra i primi risultati:
http://www.codex.altervista.org/introgcc.html

Per il debugging, vedi gdb.

Non hai bisogno di guide specifiche per slackware 12.1, ti basta guardare la documentazione del compilatore o dei programmi che usi (come ti ha detto anche Conraid) :)
albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Calzo » sab lug 05, 2008 20:54

Duke89 ha scritto:-Quale programma utilizzare per programmare in C++ o python, java ecc...

Ti conviene cercare un IDE e ce ne sono moltissimi. Quello che stò usando attualmente è Code:Blocks in quanto è relativamente leggero e permette di programmare in tanti linguaggi, per molte architetture, è a plugin, ecc. Ce ne sono altri come KDevelop (già nel KDE), Mono (che forse lo troverai più familiare visto che vieni da un altro sistema operativo), Eclipse, ecc. Ovviamente poi ti serve il compilatore e quello come ti hanno già detto è il gcc (e g++ per il C++).
Duke89 ha scritto:-Come faccio ad compilare i programmi scritti.

Se il programma è complesso... conviene scrivere i Makefile, ossia alcune "regole" che ti permettono di automatizzare la compilazione e il linking. Gli IDE te li creano in automatico (i Makefile intendo), quindi basta cliccare sul tasto Make o Build per compilare; decisamente più agevole, ma solo per i programmi.

Tu però volevi il kernel giusto? bhè io uso Codeblocks per navigare nei sorgenti, ma il kernel lo compili in shell, mentre le modifiche le fai con un qualsiasi editor (per esempio io uso jed e faccio tutto da shell, ma sono un po' pirla :D)

Duke89 ha scritto:-Come eseguire il Debug.

gdb per la shell o ddd in grafica, ma ti avviso che il debug in Linux (almeno per sistemi x86) fa un po' pietà (secondo me)
Duke89 ha scritto:-E alla fine come installare i vari software .tar.gz (decomprimerli sono capace ma nn di installarli).

Il pacchetto che creerai dipende dalla distribuzione. Il .tar.gz è solo un file compresso che racchiude il tuo programma (sorgente o binario che sia)
Calzo
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE

Messaggioda Blizzard » dom lug 06, 2008 8:28

ciao,
se usi parecchio il debugger (come giusto che sia :D ) penso che Eclipse fornisca quanto più si avvicini in "stile" al JIT di Ms.
Se poi vuoi avvicinarti alla filosofia *nix allora editor+shell.
Io provengo da Visual Studio e adesso mi sono totalmente disabituato agli IDE. \:D/

Se vuoi modificare il kernel di linux devi, per prima cosa conoscerlo a fondo, (in questo slack ti aiuterà) e poi studiare a fondo i dettagli architetturali. Solo poi puoi passare all'implementazione.
Comincia a seguire, ad esempio, la Linux Kernel Mailing List, a leggere Linux Device Driver, [edit] il "Guida alla programmazione in Linux" anche detto GAPIL. (doh! albatros lo aveva gia segnalato)[/edit]
Devi addentrarti nella programmazione di sistema prima di tutto.
Ci sono anche diversi libri gratuiti sull'architettura del kernel (architettura magari del 2.2, 2.4 ma ottima per comprendere).

Ah! dettaglio!
Linux è scritto in C+assembly non C++. Cerca anche le convenzioni che utilizzano nel codice.

Insomma! devi avere parecchia pazienza per avvicinarti alla directory /usr/src/linux/ :D

Fai anche esperimenti di ricompilazione del kernel, ti aiuterà un'ottima guida sul wikislacky.

ciao
Gio
Blizzard
Master
Master

Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox

Messaggioda albatros » dom lug 06, 2008 8:59

Dai un'occhiata anche a cmake, sempre più utilizzato:
http://www.cmake.org/HTML/index.html :)
albatros
Iper Master
Iper Master

OK!

Messaggioda Duke89 » dom lug 06, 2008 16:24

Grazie a tutti vedo cosa riesco ad combinare poi se mi serve altro aiuto mi rivolgo a voi ciao!!!
Duke89
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Programmazione