perl e web

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 556
Iscritto il: lun 10 gen 2005, 0:00

perl e web

Messaggio da dark0s »

Ciao a tutti, vorrei imparare il perl, ma vorrei anche creami un mio sito personale. Potrei conciliare queste due cose, cioè esistono soluzioni per il web per programmare in perl?

1) E' possibile creare un sito internet in perl?
2) E' possibile creare un blog in perl?

Grazie, e ciao

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: perl e web

Messaggio da conraid »

dark0s ha scritto:Ciao a tutti, vorrei imparare il perl, ma vorrei anche creami un mio sito personale. Potrei conciliare queste due cose, cioè esistono soluzioni per il web per programmare in perl?

1) E' possibile creare un sito internet in perl?
2) E' possibile creare un blog in perl?

Grazie, e ciao
1) No, si fa in HTML e basta. Al limite puoi fare un programma perl lato server che produca output html
2) Sì. Uno dei primi e più famosi software di blogging (movabletype) è scritto in perl. Naturalmente vale il punto 1

Il perl è stato uno dei primi linguaggi con cui creare applicazione lato server.
Cerca su google cgi-bin
Cerca anche mod_perl

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: perl e web

Messaggio da krisis »

Cerca anche di stare alla larga dal perl se ci riesci,è dimostrato che una prolungata esposizione al perl provoca : calvizie , impotenza , psicolabilità , sdoppiamento della personalità , credersi un elettrone, acidità di stomaco ed iniziano anche a piacerti i film di gerry calà.

Io ti ho avvertito.

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: perl e web

Messaggio da sardylan »

krisis ha scritto:Cerca anche di stare alla larga dal perl se ci riesci,è dimostrato che una prolungata esposizione al perl provoca : calvizie , impotenza , psicolabilità , sdoppiamento della personalità , credersi un elettrone, acidità di stomaco ed iniziano anche a piacerti i film di gerry calà.

Io ti ho avvertito.
lol... stra lol...
comunque anche io ti consiglio di stare alla larga dal Perl... Tutto quello che ci fai lo fai benissimo in PHP... Non che il Perl non sia valido, ma il PHP è più semplice, oltre che più facile e più diffuso...
Scomoda il Perl solo per cose moooolto particolari, tipo upload di file con barra di progresso etc... Ma per un semplice Blog ti basta il PHP (che si può definire un derivato del Perl)...

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Re: perl e web

Messaggio da cymon »

Un blog o un sito (ok, motore lato server del sito) si può fare benissimo in perl e non mi sembra né più difficile né più facile che farlo in PHP. Perl è una bestia da domare per quello che riguarda ordine e pulizia, ma se ti piace non vedo nessuna controindicazione a usarlo. Rimane uno dei linguaggi più diffusi in generale (forse più per scripting che per web) e ha ormai una base di librerie resa vastissima da secoli di lavoro.
Per il web in particolare, se vuoi fare from scratch e non basarti su un CMS, puoi dare un occhio a HTML::Template, che ti permette il design di pagine webbe in pochissimo.

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 556
Iscritto il: lun 10 gen 2005, 0:00

Re: perl e web

Messaggio da dark0s »

Uno dei primi e più famosi software di blogging (movabletype) è scritto in perl. Naturalmente vale il punto 1
Accidenti, movabletype deve essere un buon softweare, leggete qui:
http://www.onecms.it/31/07/2008/blog-or ... able-type/
Cerca anche di stare alla larga dal perl se ci riesci,è dimostrato che una prolungata esposizione al perl provoca : calvizie , impotenza , psicolabilità , sdoppiamento della personalità , credersi un elettrone, acidità di stomaco ed iniziano anche a piacerti i film di gerry calà.
:idea: :shock:

Nel caso invece decidessi du usare Java, per fare un blog,, c'è qualche software che mi potete consigliare?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: perl e web

Messaggio da aschenaz »

dark0s ha scritto:...
Nel caso invece decidessi du usare Java, per fare un blog,, c'è qualche software che mi potete consigliare?
http://it.wikipedia.org/wiki/JavaServer_Pages
http://www.webmasterpoint.org/jsp/home.asp
http://java.html.it/guide/leggi/23/guida-jsp/
...

Ma, scusa, cos'hai contro PHP? :-k

Rispondi