gil-galad ha scritto:In genere un programma come lo ha descritto lui, se pur brevemente, non gira sul desktop di casa. Mi aspetto che stia su un server e su una macchina di queste non vedo il problema di avere una virtual machine sempre attiva, ti dirò che possono esserci anche più di una attiva :P
Poi il discorso del fatto essere unix o meno, non tutti i programmi unix usano il cron per eseguire compiti periodici, molti si demonizzano. L'ideale sarebbe aggiungere al programma java la modalità demone, attivabile con un opzione a riga di comando. In questo modo lascerebbe la scelta a chi lo usa sul da farsi

.
Ciao.
ciao,
IMHO valuterei molte cose.
Come mi è apparso di capire il sistema si sveglia ogni ora ed esegue qualche query su un db ed eventualmente manda qualche mail.
Innanzi tutto valuterei il tempo di esecuzione e in questo caso non credo sia molto lungo, relativamente al tempo in cui è in sleep.
Poi valuterei il fatto che il programma viene eseguito a cadenza regolare e solo in quei momenti.
Sempre IMHO non demonizzerei mai un sistema tale!
Creerei un demone solo quando:
- Il programma può essere risvegliato in un momento indefinito
- Il programma viene eseguito frequentemente
- Il programma è un programma di sistema che necessita di una reattività molto forte
Sono requisiti che non vedo in quel programma (per quanto descritto).
Inoltre se il sistema "non è sviluppato per scopi didattici" vedo ancor meno il motivo per prolungare il suo sviluppo + aggiungere un codice thread safe ben progettato per una cosa che un demone svolge benissimo e con una certa sicurezza.
Se poi per le intenzioni dello sviluppatore avere il programma sempre in esecuzione è un guadagno in qualcosa allora sia!
Separando sempre lo scopo didattico ovvio! sono il primo che reinventa la ruota se questa mi fa apprendere cose utili.
Gio
P.S.
[fondamentalismo]Un demone, se non costretto, lo farei sempre in un linguaggio compilato possibilmente C[/fondamentalismo]