Sono un po' emozionato nel proporre alla comunità questo mio piccolo progetto, fatto princialmente per capire meglio (io) come funziona la gestione pacchetti e i repository in Slackware. In verità non so se esistono altri programmi che svolgono la medesima funzione o simile, ma visto che ormai ho il pacchetto bello che fatto ho pensato comunque di "rilasciarvelo" (anche se la parola è un po' grossa).
Sostanzialmente SwarITA NON E' un package manager, ma per l'appunto un package cartographer, si limita a permettere all'utente di navigare i repository visualizzando i dati di un certo pacchetto, comprese le dipendenze da soddisfare completamente (pacchetti in rosso) o tramite un upgrade (pacchetti in viola), sottolineando anche quali pacchetti, in verità, sono propri della distro e non dei repository (DISTRO PKG).
Tutti i suoi ragionamenti sono basati sui vari PACKAGES.txt.
Swarita non fa niente al sistema, infatti può essere tranquillamente lanciato senza diritti di root, però può dare una mano nel caso si voglia installare qualcosa senza passare per swaret e si voglia prendere appunti su quali passi muovere.
Ovviamente il software non è privo di sbavature (non per niente ho lasciato la versione sotto l'1.0...), il problema più fastidioso è che quando si preme il tasto di update del DB (equivalente dello swaret --update) il programma si inchioda (giustamente) e non riesco a visualizzare il progresso delle attività, visto che tutte le funzioni non permettono mai il refresh della finesta. Oltre a ciò, più grave, al momento non sono ben gestiti eventuali casi in cui di uno stesso pacchetto, nel repository, esistano diverse versioni.
Ho pensato comunque di darvi comunque tutto lo stesso, tanto per vedere se ricevo qualche feedback.
Ah, naturalmente (naturalmente perché l'ho fatto io
) il programma è in perl, l'unica dipendenza che ha è con le gtk2-perl, appunto, che servono a renderizzare la grafica.Essendo un interpretato linko direttamente solo il tgz: http://www.therabbit.it/ed/swarita-0.7-noarch-cym.tgz
Sappiatemi dire cosa ne pensate, siate pacati ma irreprensibili