Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

problema script bash

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

problema script bash

Messaggioda webs86 » mar set 16, 2008 14:13

ciao a tutti... ho un servizio di hosting condiviso che mi permette l'accesso via ssh per poter compiere alcune operazioni, tra le quali poter installare la propria versione di python per potersi installare i propri moduli.
per semplificare le cose mi sono creato uno scriptino in bash ma che mi che non mi esegue un comando.

dunque, quando vado a compilare python dai sorgenti devo inserire in bash_profile il path di python corretto... e questo lo risco a fare correttamente tramite un bel:
Codice: Seleziona tutto
echo 'export PATH=$HOME/opt/bin/:$PATH' >> .bash_profile

solo che poi devo dargli un:
source ~/.bash_profile

che però sembra non venga eseguito dallo script, poichè una volta che lo script finisce l'elaborazione e vado a dare un
python -v

per controllare che sia configurata la versione corretta di python, mi viene restituita invece la versione di default del server, invece che darmi la versione che io ho installata. mentre se poi sono io a dargli il comando per ricaricare il .bash_profile mi viene poi caricato il python corretto. come posso fare?

ciao
webs86
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.1

Re: problema script bash

Messaggioda conraid » mar set 16, 2008 14:16

webs86 ha scritto:ciao a tutti... ho un servizio di hosting condiviso che mi permette l'accesso via ssh per poter compiere alcune operazioni, tra le quali poter installare la propria versione di python per potersi installare i propri moduli.
per semplificare le cose mi sono creato uno scriptino in bash ma che mi che non mi esegue un comando.

dunque, quando vado a compilare python dai sorgenti devo inserire in bash_profile il path di python corretto... e questo lo risco a fare correttamente tramite un bel:

solo che poi devo dargli un:
source ~/.bash_profile

che però sembra non venga eseguito dallo script, poichè una volta che lo script finisce l'elaborazione e vado a dare un
python -v

per controllare che sia configurata la versione corretta di python, mi viene restituita invece la versione di default del server, invece che darmi la versione che io ho installata. mentre se poi sono io a dargli il comando per ricaricare il .bash_profile mi viene poi caricato il python corretto. come posso fare?

ciao

Non è che ho capito molto.

source ~/.bash_profile

lo lanci sempre tu no?
la prima volta non va e la seconda sì?

Inoltre

fatto una volta non devi farlo più

spiega meglio la cosa, sono un po' duro :-k
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda webs86 » mar set 16, 2008 14:21

allora il comando lo do tramite lo script, solo che sembra che non "rimanga in memoria" quando o script esce perchè ha completato le istruzioni...
webs86
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.1

Messaggioda conraid » mar set 16, 2008 14:28

webs86 ha scritto:allora il comando lo do tramite lo script, solo che sembra che non "rimanga in memoria" quando o script esce perchè ha completato le istruzioni...

cioè tu metti
source ~/.bash_profile
dentro il file
~/.bash_profile
???
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda MelmothX » mar set 16, 2008 21:53

~/.bash_profile viene eseguito dalle shell di login. ~/.bashrc dalle shell interattive. Di solito si consiglia di mettere gli export in .bashrc. In .bash_profile ci metti un bel

if [ -f ~/.bashrc ]; then
        source ~/.bashrc
fi
MelmothX
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Programmazione