spina ha scritto:Il motivo è semplice, se non si ha una sessione, allora il software (in questo caso lo script) che effettua il controllo non può sapere nulla sulla domanda richiesta all'utente, a meno che la domanda non sia fissa, oppure abbia una risposta fissa. Questo ci porta a due conclusioni:in entrambi i casi un utente può istruire un computer per passare il test, convieni con me?
- la domanda e la risposta gli vengono passate entrambe dall'utente
- la risposta che gli viene passata dall'utente è sempre la stessa
Ni

Nel senso che senza sessioni è logico che devi passare anche la risposta.
Ti faccio un esempio di quello che uso io nei blog.
In pratica dice "quanto è la somma di tre più cinque?"
nel sistema c'è un array 3=>tre, etc...
quindi lui interpreta 3+5, ma quel che viene passato è un hash della somma 3+5, per esempio 03bfg
Il form mostra la domanda e passa il valore nascosto 03bfg
Non è il massimo, ma lo spam via commenti è praticamente sparito
Guarda qui http://sw-guide.de/wordpress/plugins/ma ... rotection/
spina ha scritto:Invece mi interessa molto il captcha che consiste nel far creare un'immagine al volo da parte del PHP (è la stessa che ho pensato stanotte....quindi ho scoperto l'acqua calda), sapresti dirmi come implementare la creazione di un immagine al volo?
con le funzioni GD
Offtopic: p.s.
il kernel 2.6.27 continua a vedere la scheda iwl3945 attiva anche quando è spenta, ormai mi sono rassegnato ed uso wicd
l'ultimo kernel che funziona bene è il 2.6.24 ma ci sono troppi miglioramenti nei nuovi kernel, supporto luminosità, supporto webcam, supporto microfono, etc...
Non ho ancora provato la strada dei compact-wireless

), ma non ho detto che sia invincibile, solo che prima avevo tanto tanto spam, adesso no.