pensandoci e ripensandoci alla fine ho trovato il modo di porre la domanda senza aprire 2 topic uguali

devo creare delle gallerie d'immagini, per fare ciò uso 2 copie per ogni immagine, una grande (640px sul lato più lungo) e una piccola (160px sul lato lungo)...
Il metodo più sbrigativo che mi viene in mente è usare mogrify dalla suite imagemagik, in pochi secondi ha finito di ridimensionare tutte le immagini, solo che non posso fare distinzioni tra il formato landscape e quello portrait, quindi ci saranno tutte le immagini orizzontali che saranno lunghe al max 640px e alte in proporzione, ma ci saranno quelle verticali che avranno come base 640px e l'altezza sarà molto più elevata... momentaneamente ho risolto su una galleria ridotta dividendo le immagini in 2 directory in base al tipo di formato e applicando mogrify conseguentemente...
Che voi sappiate esiste un modo per sapere (in bash) le dimensioni di un'immagine (altezza e larghezza)??
In php non ho ancora provato a scrivere nulla, ho visto che ci sono molti script in rete e ne ho provato qualcuno ma con risultati scadenti, solo che mi chiedo se sia utile usare php per questo genere di lavoro, bash in teoria dovrebbe essere molto meglio, anche tenendo conto che questo lavoro lo faccio in locale e non in remoto sul sito...

solo che convert ha bisogno che sia specificato anche un file di output mi sembra, mogrify invece agisce sui files contenuti in una data directory... il che per me è più comodo...