Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] ridimensionare immagini - bash o php??

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] ridimensionare immagini - bash o php??

Messaggioda danix » dom set 21, 2008 17:45

Ciao a tutti,
pensandoci e ripensandoci alla fine ho trovato il modo di porre la domanda senza aprire 2 topic uguali ;)
devo creare delle gallerie d'immagini, per fare ciò uso 2 copie per ogni immagine, una grande (640px sul lato più lungo) e una piccola (160px sul lato lungo)...
Il metodo più sbrigativo che mi viene in mente è usare mogrify dalla suite imagemagik, in pochi secondi ha finito di ridimensionare tutte le immagini, solo che non posso fare distinzioni tra il formato landscape e quello portrait, quindi ci saranno tutte le immagini orizzontali che saranno lunghe al max 640px e alte in proporzione, ma ci saranno quelle verticali che avranno come base 640px e l'altezza sarà molto più elevata... momentaneamente ho risolto su una galleria ridotta dividendo le immagini in 2 directory in base al tipo di formato e applicando mogrify conseguentemente...
Che voi sappiate esiste un modo per sapere (in bash) le dimensioni di un'immagine (altezza e larghezza)??

In php non ho ancora provato a scrivere nulla, ho visto che ci sono molti script in rete e ne ho provato qualcuno ma con risultati scadenti, solo che mi chiedo se sia utile usare php per questo genere di lavoro, bash in teoria dovrebbe essere molto meglio, anche tenendo conto che questo lavoro lo faccio in locale e non in remoto sul sito...
Ultima modifica di danix il lun set 22, 2008 12:59, modificato 1 volta in totale.
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Re: ridimensionare immagini - bash o php??

Messaggioda conraid » dom set 21, 2008 17:54

danix85 ha scritto:In php non ho ancora provato a scrivere nulla, ho visto che ci sono molti script in rete e ne ho provato qualcuno ma con risultati scadenti, solo che mi chiedo se sia utile usare php per questo genere di lavoro, bash in teoria dovrebbe essere molto meglio, anche tenendo conto che questo lavoro lo faccio in locale e non in remoto sul sito...

Se lo fai in locale ti sei risposto da solo. Riguardo la prima domanda non lo so.
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda sardylan » dom set 21, 2008 18:25

Non sono molto pratico di gestione immagin, ne da PHP ne da shell
comunque, se hai un qualcosa che ti tira fuori i dati dell'immagine (dimensioni in px, risoluzione etc), puoi subito vedere come stanno le cose... Basta gestire l'output e vedi subito!!
se il lato verticale e' piu' lungo allora basati su quello per ridimensionare... Altrimenti basati sull'orizzontale ;)
sardylan
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.1.2
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Debian - CLFS

Messaggioda targzeta » dom set 21, 2008 18:39

danix85 ha scritto:...Che voi sappiate esiste un modo per sapere (in bash) le dimensioni di un'immagine (altezza e larghezza)??..
Codice: Seleziona tutto
identify
sempre della suite imagemagick e, per la scalatura io uso
Codice: Seleziona tutto
convert
sempre della stessa suite, tra l'altro ha un opzione che ti crea automaticamente le thumbnail della foto.

Spina
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda neongen » dom set 21, 2008 18:55

danix85 ha scritto:solo che non posso fare distinzioni tra il formato landscape e quello portrait, quindi ci saranno tutte le immagini orizzontali che saranno lunghe al max 640px e alte in proporzione, ma ci saranno quelle verticali che avranno come base 640px e l'altezza sarà molto più elevata...

se usi mogrify -resize 640x640 *jpg ti vengono col lato lungo 640px indipendentemente dal formato
neongen
Packager
Packager

Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Messaggioda aschenaz » lun set 22, 2008 8:35

Io uso spesso il ridimensionamento con php per creare delle thumbnails.
La cosa torna particolarmente utile nel caso in cui le immagini vengano
caricate con l'upload via http.
Qui ti avevo postato il codice:
viewtopic.php?f=20&t=25001&st=0&sk=t&sd=a&start=30#p205299

Ricorda che le directory dove uploadi le immagini e dove crei le miniature
devono essere sprotette in scrittura verso tutti...
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
aschenaz
Staff
Staff

Nome Cognome: Nino
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.5
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda danix » lun set 22, 2008 12:59

grazie a tutti per le risposte... :)
procediamo in ordine sparso:

@aschenaz:
ricordo il codice che mi avevi postato (e di cui ti ringrazio), solo che il lavoro di ridimensionamento e upload lo faccio a casa in locale, quindi ho pensato che non avesse senso usare il php in questo frangente...

@conraid:
:) mi serviva una conferma...

@spina:
RTFM, quando lo imparerò... :D solo che convert ha bisogno che sia specificato anche un file di output mi sembra, mogrify invece agisce sui files contenuti in una data directory... il che per me è più comodo...

@sardylan:
era proprio quello che avevo intenzione di fare... solo che quando non sai che esiste un programma è difficile chiedere info in merito... mi capita spesso da quando uso linux, chiedo come si fa una cosa e 9 volte su 10 ho uno o più programmi già installati che fanno quella cosa...

@neongen:
grazie del suggerimento, questa possibilità non la conoscevo e sono sicuro che mi tornerà molto utile...

Grazie mille a tutti per gli interventi, mi siete stati molto d'aiuto... :)
ciau...
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Torna a Programmazione