Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]CSS: l'immagine esce fuori dal div contenitore

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: CSS: l'immagine float esce fuori dal div contenitore

Messaggioda puzuma » lun nov 03, 2008 14:44

conraid ha scritto:per overflow anche a me sembra che sia diverso rispetto a clear, e nasconde solamente il contenuto

none, ragazzi non è un cosa che mi sono invento io adesso, aprite un editor di testo, metteteci dentro l'html che ho postato e provate.

l'ho usato decine di volte, è un trucco vecchio di anni, se vi fate un giro su csszengarden viene usato da un sacco di layout.

edit: e soprattutto: non usa php, funziona su tutti i browser e non aggiunge tag inutili
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
puzuma
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0

Messaggioda conraid » lun nov 03, 2008 14:58

puzuma, secondo me se lui ci posta il codice (di replicarlo non ho voglia) overflow non sistema le cose, al massimo in combinazione con w&h settati e display: block (questo dovrebbe provarlo).
Poi posso anche sbagliarmi, e come detto non ho voglia di fare prove adesso :-)

UPDATE
dal tuo esempio mi sembra che gli consigli di mettere un div "a monte" del blocco con overflow=hidden?
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda puzuma » lun nov 03, 2008 15:22

conraid ha scritto:dal tuo esempio mi sembra che gli consigli di mettere un div "a monte" del blocco con overflow=hidden?

uhm ... no, ci sono solo due div, uno interno ha il float, uno esterno ha il trucchettto dell'overflow.

nel frattempo ho provato a mettere un'immagine al posto del div più interno e funziona allo steso modo, il comportamento del browser è quello di accomodare l'altezza del div esterno al suo contenuto anche se questo è definito come float
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
puzuma
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda conraid » lun nov 03, 2008 15:30

puzuma ha scritto:
conraid ha scritto:dal tuo esempio mi sembra che gli consigli di mettere un div "a monte" del blocco con overflow=hidden?

uhm ... no, ci sono solo due div, uno interno ha il float, uno esterno ha il trucchettto dell'overflow.

nel frattempo ho provato a mettere un'immagine al posto del div più interno e funziona allo steso modo, il comportamento del browser è quello di accomodare l'altezza del div esterno al suo contenuto anche se questo è definito come float

Mi era venuta un poco di voglia di fare una prova con il suo sito, ma vedendo anche i nomi delle immagini con gli spazi, mi è passata :(
A questo punto mi fido di te, anche se tu mi sembra che hai specificato anche height , lui volevo la stessa cosa senza. Prova senza e guarda che succede
conraid
Staff
Staff

Messaggioda conraid » lun nov 03, 2008 15:39

raffaele, oltre a sistemare il codice (come ti ho detto charset e spazi nei nomi mi fanno venire l'orticaria) fai come dice puzuma, metti overflow:hidden in div.anteprima

In pratica così, anche con border funziona. ha ragione lui, ma ho provato su gecko, come si comportano gli altri browser non so

Codice: Seleziona tutto
div.anteprima {
margin: 5px;
padding: 15px;
border: 1px solid #000;
overflow: hidden;
}

div.anteprima img {
float: left;
margin-right: 20px;
}

h3.titolo_quadro {
text-align: left;
}
conraid
Staff
Staff

Messaggioda puzuma » lun nov 03, 2008 15:44

conraid ha scritto:Mi era venuta un poco di voglia di fare una prova con il suo sito, ma vedendo anche i nomi delle immagini con gli spazi, mi è passata :(
A questo punto mi fido di te, anche se tu mi sembra che hai specificato anche height , lui volevo la stessa cosa senza. Prova senza e guarda che succede

urca, chiamare le immagini così significa andare in cerca di guai, comunque io ho rinunciato a fare la prova con il suo sito per il tipo di immagini che ci sono ... chi spiega poi la cosa a mia moglie :-)

nel mio esempio height e width servono solo a dare le dimensioni del div più interno in modo che la prova abbia un senso. Nel test che ho fatto con le immagini al posto del div più interno funziona senza specificare larghezza/altezza.
puzuma
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda conraid » lun nov 03, 2008 15:56

puzuma ha scritto:urca, chiamare le immagini così significa andare in cerca di guai, comunque io ho rinunciato a fare la prova con il suo sito per il tipo di immagini che ci sono ... chi spiega poi la cosa a mia moglie :-)

Nel sito ci sono immagini di fiori... ehm.. sì, hai ragione, chi lo spiega a tua moglie ;-)

puzuma ha scritto:nel mio esempio height e width servono solo a dare le dimensioni del div più interno in modo che la prova abbia un senso. Nel test che ho fatto con le immagini al posto del div più interno funziona senza specificare larghezza/altezza.

con gecko funziona anche senza lo so, ho fatto prova veloce, come scritto in altro messaggio
conraid
Staff
Staff

Messaggioda puzuma » lun nov 03, 2008 16:00

conraid ha scritto:Nel sito ci sono immagini di fiori... ehm.. sì, hai ragione, chi lo spiega a tua moglie ;-)

:oops: ovviamente mi riferivo agli screenshot che ha postato ...
puzuma
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda raffaele181188 » lun nov 03, 2008 16:52

Ok ragazzi PROBLEMA RISOLTO!!!
Contro tutti e tutto ha ragione Puzuma

Grazie mille puzuma, perchè nessun'altro nel forum mi avrebbe mai consigliato la cosa overflow: hidden che hai detto tu. Ho provato con FF e konqueror e il risultato è il seguente:
Immagine
Poi provo con IE 7, ma credo che andrà bene comunque...
Ti ringrazio moltissimo, anche se resto un po' perplesso perchè da come l'avevo letto io quell'overflow doveva servire per fare altro, comunque
Reddamus puzumae quod puzumae sunt

Per quanto riguarda i nomi dei files potrei anche chiamarli tutti piccolo.jpeg e grande.jpeg, tanto ogni coppia (l'immagine originale e la thumb) si trova in una directory con un nome univoco. Se lascio i nomi originali è solo perchè non immaginavo che potessero creare problemi, dal momento che è il primo sito che provo a tenere su... Non mi ci vuole niente a cambiare questa cosa, però resta aperto il discorso sulle altre stringhe, tipo il titolo, che DEVONO contenere dei caratteri speciali. Adesso vedo un po' tra le funzioni di php se ce n'è qualcuna che fa al caso mio

Grazie a tutti per l'aiuto, e comunque propongo un applauso generale a puzuma =D>
raffaele181188
Packager
Packager

Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda puzuma » lun nov 03, 2008 17:07

raffaele181188 ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto, e comunque propongo un applauso generale a puzuma

non esageriamo, è solo una cosa che ho letto in giro ... l'unico problema che una volta sapevo anche perché si comporta così, adesso me lo sono dimenticato :(
puzuma
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda raffaele181188 » lun nov 03, 2008 17:36

Conraid, sei l'unico che si sia interessato al problema dei caratteri sbagliati, vedi un po' di suggerirmi cosa posso fare...
L'unica cosa che mi è venuta in mente è, nella costruzione della pagina
Codice: Seleziona tutto
<?php
  $titolo = mysql_eccetera_eccetera;
  echo sprintf( '<h1>%s</h1>', utf8_encode($titolo) );
?>

So che non è quello che mi hai detto di fare, ma magari il problema così si risolve lo stesso, ammesso che funzioni. Cioè usare questa benedetta cosa utf8_encode() che a qualcosa dovrà pur servire... Non ho trovato una funzione per fare quello che mi dici. In pratica dovrei cercarne una che mi prenda tutti i caratteri come ò è ì ò ù che ci sono nel mio $testo e li trasformi in &egrave eccetera. Ma la cosa più simile a questa la fa htmlspecialchars() che però funziona solo con altri caratteri come < > " ' &
Mi puoi dire se tu conosci già una funzione che fa qualcosa del genere? Non ne trovo...

Ah :D ci tengo a precisare che le immagini postate sono prese dal sito che provo in locale: quelle ho sul computer e con quelle faccio le prove, il sito è di pittura (di nature morte) :D Su quello "vero" ci sono immagini molto meno scandalose. E comunque è un reato dire che quella bellezza di Jessica Alba è scandalosa... Io farei dipingere quella foto anche sulla facciata del mio palazzo!!!

Dai ragazzi un ultimo sforzo, se sapete risolvermi pure questa cosa dei caratteri vi faccio arrivare una pizza a casa :^o
raffaele181188
Packager
Packager

Messaggioda raffaele181188 » lun nov 03, 2008 17:50

Ho trovato la funzione htmlentities() che mi sembra faccia proprio quello che voglio io, solo che ora devo provarla un po'. Dando una lettura qui http://www.php.net/manual/en/function.htmlentities.php mi sembra di capire che se gli invio una è lui me la trasforma in &egrave
raffaele181188
Packager
Packager

Messaggioda puzuma » lun nov 03, 2008 17:53

vedo che nel frattempo ti sei risposto da solo ...

raffaele181188 ha scritto:So che non è quello che mi hai detto di fare, ma magari il problema così si risolve lo stesso, ammesso che funzioni. Cioè usare questa benedetta cosa utf8_encode() che a qualcosa dovrà pur servire... Non ho trovato una funzione per fare quello che mi dici. In pratica dovrei cercarne una che mi prenda tutti i caratteri come ò è ì ò ù che ci sono nel mio $testo e li trasformi in &egrave eccetera. Ma la cosa più simile a questa la fa htmlspecialchars() che però funziona solo con altri caratteri come < > " ' &
Mi puoi dire se tu conosci già una funzione che fa qualcosa del genere? Non ne trovo...

credo che htmlentities possa essere quello che fa al caso tuo, in caso guarda qui: http://www.basmatitree.net/2008/05/20/php-utf8-qualche-indicazione-utile/

raffaele181188 ha scritto:Ah :D ci tengo a precisare che le immagini postate sono prese dal sito che provo in locale: quelle ho sul computer e con quelle faccio le prove, il sito è di pittura (di nature morte) :D Su quello "vero" ci sono immagini molto meno scandalose. E comunque è un reato dire che quella bellezza di Jessica Alba è scandalosa... Io farei dipingere quella foto anche sulla facciata del mio palazzo!!!

la mia comunque era solo una battuta ;)
puzuma
Linux 2.4
Linux 2.4

[RISOLTO]CSS: l'immagine float esce fuori dal div contenitor

Messaggioda raffaele181188 » lun nov 03, 2008 18:23

Anche la mia era una battuta :D
Vi ringrazio tutti siete stati gentilissimi. Non so se si può chiudere un thread e comunque non so farlo, quindi lascio questo messaggio scrivendo che HO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI CHE AVEVAMO DISCUSSO.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
Questo forum è veramente il massimo... Ma io mi chiedo "ma come fate a risolvere i problemi così in fretta? Neanche il tempo di farmeli venire... :p "
Alla prossima
raffaele181188
Packager
Packager

Messaggioda aschenaz » lun nov 03, 2008 20:32

Puoi semplicemente editare il primo post mettendo un [risolto] nel