Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

migrazione di processi

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

migrazione di processi

Messaggioda lamarozzo » mer nov 19, 2008 12:50

Ciao a tutti. Ho da sottoporvi un problema forse anche abbastanza complesso. :roll:

Ho due computer identici (stesso HW, stesso SW). Io vorrei avere la possibilità di spostare un processo dal primo al secondo computer.

Qualunque suggerimento è ben accetto. Per adesso supponiamo che i programmi girino solamente in memoria (nessun accesso al disco), non usano porte, pipe o altre cose sofisticate, se volete non scrivono neanche su standard output.

L'idea sarebbe poter creare una sorta di checkpoint del processo, una sua "immagine" da riversare su file. Poi il file viene spostato sull'altro computer ed il processo magicamente riavviato.

So che è qualcosa che si può fare. Ci sono in giro delle soluzioni di clustering SSI che migrano i processi in questo modo. Se conoscete un programma o una libreria per implementare una soluzione di questo tipo sarebbe fantastico.

O ancora se avete una qualunque soluzione, per quanto traballante ed insicura fatemi sapere. Ad esempio una soluzione che mi era venuta in mente era quella di avviare il processo all'interno di una macchina virtuale (tipo XEN) e poi migrare direttamente tutta la macchina virtuale.

Grazie dell'aiuto.
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Re: migrazione di processi

Messaggioda TheDreamingMind » mer nov 19, 2008 19:38

credo che dovresti verificare openMosix,

credo che faccia al caso tuo
TheDreamingMind
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: migrazione di processi

Messaggioda lamarozzo » mer nov 19, 2008 19:55

openMosix per quanto ottimo è un progetto ufficialmente chiuso. E' fermo al kernel 2.4. In questi giorni sto provando Kerrighed ma i processi muoiono misteriosamente durante la migrazione da una macchina all'altra. Ci sarebbe anche openSSI ma anche quello mi sembra un progetto fermo da un paio di annetti.
Resta Mosix (la versione commerciale) ma ho mandato un'email per richiedere la versione di valutazione e m'è tornata indietro perchè l'indirizzo non è valido :shock:

Ho come l'impressione che l'SSI stia morendo a favore della virtualizzazione.

Per questo chiedevo se c'era un modo di farlo manualmente, che poi ai programmi e demoni di gestione del cluster ci avrei pensato io. In mancanza di soluzioni passerò a XEN anche se l'idea di dover caricare un intero sistema operativo per ciascun processo non è proprio esaltante :?
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Torna a Programmazione