Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Java

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Netbeans

Messaggioda birg81 » mer dic 03, 2008 21:18

lamarozzo ha scritto:... certo, era solo che il messaggio suonava del tipo "è stato scritto in java quindi non mi interessa perchè il java non può usare le QT". Ho solo voluto precisare che Java le QT le può usare e come.

Offtopic: Caspita!!!
Qualche ora che vi lascio soli a giocare e un altro pò vi picchiate!
Fate i bimbi bravi aventi

Passando ad altro quando avvio netbeans mi richiede le JDK che non riesce a trovare.
Dove le trovo e come le installo???
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux

Re: Java

Messaggioda neongen » mer dic 03, 2008 22:08

#-o
devi installare il pacchetto jdk che dovrebbe stare in /extra

Offtopic: in risposta al precedente offtopic:
birg, com'è che il 90% dei tuoi messaggi rischia di scatenare un flame? :-'
neongen
Packager
Packager

Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Messaggioda francogdn » mer dic 03, 2008 22:23

Piuttosto inquietante questo thread :roll:
birg, dopo aver installato il pacchetto jdk, dai un'occhiata anche ad eclipse.
Ti rendi conto oppure no che non ha senso scegliere uno strumento di sviluppo in base al fatto che si integri più o meno bene con kde...?!
Che cosa direbbe il tuo prof se leggesse quanto hai scritto? Io fossi in lui non ti farei discutere la tesi... ;)
francogdn
Linux 2.4
Linux 2.4

Distribuzione: Fedora

Messaggioda danix » mer dic 03, 2008 23:17

neongen ha scritto:Offtopic: in risposta al precedente offtopic:
birg, com'è che il 90% dei tuoi messaggi rischia di scatenare un flame? :-'

Perchè c'è chi, come te in questo caso, tende ad alimentare le discussioni... In questi casi semplicemente basta evitare di rispondere...
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Flames

Messaggioda birg81 » mer dic 03, 2008 23:35

neongen ha scritto:birg, com'è che il 90% dei tuoi messaggi rischia di scatenare un flame? :-'

Offtopic: in verità non lo so.
Forse tocco punti caldi...
Ah se avessi le stesse capacità pure con le donne...
Ops, ma io ce l'ho queste capacità con le donne...
Come tocco io i loro punti caldi...

Scherzi a parte, speravo di scaricare JDK dal reposity in modo da trovarlo aggiornato...
Francamente, oggi ho preso in mano java per la prima volta...
Sono stupido di mio... quindi non ci fate troppo caso alle mie idiozie...
Ma quindi il Progetto QT Jambi serve solo per sviluppare applicazioni che utilizzino librerie QT sotto linux?!
Vi prego illustratemi meglio questo concetto che nella mia profonda idiozia fatico parecchio a capire.
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » gio dic 04, 2008 7:45

Fidati, usa Eclipse. Non c'è paragone. O se proprio vuoi, Netbeans.
Se proprio ti da fastidio vedere simil gtk allora installati gtk-qt-engine che il problema si risolve (a meno che tu non lo abbia già installato).
Faresti una cavolata piuttosto consistente lasciando perdere eclipse o netbeans solo perchè non ti piace il loro look'n'feel...

Comunque se vuoi un consiglio per imparare java, aspetta ad utilizzare un IDE. Per le prime due settimane usa emax (o quello che vuoi) compilando i sorgenti da riga di comando. Altrimenti ti ritrovi ad essere legato agli automatismi di un IDE senza capire in realtà cosa succede.

Ciao ciao.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggioda elendil » gio dic 04, 2008 12:15

m0rdr3d ha scritto:Fidati, usa Eclipse. Non c'è paragone. O se proprio vuoi, Netbeans.
Se proprio ti da fastidio vedere simil gtk allora installati gtk-qt-engine che il problema si risolve (a meno che tu non lo abbia già installato).
Faresti una cavolata piuttosto consistente lasciando perdere eclipse o netbeans solo perchè non ti piace il loro look'n'feel...

Questo è un ottimo consiglio. Per java, personalmente, ritengo che Eclipse sia la scelta migliore che tu possa fare se vuoi usare un'IDE. Tra l'altro ha moltissimi plugin per estendere le sue funzionalità secondo le tue esigenze. Fregatene del look'n'feel :lol: , ne vale la pena.

m0rdr3d ha scritto:Comunque se vuoi un consiglio per imparare java, aspetta ad utilizzare un IDE. Per le prime due settimane usa emax (o quello che vuoi) compilando i sorgenti da riga di comando.

Anche questo è un ottimo consiglio, ti servirà per capire bene per vedere come funzionano cose come classpath, come aumentare la dimensione dell'heap della java virtual machine e altre cose ancora ;)
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
elendil
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Non ci capisco più nulla

Messaggioda birg81 » gio dic 04, 2008 14:15

Ora dovete perdonarmi perché ora rischio di fare davvero figure di cacca non indifferenti ma davvero ci sono cose che non capisco

- Assodato che come IDE posso usare sia netbeans o anche eclipse o anche semplicemente kwrite ora il core di Java, il compilatore (quello che se ho ben capito crea una sorta di file compilato che funziona sulla macchina virtuale) come lo scarico?!

- Inoltre tutti i pacchetti di Java a che servono?! sono finalizzati alla creazione degli "eseguibili"?!

Mi potreste fare una specie di panoramica su JAVA.
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda JohnnyMnemonic » gio dic 04, 2008 14:19

Ti basta scaricare la jre (Java Runtime Environment) e la jdk (Java Developer Kit) che trovi nei pacchetti ufficiali o anche qui su slacky

Dalla jdk hai un eseguibile che si chiama "javac" che serve a creare il bytecode a partire dai tuoi sorgenti, una volta ottenuto il bytecode lo lanci col comando "java"

Scusa una domanda, anch'io sono prossimo alla laurea in informatica: ma tu fai la tesi con java e non l'hai mai usato prima?
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos

Java How to

Messaggioda birg81 » gio dic 04, 2008 14:53

JohnnyMnemonic ha scritto:Scusa una domanda, anch'io sono prossimo alla laurea in informatica: ma tu fai la tesi con java e non l'hai mai usato prima?

Sono ing Informatica Ordinamento Quinquennale. Al vecchio ordinamento di programmazione di fa il C++.
Poi è ing e no informatica.
Senti ti va di collaborare assieme a me mancano ancora tre esami anche.

Comunque la tesi è la creazione di un'infrastruttura su un sistema già esistente....
anche se non ho capito molto bene, per il momento c'e' da recuperare questa mia lacuna dovuta al non conoscere il JAVA ma come si può capire molti concetti mi sono estranei
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » gio dic 04, 2008 15:08

In realtà una JRE è già inclusa anche nella JDK. Quindi basta installare il pacchetto della jdk che trovi nel ramo /extra della current (tanto non viene ricompilato niente, vengono solo ordinati i files) oppure scarichi la JDK dal sito http://www.java.sun.com e crei il pacchetto con lo slackbuild di Pat, avendo cura di aggiornare la versione riportata.

Sempre sul sito della sun trovi una marea di tutorials esaustivi per imparare ogni aspetto della programmazione in Java.
Buona fortuna!

Update: vedo ora che in alto a destra sul sito di Java c'è un bel link che dice "New to Java Programming Center?". Che dire... follow the white rabbit!
Ultima modifica di m0rdr3d il gio dic 04, 2008 15:10, modificato 1 volta in totale.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda neongen » gio dic 04, 2008 15:09

JohnnyMnemonic ha scritto:Ti basta scaricare la jre (Java Runtime Environment) e la jdk (Java Developer Kit) che trovi nei pacchetti ufficiali o anche qui su slacky

e se hai problemi di spazio considera che nel pacchetto jdk è già inclusa la stessa versione di jre
neongen
Packager
Packager

Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Messaggioda sir_alex » gio dic 04, 2008 15:10

Bè, se conosci C++, allora Java ti risulterà anche più semplice... comunque:
- ti basta il JDK, la JRE ti serve solo per eseguire i programmi ma il primo contiene anche la seconda, quindi hai tutto
- i files .java vengono compilati in file .class, e questi possono essere lanciati; spesso i file .class vengono raggruppati all'interno di archivi .jar, che altro non sono che zip; se utilizzi una libreria contenuta in un file .jar, allora devi avere tale file nel classpath per poter sia compilare i tuoi sorgenti che per poterli eseguire, questo si fa da java con l'opzione -cp, o da un IDE aggiungendo il jar tra le librerie del progetto. Fai conto che i jar possono essere considerati sia come l'equivalente dei .so in C++ che come eseguibili, a seconda che al loro interno ci sia una classe che contiene o meno il metodo "public static void main(String[] args)", che è il main di qualunque programma scritto in Java. A differenza del C++, non esistono i file header.

Su Internet comunque trovi una barca di guide a Java e documenti di confronto tra Java e C++, per capire le differenze; io consiglio "Thinking in Java", la cui quarta edizione è a pagamento, a differenza della terza, ma il problema è che la terza tratta Java 1.4, la quarta Java 1.5/1.6, e tra le due versioni è cambiato mezzo mondo...
sir_alex
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda m0rdr3d » gio dic 04, 2008 15:12

Accidenti, non sapevo che Thinking in Java fosse diventato a pagamento. Che peccato :-k
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda sir_alex » gio dic 04, 2008 15:52

m0rdr3d ha scritto:Accidenti, non sapevo che Thinking in Java fosse diventato a pagamento. Che peccato :-k

Actually, è sempre stato a pagamento :D
Ha lasciato liberamente scaricabile la 3 perchè era uscita la 4, poi da allora non ne ha scritte altre e quindi quella ha ancora un costo (almeno, penso funzioni così)...
sir_alex
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione