Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[JAVA] Eseguibili per cellulari

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[JAVA] Eseguibili per cellulari

Messaggioda Delcaran Lëdeloth » mer mar 11, 2009 12:58

Salve a tutti. Usando netbeans ho creato un piccolo programma che mi piacerebbe mettere su cellulare. Ho creato il pacchetto con estensione .jar, e volevo sapere come posso fare per usare questo pacchetto anche sul cellulare, nel mio caso un Nokia N70 (ma essendo java dovrebbe essere uguale per ogni cellulare con una JVM)... Basta come spero copiare il file sul cellulare o devo modificare tutto in modo da usare librerie apposite (e se si, quali librerie)? Specifico che il programma usa solo librerie standard più una creata ad ok per l'IO, e inoltre non possiede nemmeno l'ombra di un'interfaccia grafica....
Grazie in anticipo a tutti!
Delcaran Lëdeloth
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: slackware-current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4.3.3

Re: [JAVA] Eseguibili per cellulari

Messaggioda raffaele181188 » mer mar 11, 2009 13:16

Vai sul sito della Sun e scaricati il JDK mobile edition per la prossima volta. E' uguale a quello standard ma contiene alcuni strumenti utili (tipo una specie di "emulatore" per i cellulari, così visualizzi un cellulare nel tuo computer) Occhio che esistono diverse specifiche per la Java VM mobile edition (CLDC e un'altra) e devi vedere un po' quale supporta il tuo telefono. Le API per la ME sono ovviamente un po' ristrette (vabbè, la parte "standard" c'è tutta). Il codice java che hai scritto dovrebbe essere perfettamente portabile, il problema è che devi avere l'accortezza di programmare device-independent. Per esempio, molti giochi utilizzano misure esplicite di px e altra roba grafica. Il risultato sono programmi che girano su tutti i telefoni, ma di fatto sono usabili solo sui modelli per cui sono stati progettati perchè la visuale è "tagliata" e non si può spostare. Per curiosità, che cosa hai scritto?
raffaele181188
Packager
Packager

Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: [JAVA] Eseguibili per cellulari

Messaggioda Delcaran Lëdeloth » mer mar 11, 2009 14:09

Ora non sono sotto slackware e non posso postarti il codice, ma è uno stupidissimo programma per la martingala sulla roulette :) Mi è stato chiesto e l'ho fatto ;p In pratica ti dice quanti soldi puntare su una particolare combinazione (Rosso, Nero, Numero, Traversa ecc) per vincere una determinata somma tenendo conto dei soldi persi finora.. Più che altro un piccolo esercizio di programmazione OO :)
Delcaran Lëdeloth
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: slackware-current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4.3.3

Torna a Programmazione