Interfacce grafiche Java (codice/ide)

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Interfacce grafiche Java (codice/ide)

Messaggio da Blizzard »

Salve,
il seguente quesito lo pongo a tutti ma soprattutto a quelli che utilizzano java in ambito lavorativo.
Ammetto di conoscere poco la parte GUI del linguaggio ma stavo notando che, ad esempio, per costruire una jTable deve essere definito anche il modello di dati ed altre cose che necessitano, giustamente, scrittura di codice in un vasto numero di casi (ad esempio un renderer personalizzato per una tabella).
Ho notato che il codice generato tramite NetBeans è immutabile se non tramite determinate proprietà che ti permettono di aggiungere codice personalizzato.
In ambito lavorativo e per programmi complessi si riesce a fare tutto con la GUI? oppure anche le interfacce si scrivono from scratch per averle meglio definite e più controllabili?

Grazie
Gio

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 350
Iscritto il: dom 27 nov 2005, 16:26
Località: Catania
Contatta:

Re: Interfacce grafiche Java (codice/ide)

Messaggio da bit123 »

Ciao Blizzard, forse ti dirò una sciocchezza perchè non conosco i tools di cui parli, Glade per esempio, memorizza la struttura della gui in un file xml che
a sua volta viene tradotto dalla libglade. Ciò non preclude la possibilità di modificare gli attributi della gui nel codice sorgente. Se così non fosse,
sarebbe impossibile fare modifiche a run time come spesso è necessario, ed il gui duilder risulterebbe inutile. Prova a chiedere su it.comp.lang.java.
Saluti!

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Interfacce grafiche Java (codice/ide)

Messaggio da Blizzard »

bit123 ha scritto:Ciao Blizzard, forse ti dirò una sciocchezza perchè non conosco i tools di cui parli, Glade per esempio, memorizza la struttura della gui in un file xml che
a sua volta viene tradotto dalla libglade. Ciò non preclude la possibilità di modificare gli attributi della gui nel codice sorgente. Se così non fosse,
sarebbe impossibile fare modifiche a run time come spesso è necessario, ed il gui duilder risulterebbe inutile. Prova a chiedere su it.comp.lang.java.
Saluti!
Ciao,
mi riferivo implicitamente a NetBeans (che è proprio di Sun) ed ho notato (ma forse per mia ignoranza) questi piccoli problemi.
Al che mi è venuta questa curiosità.
Non avevo pensato a it.comp.lang.java. Se pongo il quesito anche li vi faccio sapere le loro esperienze e considerazioni

Grazie bit
Gio

agharta
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 81
Iscritto il: lun 17 dic 2007, 13:58
Località: Bassano del grappa

Re: Interfacce grafiche Java (codice/ide)

Messaggio da agharta »

....Mah,
Ho fatto e faccio tutt'ora applicativi gui in java con netbeans e matisse (questo il nome dello strumento usato per creare gui).

Di per se va bene, personalmente integro i componenti standard con OpenSwing http://oswing.sourceforge.net/index.html

Gli unici problemi che ho avuto sono stati di allineamento visivo dei componenti (a me non piace il layout usato di default per allocare i componenti sulla form), ma li ho risolti impostando un altro layout (grid layout, eccc) cliccando con il tasto destro nella form (Set layout). Ogni layout ha a sua volta n proprietà di configurazione (soprattutto il grid bag layout...fantastico ).

Non ho mai avuto difficoltà a generare componenti o impostarne le proprietà da codice invece che da ide.

Seguo questa logica: genero con l'ide il minimo possibile dei componenti e imposto le proprietà strettamente necessarie. Questo non perchè l'ide non sarebbe in grado di gestirlo, ma perchè vedo inutile impostare da ide qualcosa che poi andrà cambiato a runtime. (Una su tutte i dati all'interno di una JTable)
E' inutile definire le celle e il contenuto di una JTable da ide, a meno che questa non sia immutabile.
Quindi mi genero la mia JTable a video "giusto per vedere dov'è" e il resto a runtime, se il contenuto è soggetto a variazioni.

IMHO ovviamente.......

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao!!!!

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Interfacce grafiche Java (codice/ide)

Messaggio da Blizzard »

Seguo questa logica: genero con l'ide il minimo possibile dei componenti e imposto le proprietà strettamente necessarie. Questo non perchè l'ide non sarebbe in grado di gestirlo, ma perchè vedo inutile impostare da ide qualcosa che poi andrà cambiato a runtime. (Una su tutte i dati all'interno di una JTable)
E' inutile definire le celle e il contenuto di una JTable da ide, a meno che questa non sia immutabile.
Quindi mi genero la mia JTable a video "giusto per vedere dov'è" e il resto a runtime, se il contenuto è soggetto a variazioni.
ciao,
era proprio lo scenario che mi ero posto :D
quindi non sono l'unico a procedere in questa maniera.
Molto bello open swing ma per le necessità attuali matisse è più che sufficente

Grazie mille!

Gio

Avatar utente
roby619
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 19:34
Nome Cognome: Roberto
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: KDE 4.2.2

Re: Interfacce grafiche Java (codice/ide)

Messaggio da roby619 »

bè se tu volessi utilizzare uno strumento per generare una gui e mantenere il codice molto piu pulito ti consiglio abeille form designer, però tieni conto che devi imparare ad utilizzare il form layout di jgoodies. Per quanto riguarda la jtable se vuoi mantenere il codice ordinato e facilmente manutenibile ti consiglio di scriverti il modello dati della tabella, altrimenti ci sono anche costruttori prendefiniti ma molto meno personalizzabili.

Rispondi