Salve ragazzi
devo porvi un quesito strano ma che mi attanaglia da tempo: esiste o quanto è fattibile avere un sistema operativo costruito intorno a virtualbox?
Giustamente qualcuno potrebbe chiedere che senso abbia visto che VirtualBox è un'applicazione autonoma e funzionante. Ma nn vi nascondo che ho sempre sentito l'esigenza di possedere più sistemi operativi, magari anche contemporaneamente e di poterli rimpiazzare ogni qualvolta le cose nn andavano bene.
Ho pensato ad un linux minimale, ma allo stesso tempo con interfaccia grafica nel quale installare virtualbox e virtualizzare le macchine di cui avevo bisogno.
Esistono una miriade di distro mini, ma quale è quella che più si adatta ad accogliere virtualbox e a fornire operazioni base, come internet chatt webcam ecc, ma che comunque abbia come obiettivo quello di nn consumare risorse preziose alla virtualizzazione e di garantire una buona gestione hardware?
Ecco perchè invece di adattare una soluzione vi richiedo se per caso esiste un progetto o qualcosa di molto fattibile (in termini di facilità) che veda un connubbio molto equilibrato tra vitualbox ed un sistema mini che gestisca la macchina per bene (maggiormente a livello hardware) e che permetta poi di lavorare altrettanto bene in virtuale?
Grazie per qualcunque suggerimento
L.S.