Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Tool Open Source per UML

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Tool Open Source per UML

Messaggioda dnegroni » mar apr 21, 2009 20:47

Ciao a tutti.

Nel caso in cui foste interessati alla modellizzazione UML con uno strumento Open vorrei segnalarvi il tool BOUML (http://bouml.free.fr/index.html)

Se qualcuno ha già provato strumenti analoghi (sto pensando ad UMBRELLO o simili) quale è il vostro parere?

Ne conoscete altri validi?

Con dei colleghi stiamo cercando un tool open che non richieda troppe risorse al PC, UML 2.0 compatibile, cross-piattaforma; e BOUML ad oggi ci è sembrata la scelta migliore.

Grazie in anticipo per qualunque consiglio

Ciao

David
dnegroni
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.2

Re: Tool Open Source per UML

Messaggioda 414N » mar apr 21, 2009 21:12

Io, per ora, mi sono trovato ad usare Umbrello e, a parte qualche fastidioso bug, non mi sono trovato male.
Di recente ho visto che, tra i plugin di Netbeans 6.5, è disponibile un plugin per la modellazione UML (non so se solo per la versione 1 o anche per la versione 2).
Quello è multipiattaforma per antonomasia, però temo che Netbeans non sia leggerissimo da caricare.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda mcosta » mer apr 22, 2009 7:37

IO uso BoUML con successo.

L'ho anche pacchettizzato per Slacky ma, non essendo passato alla 12.2, non trovi pacchetti nuovi.

Ciao
mcosta
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Massimo Costa
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggioda whites11 » mer apr 22, 2009 13:32

io vado controcorrente.
c'è un interessante applicativo web che permette di modellare vari grafici, compreso uml, direttamente online.
putrobbo è basato su flash, ma per fare semplici grafici mi sono trovato molto bene.
il serivizo base è gratuito, il serivizio avanzato (condivisione di documenti con altri utenti, niente ads, ecc) è a pagamento.
se siete interessati http://www.gliffy.com/

ciao
whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda m0rdr3d » mer apr 22, 2009 14:59

414N ha scritto:Di recente ho visto che, tra i plugin di Netbeans 6.5, è disponibile un plugin per la modellazione UML

Non ho esperienza diretta in merito, ma alcuni compagni di corso lo hanno utilizzato in un progetto per un esame e non si sono trovati particolarmente bene (certo, forse le loro espressioni erano un po' più colorite...).
A quanto ho sentito il plugin sembra essere piuttosto grezzo, forse poco maturo (per es. non c'è la possibilità di fare undo).
Ripeto però che la mia esperienza si limita solo a quanto di è stato riferito.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Torna a Programmazione