La prima cosa da dire è che su Linux la porta seriale deve essere inizializzata; in particolare, su Slackware il file /etc/rc.d/rc.serial non ha i permessi di esecuzione per cui la seriale non viene inizializzata al boot.
Tale inizializzazione viene effettuata con un comando del tipo:
- Codice: Seleziona tutto
setserial /dev/ttyS0 port 0xac00 UART 16550A irq 17 Baud_base 921600
I dati relativi all'indirizzo di porta (nel mio caso
0xac00) e all'IRQ da usare (nel mio caso
17) li puoi ricavare da KInfoCenter - sezione PCI; ovviamente, è anche necessario che il supporto della seriale sia abilitato nel kernel.
Una volta effettuata l'inizializzazione, per sapere se la porta sta funzionando puoi provare a collegare un vecchio modem seriale (supportato da Linux) e effettuare il test (Interroga Modem) dall'applicazione KPPP.
Se tutto sta funzionando a dovere, puoi farti un giro in Rete dove si trova una enorme quantità di materiale sulla programmazione della seriale.