Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare sempre il tipo di shell (bash, sh, csh, etc...)
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggioda danix » gio mag 14, 2009 17:22

Ciao a tutti,
quest'oggi vi propongo una questione filosofica che ho da quando mi sono interessato per la prima volta di webdesign, come è meglio regolarsi per la questione della larghezza di un sito web??

Voglio dire, mi sto abituando ad usare un ibrido in cui la larghezza minima è di 760px (fissa) e le dimensioni sono espresse in em e % (fluide), in questo modo mi posso allargare negli schermi grandi e rimango comunque compatibile con i canonici 800x600 dei vecchi pc...

Ma questa cosa, al giorno d'oggi con gli schermi che arrivano e superano i 24 pollici, ha ancora un senso??

Fatemi sapere la vostra, sono curioso :)

Ah dimenticavo, il parere mi interesserebbe averlo su una grafica che sto disegnando per il mio sito, attualmente non ha molti contenuti (lorem ipsum docet :D ), però ci ho messo un po' di cosine carine, se vi capita di dargli un'occhiata ditemi che ne pensate del menu in alto, di quello nella colonna di destra e inoltre provate a premere il tasto tab per visualizzare i link di navigazione "nascosti" :lol: sono troppo divertenti... Questi ultimi non funzionano solo su opera (o almeno io non ho capito come farli attivare :-k )...

La grafica la trovate a questo indirizzo ;)

Grazie mille a tutti :)
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggioda conraid » gio mag 14, 2009 17:27

Io dove posso faccio layout liquidi, senza nemmeno la dimensione minima, altrimenti dipende. Prima sviluppavo per 800x600, adesso lo farei per 1024, anche se forse la maggior risoluzione adottata è 1280 al giorno d'oggi

Per slackers.it per esempio ho una cosa così

Codice: Seleziona tutto
1280x1024    29,75%    
1280x800    26,04%    
1024x768    19,28%    
1680x1050    7,47%    
1440x900    4,53%    
1152x864    4,17%    
1400x1050    3,00%    
1920x1200    1,00%    
1024x600    0,94%    
800x600    0,88%

quindi un 20% non mi sembra una piccola percentuale.
Certo dipende anche dal target del sito

Nel sito che uso come portfolio ho 53% per 1024px e 1% per 800px (ma i visitatori sono un numero davvero esiguo) , nel blog invece 23% per 1024px e 4% per 800px
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda danix » gio mag 14, 2009 17:32

Grazie Corrado, non avevo pensato a guardare le percentuali dei visitatori in base alle dimensioni dello schermo...

sarei curioso di vedere le percentuali su slacky :D, ma mi sa che Loris non usa analytics altrimenti sarebbe stato interessante vedere qualche dato...
danix
Staff
Staff

Messaggioda conraid » gio mag 14, 2009 17:42

Forse questo sito ha statistiche più attendibile delle mia :-)
http://www.w3schools.com/browsers/browsers_display.asp

come vedi ormai 800px è relegato a pochi utenti, mentre 1024 è ancora la scelta giusta.

Certo che se sei un ecommerce in cui anche un solo utente può fare la differenza, lo ottimizzi per 640 ;-)
conraid
Staff
Staff

Messaggioda spank1975 » ven mag 15, 2009 11:17

Io considero che molti utilizzano i netbooks con risoluzioni in larghezza che vanno dagli 800 a 1024 px. Per il mio sito web ho impostato una larghezza fissa di 800 px ed é visibile comodamente anche sull'eeepc senza dover fare il noioso scrolling laterale.
Carina la grafica!
spank1975
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda danix » ven mag 15, 2009 11:32

spank1975 ha scritto:Io considero che molti utilizzano i netbooks con risoluzioni in larghezza che vanno dagli 800 a 1024 px. Per il mio sito web ho impostato una larghezza fissa di 800 px ed é visibile comodamente anche sull'eeepc senza dover fare il noioso scrolling laterale.
Carina la grafica!

e se uno visualizza il tuo sito con uno schermo da 24" ?? si ritroverà una striscia al centro da 800px, e tutto il resto sarà vuoto... è questo il mio dubbio... a questo punto forse la soluzione migliore è creare un layout fluido che lavori bene fino a 800px di larghezza, ma dal punto di vista della grafica questa soluzione è un po' sacrificante...
danix
Staff
Staff

Messaggioda conraid » ven mag 15, 2009 11:52

danix ha scritto:e se uno visualizza il tuo sito con uno schermo da 24" ?? si ritroverà una striscia al centro da 800px, e tutto il resto sarà vuoto... è questo il mio dubbio... a questo punto forse la soluzione migliore è creare un layout fluido che lavori bene fino a 800px di larghezza, ma dal punto di vista della grafica questa soluzione è un po' sacrificante...

E' sacrificante per un "grafico", ma per un web designer non deve esserlo. La grafica deve essere funzionale al sito, un po' come la musica in un film :-)
La cosa più importante sono i contenuti, ma qui penso siamo tutti d'accordo, la grafica deve far si che un sito usabile ed accessibile risulti anche esteticamente gradevole, non di più
E quindi venire dopo codice validato visibile con strumenti non grafici, studio dei requisiti grafici (contrasto testo/sfondo, colori e testo lampeggianti, etc...), in pratica fai il sito per chi ha problemi e senza pensare al layout, alla fine ci metti una grafica che faccia sì che quello che hai costruito sia visibile in modo piacevole per tutti gli altri :-)
So che c'è anche chi parte da una immagine di photoshop e poi "costruisce" il sito, ma è una scelta che rischia di portarti a lavorare di più in fase successiva, e sinceramente non mi piace
Non stai dipingendo un quadro.
Ma ognuno ha i suoi gusti ed il suo background. E soprattutto le sue idee
conraid
Staff
Staff

Messaggioda aschenaz » ven mag 15, 2009 12:29

Se non ti piace quel senso di vuoto che proviene da visualizzazioni di un layout
fisso a 800px in risoluzioni maggiori, una buona soluzione può essere l'adozione
di un background che si espanda orizzontalmente (una barra, una cornice...) e
che riempia tutto lo schermo.

Comunque, ti faccio anch'io i complimenti per la grafica: davvero bella! :)
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
aschenaz
Staff
Staff

Nome Cognome: Antonino Branca
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.11
Desktop: KDE 4.10.3

Messaggioda spank1975 » ven mag 15, 2009 18:06

Concordo!! Puoi sempre mettere un background che si intoni allo sfondo della pagina. Il mio sito sul mio 19" wide non mi dispiace :D. Mi da un senso di pulizia, un po' zen :D. E infatti anch'io concordo sul fatto che sia un dispendio di lavoro in piú partire da una grafica di photoshop e cercare di applicarla poi al sito. Io faccio il contrario, parto dalla struttura dei contenuti e poi intorno ci metto qualcosa per abbellire il contenuto. :)
spank1975
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Infrid » ven ago 07, 2009 12:50

non tenere conto solo della risoluzione, ma anche della lunghezza della riga di testo. leggere un paragrafo con carattere piccolo spalmato su 1024 pixel non è molto agevole, seguendo la riga si può avere difficoltà. invece fare un paragrafo più stretto aiuta la lettura, i giornali mettono i loro articoli su varie colonne per non affaticare la lettura.

per avere una buona lunghezza della riga devi tenere in conto di accorgimenti tipografici; come il carattere usato e la sua dimensione, l'allineamento (solitamente è meglio evitare la giustificazione perché è fatta alla meno peggio sui browser) e lo spazio tra le singole righe.

http://jacobian.org/writing/typography- ... roportion/
http://webtypography.net/
http://www.smashingmagazine.com/2009/04 ... r-designs/
http://www.smashingmagazine.com/2009/03 ... ypography/
http://ilovetypography.com/2008/02/28/a ... ypography/
Infrid
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Programmazione