[css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

[css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
quest'oggi vi propongo una questione filosofica che ho da quando mi sono interessato per la prima volta di webdesign, come è meglio regolarsi per la questione della larghezza di un sito web??

Voglio dire, mi sto abituando ad usare un ibrido in cui la larghezza minima è di 760px (fissa) e le dimensioni sono espresse in em e % (fluide), in questo modo mi posso allargare negli schermi grandi e rimango comunque compatibile con i canonici 800x600 dei vecchi pc...

Ma questa cosa, al giorno d'oggi con gli schermi che arrivano e superano i 24 pollici, ha ancora un senso??


Fatemi sapere la vostra, sono curioso :)


Ah dimenticavo, il parere mi interesserebbe averlo su una grafica che sto disegnando per il mio sito, attualmente non ha molti contenuti (lorem ipsum docet :D ), però ci ho messo un po' di cosine carine, se vi capita di dargli un'occhiata ditemi che ne pensate del menu in alto, di quello nella colonna di destra e inoltre provate a premere il tasto tab per visualizzare i link di navigazione "nascosti" :lol: sono troppo divertenti... Questi ultimi non funzionano solo su opera (o almeno io non ho capito come farli attivare :-k )...

La grafica la trovate a questo indirizzo ;)


Grazie mille a tutti :)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da conraid »

Io dove posso faccio layout liquidi, senza nemmeno la dimensione minima, altrimenti dipende. Prima sviluppavo per 800x600, adesso lo farei per 1024, anche se forse la maggior risoluzione adottata è 1280 al giorno d'oggi

Per slackers.it per esempio ho una cosa così

Codice: Seleziona tutto

1280x1024 	29,75% 	
1280x800 	26,04% 	
1024x768 	19,28% 	
1680x1050 	7,47% 	
1440x900 	4,53% 	
1152x864 	4,17% 	
1400x1050 	3,00% 	
1920x1200 	1,00% 	
1024x600 	0,94% 	
800x600 	0,88%
quindi un 20% non mi sembra una piccola percentuale.
Certo dipende anche dal target del sito


Nel sito che uso come portfolio ho 53% per 1024px e 1% per 800px (ma i visitatori sono un numero davvero esiguo) , nel blog invece 23% per 1024px e 4% per 800px

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da danix »

Grazie Corrado, non avevo pensato a guardare le percentuali dei visitatori in base alle dimensioni dello schermo...

sarei curioso di vedere le percentuali su slacky :D, ma mi sa che Loris non usa analytics altrimenti sarebbe stato interessante vedere qualche dato...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da conraid »

Forse questo sito ha statistiche più attendibile delle mia :-)
http://www.w3schools.com/browsers/browsers_display.asp

come vedi ormai 800px è relegato a pochi utenti, mentre 1024 è ancora la scelta giusta.

Certo che se sei un ecommerce in cui anche un solo utente può fare la differenza, lo ottimizzi per 640 ;-)

spank1975
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 18 apr 2009, 10:53
Località: Per ora Muenchen Germania

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da spank1975 »

Io considero che molti utilizzano i netbooks con risoluzioni in larghezza che vanno dagli 800 a 1024 px. Per il mio sito web ho impostato una larghezza fissa di 800 px ed é visibile comodamente anche sull'eeepc senza dover fare il noioso scrolling laterale.
Carina la grafica!

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da danix »

spank1975 ha scritto:Io considero che molti utilizzano i netbooks con risoluzioni in larghezza che vanno dagli 800 a 1024 px. Per il mio sito web ho impostato una larghezza fissa di 800 px ed é visibile comodamente anche sull'eeepc senza dover fare il noioso scrolling laterale.
Carina la grafica!
e se uno visualizza il tuo sito con uno schermo da 24" ?? si ritroverà una striscia al centro da 800px, e tutto il resto sarà vuoto... è questo il mio dubbio... a questo punto forse la soluzione migliore è creare un layout fluido che lavori bene fino a 800px di larghezza, ma dal punto di vista della grafica questa soluzione è un po' sacrificante...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da conraid »

danix ha scritto: e se uno visualizza il tuo sito con uno schermo da 24" ?? si ritroverà una striscia al centro da 800px, e tutto il resto sarà vuoto... è questo il mio dubbio... a questo punto forse la soluzione migliore è creare un layout fluido che lavori bene fino a 800px di larghezza, ma dal punto di vista della grafica questa soluzione è un po' sacrificante...
E' sacrificante per un "grafico", ma per un web designer non deve esserlo. La grafica deve essere funzionale al sito, un po' come la musica in un film :-)
La cosa più importante sono i contenuti, ma qui penso siamo tutti d'accordo, la grafica deve far si che un sito usabile ed accessibile risulti anche esteticamente gradevole, non di più
E quindi venire dopo codice validato visibile con strumenti non grafici, studio dei requisiti grafici (contrasto testo/sfondo, colori e testo lampeggianti, etc...), in pratica fai il sito per chi ha problemi e senza pensare al layout, alla fine ci metti una grafica che faccia sì che quello che hai costruito sia visibile in modo piacevole per tutti gli altri :-)
So che c'è anche chi parte da una immagine di photoshop e poi "costruisce" il sito, ma è una scelta che rischia di portarti a lavorare di più in fase successiva, e sinceramente non mi piace
Non stai dipingendo un quadro.
Ma ognuno ha i suoi gusti ed il suo background. E soprattutto le sue idee

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da aschenaz »

Se non ti piace quel senso di vuoto che proviene da visualizzazioni di un layout
fisso a 800px in risoluzioni maggiori, una buona soluzione può essere l'adozione
di un background che si espanda orizzontalmente (una barra, una cornice...) e
che riempia tutto lo schermo.

Comunque, ti faccio anch'io i complimenti per la grafica: davvero bella! :)

spank1975
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 18 apr 2009, 10:53
Località: Per ora Muenchen Germania

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da spank1975 »

Concordo!! Puoi sempre mettere un background che si intoni allo sfondo della pagina. Il mio sito sul mio 19" wide non mi dispiace :D. Mi da un senso di pulizia, un po' zen :D. E infatti anch'io concordo sul fatto che sia un dispendio di lavoro in piú partire da una grafica di photoshop e cercare di applicarla poi al sito. Io faccio il contrario, parto dalla struttura dei contenuti e poi intorno ci metto qualcosa per abbellire il contenuto. :)

Avatar utente
Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 12:46
Contatta:

Re: [css + xhtml] - larghezza siti web + un parere :)

Messaggio da Infrid »

non tenere conto solo della risoluzione, ma anche della lunghezza della riga di testo. leggere un paragrafo con carattere piccolo spalmato su 1024 pixel non è molto agevole, seguendo la riga si può avere difficoltà. invece fare un paragrafo più stretto aiuta la lettura, i giornali mettono i loro articoli su varie colonne per non affaticare la lettura.

per avere una buona lunghezza della riga devi tenere in conto di accorgimenti tipografici; come il carattere usato e la sua dimensione, l'allineamento (solitamente è meglio evitare la giustificazione perché è fatta alla meno peggio sui browser) e lo spazio tra le singole righe.

http://jacobian.org/writing/typography- ... roportion/
http://webtypography.net/
http://www.smashingmagazine.com/2009/04 ... r-designs/
http://www.smashingmagazine.com/2009/03 ... ypography/
http://ilovetypography.com/2008/02/28/a ... ypography/

Rispondi