Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO][BASH] Confronto di due file

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO][BASH] Confronto di due file

Messaggioda Delcaran Lëdeloth » dom giu 14, 2009 15:52

Per un esame devo realizzare uno script bash che cambi le estensioni dei file (puro cambiamento del nome, nessuna conversione). È tutto pronto e funzionante, a parte un piccolo dettaglio che mi manda in bestia. Ecco lo spezzone di codice che mi da problemi:
Codice: Seleziona tutto
for nomefile in $guardia_for # esegue la rinomina sui file
# il for considera gli elementi della lista come separati dallo spazio: ogni parola viene considerata come un file diverso...
   do  # rinomina, se possibile, il file $nomefile con la nuova estensione $est_dest
       temp_name="$temp_name $nomefile" # concateno i nomi (con questo metodo aggiungo uno spazio prima del nome del file)
       temp_est="${temp_name:(-${#est_orig})}"
       echo "$temp_est == $est_orig"
       if [ "$temp_est"=="$est_orig" ] # sembra che restituisca sempre vero...
          then
                temp_name=${temp_name#" "} # rimuovo lo spazio iniziale
                mv "$temp_name" "${temp_name%.$est_orig}.$est_dest"
                temp_name=""
          else #non finisce con estensione, bisogna iterare
                echo "$temp_name non ha estensione"
                continue
       fi
done

Il problema si presente nell'if. Quando arrivo in questa parte del programma, $nomefile contiene la lista dei file da processare. Il problema è che la bash considera come separatore per le liste il carattere "spazio", e quindi i nomi di file composti da più parole vengono considerati come file diversi, un file per parola. L'if deve verificare se la parola in esame termina effettivamente con un'estensione. Se così è, allora è un file e va rinominato, altrimenti a questa parola si aggiungono le parole seguenti fino a completare il nome del file. Il guaio è che il confronto non funziona. Devo confrontare semplicemente le due stringhe $temp_est e $est_orig e vedere se sono uguali, ma anche se sono diversi il risultato è sempre e comunque che sono uguali. Le stringhe sono corrette e contengono i caratteri appropriati. L'unico problema è nell'if... Qualcuno può suggerirmi un metodo per confrontare decentemente le stringhe di caratteri in bash??? Ho letto e riletto Advance Bash Scripting ma non ho risolto nulla :(
Ultima modifica di Delcaran Lëdeloth il dom giu 14, 2009 19:35, modificato 1 volta in totale.
Delcaran Lëdeloth
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10-smp
Desktop: i3

Re: [BASH] Confronto di due file

Messaggioda raffaele181188 » dom giu 14, 2009 16:41

Avevo scritto una cosa ma poi, rileggendo, mi è sorto il dubbio che non c'entrasse niente...
Qui è spiegato un modo per risolvere in caso di spazi nei nomi, vedi se ti può aiutare
raffaele181188
Packager
Packager

Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda Mario Vanoni » dom giu 14, 2009 17:19

Non trovo da nessuna parte che due
${Shell Parameter Expansion}
siano impilabili (can be nested).

Forse devi farlo in due passi.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda d4z_c0nf » dom giu 14, 2009 17:28

Delcaran Lëdeloth ha scritto:Per un esame devo realizzare uno script bash che cambi le estensioni dei file (puro cambiamento del nome, nessuna conversione). È tutto pronto e funzionante, a parte un piccolo dettaglio che mi manda in bestia. Ecco lo spezzone di codice che mi da problemi:
for nomefile in $guardia_for # esegue la rinomina sui file
# il for considera gli elementi della lista come separati dallo spazio: ogni parola viene considerata come un file diverso...
   do  # rinomina, se possibile, il file $nomefile con la nuova estensione $est_dest
       temp_name="$temp_name $nomefile" # concateno i nomi (con questo metodo aggiungo uno spazio prima del nome del file)
       echo "$temp_est == $est_orig"
       if [ "$temp_est"=="$est_orig" ] # sembra che restituisca sempre vero...
          then
                temp_name=${temp_name#" "} # rimuovo lo spazio iniziale
                mv "$temp_name" "${temp_name%.$est_orig}.$est_dest"
                temp_name=""
          else #non finisce con estensione, bisogna iterare
                echo "$temp_name non ha estensione"
                continue
       fi
done

Il problema si presente nell'if. Quando arrivo in questa parte del programma, $nomefile contiene la lista dei file da processare. Il problema è che la bash considera come separatore per le liste il carattere "spazio", e quindi i nomi di file composti da più parole vengono considerati come file diversi, un file per parola. L'if deve verificare se la parola in esame termina effettivamente con un'estensione. Se così è, allora è un file e va rinominato, altrimenti a questa parola si aggiungono le parole seguenti fino a completare il nome del file. Il guaio è che il confronto non funziona. Devo confrontare semplicemente le due stringhe $temp_est e $est_orig e vedere se sono uguali, ma anche se sono diversi il risultato è sempre e comunque che sono uguali. Le stringhe sono corrette e contengono i caratteri appropriati. L'unico problema è nell'if... Qualcuno può suggerirmi un metodo per confrontare decentemente le stringhe di caratteri in bash??? Ho letto e riletto Advance Bash Scripting ma non ho risolto nulla :(

if [ "$a" = "$b" ]
d4z_c0nf
Packager
Packager

Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.1-64bit
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce

Messaggioda Mario Vanoni » dom giu 14, 2009 17:34

Rocco scusa

man bash

string1 == string2
True if the strings are equal. = may be used in place of == for strict POSIX compliance.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda d4z_c0nf » dom giu 14, 2009 17:38

Mario Vanoni ha scritto:Rocco scusa

man bash

string1 == string2
True if the strings are equal. = may be used in place of == for strict POSIX compliance.

Mario figurati, ma dipende dalla "notazione".
Quella originale dice [[ string1 == string2 ]], e come vedi c'è lo spazio cosa che comunque lui non ha messo!
Poi c'è una versione delle condizioni semplificata (e standardizzata POSIX), che permette di usare una sola parentesi e un solo (ma anche due) uguale, [ string1 = string2 ],
Ma c'è sempre lo spazio, spazio che anche tu hai "citato". Gl'ho dato la versione corretta della notazione che ha scelto.
rock
d4z_c0nf
Packager
Packager

Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.1-64bit
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce

Messaggioda Delcaran Lëdeloth » dom giu 14, 2009 19:34

Mario Vanoni ha scritto:Non trovo da nessuna parte che due
${Shell Parameter Expansion}
siano impilabili (can be nested).

Forse devi farlo in due passi.

Non è che impilo, semplicemente concateno due stringhe :) questa parte funziona ;)
Qui è spiegato un modo per risolvere in caso di spazi nei nomi, vedi se ti può aiutare

Mi ha aiutato, grazie mille :D avevo provato tutte le sintassi di confronto, ma mi dava sempre e comunque lo stesso errore...
Ora ho risolto tutto, ecco la funzione definitiva!
function rename_extensions () {
  if [[ $1 == 0 ]] # verifica se e' stata richiesta la ricorsione nelle directory
    then
      for nomefile in *.$est_orig # esegue la rinomina sui file
          mv "$nomefile" "${nomefile%.$est_orig}.$est_dest"
      done
    else # effettua ricorsione
      find . -name "*.$est_orig" -print0 | while read -r -d $'\0' f; do
        mv "$f" "${f%.$est_orig}.$est_dest"
      done
  fi
}
Delcaran Lëdeloth
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Matteo Paoluzzi