Vorrei capire un po' meglio, creando principalmente qualche script, il linguaggio php e come può essere utilizzato.
Spiego con un esempio quanto ho in testa e quali sono i dubbi e i chiarimenti che speravo di ottenere:
l'esempio è ricollegato ad un'altra discussione del forum che trattava la ricerca di un pacchetto che contiene una certo file...Lasciando perdere i particolari, si arriva all'esigenza di disporre in locale (non è indispensabile ma predetelo per buono) della versione aggiornata del file MANIFEST.bz2.
Il file è di 3.5 MB. Non sono pochissimi... considerando di avere una connessione "antica".
Per risparmiare banda e tempo sarebbe bello poter aggiornare il file locale scaricando "qualcosa" di molto meno pesante.
Da questo ragionamento io avevo pensato al patching del file locale, ovvero scarico solo la patch che porta dalla versione locale a quella aggiornata e la applico aggiornando il file MANIFEST che ho in locale.
Questo prevederebbe però la necessità da parte del repositry remoto di creare e pubblicare le patch del file MANIFEST. E comporta quindi una certa invasività nella consolidata gestione del repository.
L'idea cui ho pensato sarebbe la seguente, e chiedo a voi se è realizzabile:
mettiamo di connetterci ad internet con una connessione lenta e costosa....quindi vogliamo minimizzare la banda.
inoltre mettiamo di avere uno spazio di hosting che supporti gli script php (non che sappia precisamente cosa voglia dire perchè non ne ho esperienza).
Sarebbe interessante scaricare il file MANIFEST.bz2 non in locale, ma in remoto sullo spazio di hosting.
Sul questo server remoto avremmo così una certa versione del file MANIFEST.
Per ottenerla non abbiamo utilizzato la nostra connessione ma la banda del server, quindi il transload è stato molto più veloce.
Ora, perchè non creare la patch in remoto sul server che ospita il nostro spazio web?
Se fosse possibile potremmo scaricare la versione successiva del MANIFEST dal repository al nostro server, scompattare entrambi i file che sono compressi con bzip2, poi eseguire un bel diff, ottenendo una patch che può essere infine compressa con gzip. Dopodichè potremmo anche eliminare il vecchio MANIFEST e ricomprimere il nuovo magari con gzip che è più rapido e comunque c'è poca differenza in termini di dimensione per il nostro scopo.
Alla fine della favola sul nostro spazio server avremmo:
MANIFEST-orig.gz (versione aggiornata)
manifest-diff.gz (da applicare alla versione precedente per ottenere quella aggiornata)
Volendo aggiornare il file MANIFEST locale, basta scaricare con la lenta connessione solamente la patch e applicargliela.
Tutto sto ragionamento, fa chiaramente acqua, non sono entrato nei particolari di gestione delle patch ecc ecc.
Ciò che mi preme chiedervi è:
È possibile utilizzare il linguaggio php per creare uno script del genere? Cosa potrei leggere per capire come fare? (non per imparare completamente il php ma per svolgere queste semplici operazioni....quindi serviranno istruzioni di download e roba del genere e un po' di basi in generale...io so solo utilizzare un po' di bash...Non so nulla di programmazione ad oggetti e sperotanto di cavarmela senza).
Esiste qualche servizio di free hosting che offra un centinaio di MB di spazio e su cui sia possibile utilizzare programmi come gzip bzip2 diff ecc ecc? Se la domanda non ha senso tente conto che non ho mai avuto a che fare con questi argomenti....
Sono andato lungo, ma spero di aver chiarito quali sono le mie esigenze e spero che vi sia più facile rispondermi. grazie in anticipo

.