Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] c + interfaccia grafica

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] c + interfaccia grafica

Messaggioda Crow » ven ago 21, 2009 14:14

ciao a tutti volevo informazioni per quando riguarda il c e interfaccia, sto facendo dei programmi per tenermi allenato sono un discreto conoscitore del c volevo fare dei programmini con interfaccia grafica io uso slack 12.2 con kde natualmente, da dove posso partire che documentazione dovrei leggere per iniziare, premetto che nn so da dove partire.
grazie a tutti :-k
Ultima modifica di Crow il sab ago 22, 2009 15:24, modificato 1 volta in totale.
Crow
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: c + interfaccia grafica

Messaggioda absinthe » ven ago 21, 2009 14:57

- se vuoi sviluppare solo per kde ti conviene usare l'api di kde trovi le info nella sezione development del sito ufficiale.
- se vuoi lavorare multipiattaforma (sia OS che ambiente grafico) le alternative migliori imho sono QT e wxWidgets. entrambi i siti hanno dei reference etutorial esaustivi.

io ho deciso di usare le seconde con i bindings in python, perchè i bindings QT non sono gestiti direttamente da trollteck/nokia e non mi piacevano molto. tieni conto che tutti e due i toolkits (e anche kde) sono scritti in c++ e non in c. wxWidgets non fa però uso di programmazione generica (templates).
se vuoi lavorare in c puro l'alternativa migliore (unica veramente supportata a lungo termine?) imho è GTK. non so però molto sulla portabilità su altre piattafirme (intendo win/mac: bsd e solaris sono pienamente supportate come dimostra gnome).

ciao,
M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda Crow » ven ago 21, 2009 15:05

ciao absinthe e grazie per la risposta, comunque allo stato attuale vorrei sviluppare software su kde visto che uso su tutte le disto kde, allora per iniziare e vedere un pò come funzionano le cose vai solo per kde, hai detto che se solo per kde la migliore alternativa e gtk giusto?
:-k
Crow
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda lamarozzo » ven ago 21, 2009 16:08

Il problema è che Kde è basato sulle librerie QT e queste sono scritte in c++.

Se invece vuoi usare il C non vedo il problema ad usare le librerie GTK, e le tue applicazioni gireranno comunque indipendentemente dal desktop environment. Considera che programmi come OpenOffice e Firefox sono scritte con le GTK, quindi non sono sicuramente una seconda scelta.

Quindi o impari il c++ e le QT, oppure usa le GTK, che sono comunque delle ottime librerie grafiche. IMO.
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda Crow » sab ago 22, 2009 15:24

grazie Iamarozzo sei stato gentilissimo e molto preciso ed esaustivo, grazie mille.
:thumbright:
Crow
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Programmazione