sto scrivendo un programmino in bash che mi permetta di caricare in più directory alcuni files tramite lftp, per gestirlo bene ho pensato di usare un file di configurazione separato, però mi è venuto un dubbio.
Ho messo i controlli per verificare che il file esista e sia leggibile, in caso contrario faccio uscire il programma con un warning, ma come faccio a sapere se il file è stato modificato inserendo i parametri per la connessione??
Vi faccio un esempio:
il programma verifica che il file non c'è, ne crea uno vuoto in /home/utente/.mioconfig ed esce
.mioconfig ha questo contenuto
- Codice: Seleziona tutto
# questo è il file di configurazione per miaapp.sh, inserisci i dati corretti per la connessione.
ftp_server=""
ftp_user=""
ftp_pass=""
dir1=""
dir2=""
la seconda volta che lancerò miaapp.sh, non lamenterà l'assenza del file però, se io non l'ho modificato con i parametri, la connessione non potrà aver luogo ugualmente... come faccio a verificare che quelle variabili abbiano un valore prima di lanciare la connessione??
La cosa migliore che mi viene in mente è di usare || in un if, qualcosa del genere:
- Codice: Seleziona tutto
if [[ ftp_server =="" || ftp_user =="" || ftp_pass == "" || dir1 == "" || dir2 =="" ]]; then
echo "non hai scritto i parametri";
else
echo "tutto ok"
fi
ma sono sicuro che ci siano metodi un po' più eleganti per fare la stessa cosa... solo che non li conosco (o non mi vengono in mente
)...chi mi indirizza sulla retta via??

Grazie mille a tutti in anticipo...
ciau