Moderatore: Staff

man bash

Ivanhoe ha scritto:...
Come introduzione generale a GNU/Linux e al software libero c'è l'ottimo "Appunti di Informatica Libera" di Daniele Medri:
...
?

tasodan ha scritto:ok ragazzi, sono un principiante, ma non così tanto... so usare i comandi base tipo cd, cp, mv, rm, ls, mkdir, mount, tar e blablabla, so cos'è un utente comune, cosa sono i gruppi a cui appartiene, cosa può fare lui e cosa può fare root..

Mario Vanoni ha scritto:Ma non perdere d'occhio la portabilita`!
Con bash soltanto, avrai difficolta` con sh, csh, ksh, tcsh ecc. se ti ritrovi in un ambiente non Linux!
spina ha scritto:In particolare, se vuoi conoscere bene la bash devi leggerti
Codice: Seleziona tutto
man bash
è lunga però niente ti può aiutare meglio, spesso le guide tradotte in italiano o che trovi online sono vecchie.

albatros ha scritto:Sapere tutto e bene purtroppo non è possibile, bisogna orientarsi e scegliere in base ai propri interessi e necessità e non è detto che la portabilità sia per tutti di primaria importanza, anche se giustamente spesso e per molti lo è...

Cleanup
# Da eseguire come root, naturalmente.
cd /var/log
cat /dev/null > messages
cat /dev/null > wtmp
echo "Log cancellati."

tasodan ha scritto:
- Codice: Seleziona tutto
Cleanup
cd /var/log
cat /dev/null > messages
cat /dev/null > wtmp
echo "Log cancellati."
Mi sono dovuto andare a cercare cosa significasse cat ed echo (man cat e man echo), visto che non li conoscevo...e lui dava per scontati

tasodan ha scritto:Ragazzi sto usando alla fine la guida postatami da jimmy page, ma è difficilissima!! oddio impegnandomi la capisco, ma c'è davvero da studiarci tanto...ad esempio la sezione 3: caratteri speciali, ma è proprio necessario conoscerli tutti (tipo il comando duepunti ":" l'ho capito solo in parte, ci sono troppe applicazioni da ricordare per quel comando).
tasodan ha scritto:E poi a mio parere l'autore esagera quando dice all'inizio che questa guida può anche essere efficientemente letta e capita anche da chi non ha una preliminare conoscenza di bash: io non conoscevo neanche i comandi del primo script, quello più scemo di tutti (cleanup, versione 1):
- Codice: Seleziona tutto
Cleanup
cd /var/log
cat /dev/null > messages
cat /dev/null > wtmp
echo "Log cancellati."
Mi sono dovuto andare a cercare cosa significasse cat ed echo (man cat e man echo), visto che non li conoscevo...e lui dava per scontati

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite