Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] css e stampa su carta delle pagine web

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] css e stampa su carta delle pagine web

Messaggioda absinthe » ven gen 15, 2010 10:38

salve,

stavo preparando un report in html per un cliente. il report è generato in automatico da un codice python e deve essere visualizzato in un browser e, volendo, stampato su carta. ora, per politica commerciale della ditta deve essere tutto su sfondo nero con caratteri bianchi.
per sistemare questi aspetti ho usato un foglio di stile dove ho impostato il background-color e il color dei vari elementi della pagina (incluso il BODY) in maniera tale da soddisfare le richieste.
tutto sembra ok a schermo. in realtà se provo a chiedere un'anteprima di stampa da firefox 3.0.17 su ubuntu 64bit mi accorgo che nell'anteprima ottengo caratteri neri e sfondo bianco. ovvero l'inverso, o, più precisamente, il default come se non esistesse il foglio di stile. ho pensato ci fosse qualche bega nel css. ho controllato le specifiche sul sito della w3c ed ho provato a racchiudere tutti i parametri di stile con la keyword media:
Codice: Seleziona tutto
@media all {/*mio foglio di stile...*/}

anche specificando esplicitamente che tutto il foglio di stile deve essere applicato a _tutti_ i tipi di media, la situazione non cambia: tutto è ok su schermo ma in preview vedo un normalissimo foglio bianco con caratteri neri...
ho provato a specificare esplicitamente i media così:
Codice: Seleziona tutto
@media screen, print {/*mio foglio di stile...*/}

ma non cambia niente.

non essendo io un web designer credo che l'inghippo stia nelle mie limitate conoscenze del problema. mi chiedevo quindi: come posso fare per mantenere anche in stampa i colori della pagina web?!
potreste postare anche un esempio stupido tanto per capire dove sbaglio?!

grazie,
M
Ultima modifica di absinthe il ven gen 22, 2010 9:23, modificato 1 volta in totale.
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Re: css e stampa su carta delle pagine web

Messaggioda conraid » ven gen 15, 2010 10:52

Per fortuna è l'utente a decidere queste cose.
Se guardi nelle impostazioni di firefox ci sono le opzioni "print background colors" e "print background images", che io tengo ben disabilitate :-)
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda algol » ven gen 15, 2010 15:00

Infatti, suppongo che tali default di ff siano una precauzione per evitare di farci finire tutta la cartuccia stampando una pagina "sbagliata".
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggioda absinthe » sab gen 16, 2010 16:04

mapporc... #-o

non mi ero accorto dell'opzione! concordo con voi che è decisamente meglio _NON_ stampare tutta quella roba nera :-) ma ognuno ha le sue fissazioni!

grazie,
M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Torna a Programmazione