[Risolto] Eclipse C(++) unresolved includes

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

[Risolto] Eclipse C(++) unresolved includes

Messaggio da lennynero »

Salve a tutti
ho trovato questo progetto su bazaar: https://launchpad.net/upnp-router-control, mi ha incuriosito e ho deciso di dargli un'occhiata. Il problema, come da oggetto, è che non riesco a configurare Eclipse per rilevare gli headers; in sostanza il tool dipende da gupnp e da gssdp, ma eclipse non li rileva.
Negli headers del tool c'è la seguente stringa:

Codice: Seleziona tutto

#include <libgupnp/gupnp-control-point.h>
che non viene risolta.
In realtà non viene risolta nemmeno

Codice: Seleziona tutto

#include <glib.h>
il che mi fa pensare che non ho configurato correttamente qualcosa. Qualcuno mi dice cosa sbaglio?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di lennynero il mer 21 set 2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.

legura
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 23 mar 2011, 12:07

Re: Eclipse C(++) unresolved includes

Messaggio da legura »

Devi lavorare sul Makefile del progetto.
Eclipse + cdt fa solo da tramite con il compilatore gcc,
che usa il Makefile come fonte di informazioni.

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: Eclipse C(++) unresolved includes

Messaggio da fgcl2k »

Premesso che non utilizzo eclipse, i percorsi utilizzati per trovare i file include sono solitamente impostati dal comando
./configure
Queste impostazioni si traducono in parametri per il compilatore, e quindi vengono visti solo dal compilatore stesso.
Dubito che eclipse possa sfruttare automaticamente queste informazioni: ci sarà qualche finestra di configurazione in cui impostare i percorsi di ricerca. Di default dovrebbe esserci, presumo,

Codice: Seleziona tutto

/usr/include
Glib.h, però, non si trova in /usr/include ma in un percorso del tipo

Codice: Seleziona tutto

/usr/include/glib-2.0/
Penso che sia questo il percorso da aggiungere a eclipse. Stesso discorso per i rimanenti include.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Eclipse C(++) unresolved includes

Messaggio da lennynero »

Ho quasi risolto, nel senso che ora riesco a compilare: il problema era la mancanza di un'ulteriore dipendenza da libsoup(l'errore che mi segnalava dopo il make era gupnp-control-point.h file not found...mha); in Eclipse però rimane lo stesso non risolvibile la dipendenza di gupnp(l'header incriminato è lo stesso del problema in compilazione sopracitato). In sostanza ho aggiunto i vari path nella sottosezione Paths And Simbols della sezione "C/C++ General" raggiungibile dalle proprietà del progetto. La cosa, come diceva fgcl2k serve per risolvere le dipendenze in Eclipse, ma non ha nulla a che fare con il Makefile.

EDIT:
Per dovere di cronaca devo precisare che dopo aver installato la libreria mancante libsoup si sono risolti anche i problemi di file not found in Eclipse. Quindi in buona sostanza il thread va a farsi benedire :D, in ogni caso spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno. Grazie del supporto.

Rispondi