scacchi in 1K
Inviato: mar 20 set 2011, 20:50
Avete mai provato a scrivere un programma di scacchi in un qualsiasi linguaggio?
Io l'ho fatto.
Il mio programma, scritto in C per dos, si limitava a prendere le mosse da input, sia del bianco sia del nero, a riconoscere che siano valide e a muovere il pezzo. Niente più.
Non ricordo le dimensioni del binario, ma una volta ho visto una cosa pazzesca. Saranno stati 15anni fa, forse, o poco più.
Sotto dos avevo un programma di scacchi
1) gestiva la grafica (bianco e nero, 320x200), e quindi la gestione delle bitmap dei pezzi in campo.
2) ovviamente gestiva il movimento dei pezzi , e quindi la gestione dell'input ed eventuali eccezioni.
3) un motore di gioco; si giocava uomo contro computer e, per le mie conoscenze scacchistiche di allora, era pure bravino.
ora spiegatemi voi come si fa a fare entrare tutto questo in UN KILOBYTE massimo 1.5K !!!! che era la dimensione del binario.
Il mio sogno di allora era di disassemblarlo per capirlo. Poi l'ho perso.
Io l'ho fatto.
Il mio programma, scritto in C per dos, si limitava a prendere le mosse da input, sia del bianco sia del nero, a riconoscere che siano valide e a muovere il pezzo. Niente più.
Non ricordo le dimensioni del binario, ma una volta ho visto una cosa pazzesca. Saranno stati 15anni fa, forse, o poco più.
Sotto dos avevo un programma di scacchi
1) gestiva la grafica (bianco e nero, 320x200), e quindi la gestione delle bitmap dei pezzi in campo.
2) ovviamente gestiva il movimento dei pezzi , e quindi la gestione dell'input ed eventuali eccezioni.
3) un motore di gioco; si giocava uomo contro computer e, per le mie conoscenze scacchistiche di allora, era pure bravino.
ora spiegatemi voi come si fa a fare entrare tutto questo in UN KILOBYTE massimo 1.5K !!!! che era la dimensione del binario.
Il mio sogno di allora era di disassemblarlo per capirlo. Poi l'ho perso.