Consiglio linguaggi programmazione

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Sto seguendo in università un corso che tratta di quattro differenti linguaggi di programmazione: C++, Scheme, Haskell e Prolog.
Il corso purtroppo mi sta un po' annoiando e stavo pensando di abbandonarlo. Prima di fare ciò volevo però avere un'idea dell'utilità dei linguaggi insegnati, soprattutto gli ultimi tre, perchè C++ so che è usato in molti campi, potente, etc...
In pratica se mi dite che sono tutti fondamentali vado avanti, altrimenti mi scelgo qualcos'altro :D

Ringrazio chiunque vorrà darmi dei consigli in merito!

P.S: chiedo scusa se il titolo non rende l'idea e/o se ho sbagliato sezione!
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da conraid »

più che altro sembra un modo di mostrarti diversi approcci alla programmazione. Non guardare a quei linguaggi come qualcosa di "imparo questo linguaggio", ma tipo "questo linguaggio mi serve per imparare un paradigma diverso". Io non li conosco, quindi quel che dico prendilo così tanto per parlare, ma se non sbaglio hai di fronte un linguaggio ad oggetti, uno funzionale, forse due, uno logico. Quando mi iscrissi all'università (poi non fatta) il corso di programmazione era basato su Java e OCaml, anche in quel caso erano scelti più per il paradigma che per altro. Ok, java anche per moda :-)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da Vito »

La prima cosa che mi è stata detta (primo anno di università, primo corso di informatica) , come ha già ribadito Corrado , è :
" non badate al linguaggio, ma badate alla logica".
I linguaggi si imparano facilmente, avendo un po' di elasticità mentale!
Considera che io in qualche settimana (3) , per la tesi triennale, ho imparato a programmare su dei PLC (Siemens) in un linguaggio molto simile al Pascal (SCL) applicando , tramite una serie di workaround , dei concetti studiati sia nel corso di Programmazione I (dove ho programmato in C++ , imparando la programmazione orientata agli oggetti) , sia nel corso di Sistemi Operativi (dove ho programmato in C, imparando le basi della programmazione concorrente).Addirittura ho dovuto programmare in un linguaggio a basso livello simile all'assemby (AWL) e mi è tornato utile il corso di Calcolatori Elettronici (dove ho programmato in assemby per Motorola 68K). Questa è la mia esperienza (per ora) da studente universitario.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da ZeroUno »

A me invece pensa mi hanno fatto fare il Pascal :-(
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da brg »

A parte il c++, il più usato tra questi dovrebbe essere lo Scheme. Si tratta tuttavia di linguaggi adoperati per lo più in ambiti molto specifici, anche se lo Scheme ed i linguaggi funzionali hanno una discreta diffusione in ambito industriale. Lo Scheme è una versione particolarmente leggera di common lisp ed è usato principalmente per le componenti estensibili di altri programmi scritti in C o C++, tipo i plug-in di Gimp. Se fossi in te un po' di Scheme lo studierei, anche perché GNU Guile (interprete di Scheme) è già presente nell'installazione standard di tutte le distribuzioni Linux.

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da joseph »

A me invece pensa mi hanno fatto fare il Pascal
Idemmm...la notte mi sognavo i writeln :D

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da boh »

Grazie per le risposte! :D
In effetti ragionando sui paradigmi il tutto diventa più sensato, vero è che il corso rimane una noia mortale! #-o
Ci rifletterò e intanto tengo da conto i vostri consigli ;)

Grazie mille ancora!!

P.S: se qualcuno avesse altro da aggiungere faccia pure, tengo il topic sotto controllo :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da 414N »

Mi associo a quanto detto da conraid: considera questi linguaggi come implementazioni di diversi modelli computazionali, ovvero di diverse "macchine virtuali" dotate di diverse caratteristiche.
In futuro potresti accorgerti che la soluzione per un determinato problema risulterà molto più semplice e naturale se implementata con un linguaggio (e quindi, col modello computazionale sottostante) che rispecchi le caratteristiche del problema stesso (del suo dominio), piuttosto che col "linguaggio potentissimo ultrafigo che bisogna usare per forza perché sì" ;)

Avatar utente
piconano
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 5 nov 2011, 10:39

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da piconano »

forse il mio parere sarà eccessivamente "estremista" ma ritengo che saper utilizzare almeno uno dei dialetti LISP sia fondamentale. Personalmente prediligo il
Common Lisp
, ma anche Scheme non mi dispiace. Convinto che le mie parole di sicuro non potranno persuaderti, nel tentativo di far tendere la noia a zero :), ti invito ad una lettura che personalmente ritengo ottima:
http://mitpress.mit.edu/sicp/full-text/book/book.html
Ὁ βίος βραχύς, ἡ δὲ τέχνη μακρή, ὁ δὲ καιρὸς ὀξύς, ἡ δὲ πεῖρα σφαλερή, ἡ δὲ κρίσις χαλεπή.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da Linpassion »

discussione interessante. All'itis feci Logo, Pascal, c++ e Prolog. Ognuno col proprio orientamento, Pascal per imaprare procedure, funzioni e ricorsinoi, Logo (programmazione logica) e C++ molto potente che è orientato agli oggetti.
Al''uni, poi abbandonata si face Java e Assembly.

Personalmente mi concentrerei sul C++ (liste, alberi, oggetti, funzioni , librerie ecc...), poi se un giorno passia dallo C++ a Java o altro la logica rimane la stessa. (Asembly è l'eccezione).

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Consiglio linguaggi programmazione

Messaggio da ZeroUno »

Linpassion ha scritto:discussione interessante. All'itis feci Logo, Pascal, c++ e Prolog. Ognuno col proprio orientamento,.
Diciamo che dopo 4 anni si presume che il poster abbia deciso quale linguaggio utilizzare :) (magari ci potrebbe dire alla fine cosa ha scelto, motivi e se si è pentito o meno), comunque ti rispondo con "beato te". A me hanno fatto studiare esclusivamente il Pascal! Si, per i scopi didattici di programmazione strutturata (e solo quello) non c'è di meglio, ma agli atti pratici... Dopo le superiori anche all'università, corso di programmazione 1 e 2, PASCAL!!!! Solo quando ho studiato sistemi operativi ho fatto un po' di C (beh, leggere il sorgente del kernel conoscendo solo il pascal è un po' difficile ;) )
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi