Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Messaggio da joe »

Avevo iniziato questa discussione in altra sezione.
Mi è stato fatto presente che sarebbe più indicato e proficuo spostarla qua.
Così ve la linko di seguito:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=3&t=37167

Continuiamo qui la discussione...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Messaggio da lablinux »

Non puoi passare qualche dato? Oviente fittizio.
Hai provato con una macro in vba? La fonte dei dati? É un programma? I dati sono in csv separati da ';' o altro?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Messaggio da joe »

I dati sono prodotti da un programma che para in output dei file di testo.
Per mia abitudine, ma anche per mia scelta ponderata, mi sono sempre trovato bene in questo modo.
Ho sempre preferito sganciare i risultati dalla rappresentazione grafica.
In particolare se vuoi un esempio, ma il discorso è molto più generale, al momento ho uno script bash che analizza un file di testo di partenza, filtra alcune righe/colonne a seconda di diversi criteri, fà qualche calcolo e ne ricava in output parecchi altri files txt.
Questi sono costituiti da una sola colonna di numeri. Inoltre questi file hanno un titolo significativo. Per rifarmi all'esempio concreto sono del tipo:

Codice: Seleziona tutto

stazione1.mese1.txt
stazione1.mese2.txt
...

stazione2.mese1.txt
stazione2.mese2.txt
...
mese1, mese2 ecc sono i mesi dell'anno Gennaio Febbraio ecc. ecc.
Quello che si vuole ottenere è molto semplice teoricamente:
si vogliono dei grafici riferiti a ciascun mese che mostrino una comparativa dei risultati delle diverse stazioni.
In pratica sono 12 grafici.
Ogni grafico conterrà tante curve quante sono le stazioni...
Una nota: i file di testo di partenza contengono un numero di dati variabile.. alcuni per esempio 600 altri 610 altri ancora 613 ecc. ecc.
Spero di essermi spiegato, forse non è sufficiente per capire tutti i dettagli, ma ripeto la mia domanda era generica.
Ad esempio perchè non usare gnuplot?
Che tipo di grafici produrrebbe? Come sarebbero fruibili da parte del destinatario?
Quale vantaggio ho ad usare un foglio di calcolo a questo scopo?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Messaggio da lablinux »

a sto punto la domanda è cosa se ne fa l'utente finale? Li vuole "solo" visionare/stampare o li può/deve modificare i valori?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Messaggio da joe »

Hai pienamente ragione.
Il punto è proprio quello. In teoria dovrebbero bastargli i grafici da visionare/navigare anche in formato digitale però, quindi tipo spostare il cursore sui vari "puntini" e anche da includere in relazioni testuali, immagino anche presentazioni tipo da proiettare ecc.

Quindi la risposta unica alla mia non c'è. Però se ne possono dare differenti a seconda della destinazione d'uso dei grafici.

In questo caso d'esempio a me è stato richiesto proprio excel. Non tanto per modificare i valori numerici, perchè sono dati misurati, quanto piuttosto penso per avere la possibilità di sistemare i grafici. Dico subito, anzi forse l'ho già accennato che nonostante abbia tentato un

Ok, a parte il mio esempio allora penso sarebbe utile buttare lì una casistica del tipo:
- finalità d'uso del grafico ---> formati e software che ritenete più adatti.

In ogni caso grazie per le risposte e la disponibilità! :D

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Messaggio da Linpassion »

Girando per il formum ho visto questa discussione, non so se la mia risposta può essere utile, ma a mio avviso ci sono 2 tool molto interessanti per le presentazioni: 1) prezi, 2) LaTex.

- Prezi è gratuito ed online e ci puoi fare presentazioni spettacolare, specialmente per le scuole può essere molto accattivante;

- Latex è un pochino piu complesso perche il documenot lo si scrive in codice, poi una volta compilato ottieni il file. (LaTex mi piace di più in quanto rispetto a word e simili, mantine bene la formattazione, segeue dei buoni criteri standard di scrittura e la qualità è ottima. Su guit.it trovi tutto). Pero fare una presentazione con late comporta un output finale in pdf e non ppt. In ogni modo LaTex permette la generazione di grafici.

Pero per quanto riguarda i dati execel non so che dirti in quanto non ho mai sperimentato. potreisti cercare con google latex excel.
Ultima modifica di Linpassion il mer 7 set 2016, 18:34, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Presentazione Grafici: Abitudini Esperienze Consigli

Messaggio da joe »

Grazie per i consigli, è passato del tempo dall'ultimo post della discussione, ma potrà servire anche ad altri.

Rispondi