Cookie law: che rottura!

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3036
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da ponce »

conraid ha scritto:offtopic
una domanda, sei riuscito a farlo chiudere quando fai qualche azione che non sia premere il "[cookie_button]" ?
Io riesco solo ad impostare, parlo del plugin in WP, la chiusura tramite pressione del "[cookie_button] " o automatica.
per come la vedo io e' bene che si chiuda solo quando viene premuto il "[cookie_button]": il motivo di tutto e' far accettare esplicitamente agli utenti la gestione dei cookie, per questo ho disabilitato anche la chiusura automatica.
Ultima modifica di ponce il gio 4 giu 2015, 9:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da conraid »

sya54M ha scritto:ecco il motivo della legge...
3) Specificare i dati per il pagamento dei diritti di segreteria o pagare direttamente on-line con carta di credito.
nel dichiarare i dati su web.garanteprivacy.it vogliono soldi
Però...
14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.
Quindi nel caso di ad* di Google per esempio, è Google a dover notificare. O almeno così mi par di capire.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da sya54M »

menomale

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:
conraid ha scritto:offtopic
una domanda, sei riuscito a farlo chiudere quando fai qualche azione che non sia premere il "[cookie_button]" ?
Io riesco solo ad impostare, parlo del plugin in WP, la chiusura tramite pressione del "[cookie_button] " o automatica.
per come la vedo io e' bene che si chiuda solo quando viene premuto il "[cookie_button]": il motivo di tutto e' far accettare esplicitamente agli utenti la gestione dei cookie, per questo ho disabilitato anche la chiusura automatica.
Sì, in effetti hai ragione.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da conraid »

sya54M ha scritto:menomale
Ma non prendere le mie valutazioni come "legge", in caso di dubbio ti conviene sempre indagare meglio :-)

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da sya54M »

secondo voi è a norma l'informativa breve sul mio sito? http://www.sya54m.eu

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da Trotto@81 »

Decisamente no!! Mancano i riferimenti normativi.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da sya54M »

ma nell'informativa breve nemmeno google ha messo riferimenti normativi

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da Trotto@81 »

Dal link postato in prima pagina:
Tale banner deve contenere obbligatoriamente:

un avviso circa l'utilizzo dei cookie di profilazione, precisando, qualora ciò accada, che tali cookie possono essere trasmessi anche da "terze parti";
un link alla pagina contenente l'informativa estesa (la cosiddetta cookie policy);
l'indicazione circa la facoltatività del cosenso;
l'indicazione che la prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina (come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da conraid »

io ho messo anche che uso cookie di terze parti, comunque...
9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.
per ora non so come mettere " l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie". Anche perché l'unico cookie che uso è quello per memorizzare l'informativa stessa :-)
10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.
In pratica, nel mio caso, l'unico dubbio sono i due cookie di google analytics, che il garante dice che non sono tecnici, ma mi sembra nemmeno di profilazione.
4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da sya54M »

Trotto@81 ha scritto:Dal link postato in prima pagina:
Tale banner deve contenere obbligatoriamente:

un avviso circa l'utilizzo dei cookie di profilazione, precisando, qualora ciò accada, che tali cookie possono essere trasmessi anche da "terze parti";
un link alla pagina contenente l'informativa estesa (la cosiddetta cookie policy);
l'indicazione circa la facoltatività del cosenso;
l'indicazione che la prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina (come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.
per il primo punto sono in difetto, ora sistemo, però nessun punto dice di mettere riferimenti alla normativa nel banner, il link all'informativa estesa c'è e il tasto per accettare anche.

io mi riferivo più che altro all'aspetto grafico del banner, se è a norma

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da puzuma »

conraid ha scritto: In pratica, nel mio caso, l'unico dubbio sono i due cookie di google analytics, che il garante dice che non sono tecnici, ma mi sembra nemmeno di profilazione.
Leggendo i terms of service di google pare che usi anche analytics per fare profilazione degli utenti e personalizzare gli ad. In ogni caso qui:

http://www.google.com/analytics/terms/it.html

dicono esplicitamente che bisogna informare l'utente che si stanno usando i cookie di google analytics (articolo 7. Privacy):
L'Utente dovrà pubblicare un'Informativa Privacy che avvisi dell'utilizzo di cookie al fine di raccogliere dati. L’Utente deve comunicare l’uso di Google Analytics, e le modalida con cui vengono raccolti e trattati i dati. Ciò può effettuarsi mostrando un visibile link verso il sito “Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o applicazioni dei nostri partner”
Mi sa che restano ben pochi siti esenti :(
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da conraid »

Visto l'uso che ne faccio mi sa che mi conviene disattivare analytics, così non ho alcun cookie da far accettare.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da robbybby »

Semi OT: Firefox ha un flag per rigettare i cookie di profilazione:
privacy.trackingprotection.enabled
Qui i dettagli.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cookie law: che rottura!

Messaggio da conraid »

robbybby ha scritto:Semi OT: Firefox ha un flag per rigettare i cookie di profilazione:
privacy.trackingprotection.enabled
Qui i dettagli.
interessante.

ed infatti i cookie di google vengono rigettati, mentre per esempio quello che uso per l'informativa passa normalmente.

Rispondi