pulizia di un repository git

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

pulizia di un repository git

Messaggio da conraid »

Ho tutti gli slackbuild in git, che poi metto anche su github, così da avere un minimo di storia dell'evoluzione, etc... ora però mi sono accorto, cosa ovvia, che è esageratamente grande la cache di git, anche se le directory sono meno, tipo 37mb contro 11mb.
Cosa posso fare per pulire la cache? Varie istruzioni trovate in rete o mi consentono di toglere un paio di mb o son troppo complicate, tipo andare a trovare tutti i commit vecchi, etc... esiste un comando, o una serie di comandi, che fa pulizia?
Per il futuro, quando faccio un delete e voglio togliere le cose anche dalla cache, come posso fare?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: pulizia di un repository git

Messaggio da ponce »

quando mi e' capitato di voler fare un po' di pulizia ho usato "git gc"

https://git-scm.com/docs/git-gc

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pulizia di un repository git

Messaggio da conraid »

gc anche con l'opzione --aggressive mi ha permesso di passare da 39mb a 37mb, siccome vedo nel "package" che ci sono riferimenti a commit ormai inutili, tipo pacchetti che non ho più, etc... vorrei eliminarli definitivamente. Mi sa che faccio prima a creare un nuovo repository pulito :/

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: pulizia di un repository git

Messaggio da RedSkull92 »

conraid ha scritto:gc anche con l'opzione --aggressive mi ha permesso di passare da 39mb a 37mb, siccome vedo nel "package" che ci sono riferimenti a commit ormai inutili, tipo pacchetti che non ho più, etc... vorrei eliminarli definitivamente. Mi sa che faccio prima a creare un nuovo repository pulito :/
Hai dato una occhiata qui ?
http://jedidjah.ch/code/2014/8/28/purge ... t_history/

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pulizia di un repository git

Messaggio da conraid »

Son passato da 41 a 38Mb (quando il repository effettivo è meno di 10), purtroppo però poi non mi trasmette le modifiche su github, forse dovrei agire anche direttamente lì. Però già meglio, grazie.

Rispondi